• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problemi generici Stonic 1.4 100cv

Considerato che ho venduto la mia panda anche per ripetuti problemi a volano e frizione la cosa mi preoccupa un po'...
 
io il problema degli strappi o del saltellamento non ce l'ho ma qualche vuoto ogni tanto sì e mi da fastidio, rende insicuro il sorpasso, non sai mai se avrai lo spunto al momento giusto… peccato perchè l'auto è molto carina, una delle più belle nella categoria a mio parere ma non basta per tenersi un'auto...
 
Credo di capire che sia un problema abbastanza tipico del motore 1.4. Io ho il 1.0 turbo e francamente non noto questi problemi cosi marcati. Non so dire se la frizione sia la stessa o se possa incidere anche il diverso modo di erogare potenza dei due diversi motori.
Kia e Concessionari fanno comunque orecchie da mercante: si limitano a dire di tenere il motore su di giri.
Da questo punto di vista, mio personalissimo giudizio, è che l'assistenza Kia sia una delle peggiori mai viste in vita mia. Alla faccia degli sbandierati 7 anni di garanzia e della precisione sud coreana.
 
Concordo ma senza essere troppo cattivo.
La mia esperienza con la Panda twinair è stata disastrosa, e ho pagato sempre di tasca mia ogni riparazione.
Riparazioni che andavano a sostituire i componenti con gli stessi problemi presenti.
Unico rammarico, con 1000€ avrei preso la ceed con accessori addirittura migliori, me ne sono reso conto troppo tardi.
Adesso non posso che incrociare le dita e sperare che la mia stonic sia un esemplare affidabile... altrimenti tra 3 anni vedrò se fare un cambio.
 
Ho preso la mia Stonic 1.4 style del maggio 2019 presa di seconda mano a 6.000 km, io ne ho fatti circa 200. Devo dire che la trovo un auto spaziosa e robusta.
Tornando al problema degli strappi devo dire che la mia non mi da di questi problemi però a volte mi fa dei piccoli vuoti a bassi giri 1000..1500 in prima e seconda marcia.
Lo farò presente quando andrò a fare il primo tagliando sperando che me lo risolvano.
 
Tanti auguri! Per me mai più Kia.
 
Tanti auguri! Per me mai più Kia.
Sinceramente mi sembra che stai un po' esagerando, ok abbiamo capito per te mai più Kia... e quindi? Ci dobbiamo disperare? Dobbiamo cambiare anche noi?
Gli auguri li faccio a te, che cambi auto così vai su altro forum ad inondare di messaggi tutt'altro che costruttivi.
Tanti auguri!
 
@Tonybirba Caspita mi dispiace per la tua Stonic ,però devi capire che qui è un club! per appassionati e per avere consigli utili pareri personali ,scambiarci delle informazioni ma sempre con le dovuti modi e parole ,ripeto mi dispiace moltissimo che non ti sia trovato bene con la tua Kia ma così da come ne parli involendo trasmetti negatività a tutti coloro che hanno la tua stessa auto ! perdonami se mi sono permesso , mi metto anche nei tuoi panni dato che anche io ho avuto problemi con la mia vettura ma non mi sono mai posto in maniera del tutto negativa perché so bene che uno che si lamenta c'è Ne l sono altri invece che si sono trovati bene , quindi per il loro rispetto mi riservo a parole che possano inferire a loro che hanno la mia stessa vettura ! Mi Auguro veramente che risolvi ! scusami per il mio intervento !
 
Capisco benissimo, ma se leggete le pagine delle lamentele sul mensile Al Volante vedrete che anche case blasonate e marchi ritenuti affidabili producono auto difettose la cui riparazione richiede a volte mesi, e anche le varie assistenze si comportano spesso come e peggio della peggiore assistenza Kia.
Per cui ce n'è per tutti e speriamo che le nostra auto si guastino poco o niente.
 
Il web è pure subdolo da questo punto di vista.
Conosco almeno 5 persone, fisicamente, con una stonic e sono tutti soddisfatti...
È normale che se qualcuno ha qualche problema dica la sua, difficilmente chi non ha problemi commenta... ciò falsa terribilmente la reale situazione.
Tra le varie questioni, che non auguro a nessuno, mi soffermo però su uno in particolare... il motore fiacco... non mi sembra che ci sia molto da discutere su questo a parte il fatto che carta in mano e dalle prestazioni dichiarate è assolutamente prevedibile prima dell'acquisto... io ne ero consapevole prima e ho avuto conferma dopo.
Che succede se non sono soddisfatto delle prestazioni del motore a questo punto?? Mi affaccio allo specchio e punto il colpevole...

Per quanto riguarda gli strappi è veramente difficile fare una valutazione... Ok sono sicuro che con il gpl c'era un problema reale ed è stato risolto...
Oltre a questo è possibile che questo si verifichi a causa di stili diversi di guida e che in realtà effettivamente l'auto si comporti sempre agli stesso modo??
La vera prova sarebbe quella di prendere qualcuno che ha una stonic senza problemi e provi a guidare un esemplare con il problema, solo in questo modo potremmo verificare se è colpa dell'auto o dello stile di guida del guidatore...

Ci sono problemi che vanno valutati bene perché non proprio ben definiti... altri sono inopinabili come il volano della mia ex panda... Volano e frizione sostituiti 2 volte in 120000km... Questi sono Problemi lo posso assicurare, spesa complessiva quasi 2000 euro e un sacco di volte rimasto a piedi...

Un'ultima considerazione, se fosse vero che esistono esemplari che singhiozzando ed altro no la colpa ricadrebbe tutta si kia e specificatamente sulla gestione della qualità di produzione...
 
Ultima modifica:
Ti rispondo Acquleo, per ciò che riguarda la fiacchezza del motore, avevo letto nelle recensioni delle sue caratteristiche poco brillanti. Per ciò che invece riguarda i saltellamento no. Provata prima di acquistare con collaudatore Kia il quale, ovviamente non si infila in strade con colonne, non potrebbe considerarsi prova, una prova in colonna. Per ciò che riguarda lo stile di guida: non sono più giovanissimo ma godo ancora di buona guida. Quando si esce in compagnia e turnazione di guida, riscuoto ancora una buona percentuale di sicurezza sul modo di guida. La guida della mia Stonic provoca invece disagio. L'ho classificata come macchina "ruvida", vuoi le 6 marce e quindi rapporti corti con conseguente reazione poco pacata del motore, vuoi le sospensioni che avrebbero potuto magari essere state un po' più soft, ma questo passi. Mettici che sono stato già più volte in concessionaria tra tagliando rottura molla di ritorno pedale frizione, e appositamente per domandare riscontri su eventuali migliorie da applicare, ne convieni che se ti trovi un capofficina che ti dice che potrebbe essere colpa dell'olio e che migliorerà dopo il tagliando, non ti viene da ridere un po'. Dopo tutto ciò mi hanno fatto provare l'auto di un'altra cliente che dovevano consegnare a giorni. Con collaudatore nuovo ( nel frattempo il capofficina era cambiato) siamo usciti in prova. Risultato: uguale alla mia. E non guidavo io. Ora dico sicuramente il mio intervento è stato inopportuno e diffamatorio nei confronti della casa. Dico solo che almeno questo modello continua ad essere venduto senza alcuna modifica. Non mi pare di essere il solo ad esprimere scontento. Ed è una realtà che la macchina presenti delle lacune. Quindi magari non più nessuna Kia, ma almeno non questo modello.
 
Ti rispondo Acquleo...

Grazie per la tua risposta, e scusami per la franchezza di prima ma non mi piacciono le frasi buttate così con poco significato che alimentano solo più confusione...
ti rispondo in base alla mia opinione...

Concordo sulle sospensioni, non sono morbide e si sentono tutte le asperità della strada indubbiamente.

Considerato la tua prova con un'altro esemplare mi viene di dire effettivamente che molti di questi feedback sono causati dalla impostazione ingegneristica generale dell'auto e non da problemi specifici.

Considera che quando ho detto che il problema sta nello stile del guidatore, NON intendevo dire assolutamente che è causato da stile di guida errato o da inadeguatezza.
Mi ponevo il dubbio che data la particolarità della guida della Stonic (somma di rapporto delle marce, gestione della frizione e erogazione del motore) evidentemente si riflette in feeling inevitabilmente diversi da persona a persona.
La tua guida, magari migliore in generale della mia, meno si adatta a quella della Stonic.

Tirando qualche conclusione ad oggi non mi sembra di dire che c'è UN problema ben evidente e o specifico ma una situazione in cui il feeling generale dell'auto non è perfetto e causa più o meno disagio a seconda di chi guida...
Sinceramente non credo che ci sarà mai una soluzione a questo, si sta parlando di come un'auto è nata e progettata... non esisterà mai una specifica soluzione "sono stato dal meccanico, hanno modificato X adesso tutto ok!", probabilmente ci saranno correzioni in una futura Stonic 2 (se esisterà) o in altri modelli Kia...

Voglio dire, il bicilindrico twin air della mia Panda NON è mai stato sistemato perchè non era risolvibile a meno di riprendere in mano il progetto dall'inizio... semplicemente hanno cambiato motorizzazione!

A conferma della generalità della problematica sono convinto che non è neanche un problema di motorizzazione, ad esempio la situazione sospensioni sarà la medesima anche sulle altre motorizzazioni oppure NON credo che la frizione del 1.0 turbo sia così migliore.. probabilmente la fiacchezza del 1.4 benzina aggiunge ulteriore carne al fuoco.

Mi dispiace che qualcuno si senta veramente così a disagio con quest'auto, sinceramente, e vi auguro di avere più fortuna in futuro.
Personalmente mi ritengo fortunato perchè, sospensioni a parte, ho la fortuna di avere un buon feeling quando la guido.
E' brutta quando si spendono dei soldi e non te li godi, ci sono già passato negli ultimi anni con la mia Panda, solo il pensiero di salirci e guidarla mi faceva venire la nausea, quindi capisco perfettamente...

Un in bocca al lupo sincero davvero per tutti quelli che non si trovano bene.
Post automatically merged:

Giusto per spezzare una lancia a favore delle officine e fare chiarezza.
Noi facciamo parte di un sistema di consumo di massa... e siamo formiche all'interno di questo sistema.

A parte differenze di cordialità o meno personali chi è in officina non è né un progettista né un mago e nessuna persona in una officina al mondo può risolvere problematiche sulla realizzazione finale di un prodotto.

Il personale di una officina individua un guasto, se è riproducibile risolve nel 99% dei casi sostituendo un pezzo con un altro equivalente se non identico, al massimo effettua segnalazione alla casa madre.
Le case automobilistiche sono multinazionali da migliaia e migliaia di dipendenti.
Queste segnalazioni finiscono da qualche parte, in mezzo a chissà che database di quali dimensioni.
Qualche reparto in giro per il globo farà statistiche su statistiche sui dati per estrarre informazioni rilevanti.
Quando queste statistiche inizieranno ad essere rilevanti dal punto di vista quantitativo e/o economico saranno passate a chissà quale reparto che avrà l'onere di capire quali azioni intraprendere.
Queste azioni a seconda della strategia aziendale, dell'impatto economico si trasformeranno in richiami, azioni da applicare su progetti futuri... ecc...

difficilmente in questi casi arriva un feedback al cliente.
ne è la prova il problema degli strappi con il GPL, quanto tempo è passato dall'insorgere del problema??? e parliamo solo del mercato italiano.
nessuna casa automobilistica funziona diversamente...

non è molto diverso quando acquistiamo uno smartphone o qualsiasi altro bene con produzione di massa.
 
Ultima modifica:
Dopo tutto ciò mi hanno fatto provare l'auto di un'altra cliente che dovevano consegnare a giorni. Con collaudatore nuovo

quando leggo certe cose mi cadono le braccia... Solo in Kia ho letto roba del genere, come anche il fatto che smontano auto NUOVE DA CONSEGNARE per prendere pezzi per auto da riparare. Il che non rende più il bene venduto come nuovo configurabile come tale! Il fatto che facciano provare auto di proprietà di terzi (non ho capito se nuova da consegnare o presente in officina per lavori, ma comunque il succo non cambia) secondo me è a dir poco vergognoso
 
quando leggo certe cose mi cadono le braccia... Solo in Kia ho letto roba del genere, come anche il fatto che smontano auto NUOVE DA CONSEGNARE per prendere pezzi per auto da riparare. Il che non rende più il bene venduto come nuovo configurabile come tale! Il fatto che facciano provare auto di proprietà di terzi (non ho capito se nuova da consegnare o presente in officina per lavori, ma comunque il succo non cambia) secondo me è a dir poco vergognoso
Mio suocero ha acquistato il Suzuki Vitara... Ancora da consegnare a causa virus...
Ricordo quando siamo andati a provarlo per la seconda volta, non c'era auto a disposizione e gli fecero provare un'auto nuova da consegnare...
Nessuno è esente
 
Indietro
Alto Basso