• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problemi in accellerazione sportage 2006 con marce alte

Michael73

Utente
Registrato
4 Aprile 2015
Messaggi
34
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma
Buongiorno, sono nuovo del Forum, mi sono iscritto da poco per condividere le mie attuali future esperienze.
Ho comprato una Sportage usata del 2006. Il problema che ho riscontrato, e che dovrò far risolvere sono il problema dell'accellerazione che dalla 4a marcia in poi rimandendo a bassi regimi il motore a volte tende a togliere gas e poi a riprendersi... per evitare ciò basta riportare a tavoletta il gas scalando dalla 6a alla 4a e tenere in coppia il motore fino ai 3600 giri. Mi hanno già sostitutito il pedale dell'accelleratore, ma il problema rimane.
Ho letto un po' su internet e sembra che sia un'po' un problema "incubo" di tutte le Sportage anche di quelle 3a serie.
Ma non è chiaro se è: il potenziometro dell'accelleratore, il filtro del Diesel da cambiare, condensa del serbatoio, pompa iniezione, flussometro???
Poi a volte, all'accensione si accende la spia motore e a volte si spegne da sola...
A volte all'accensione il motore rimane un po' accellerato.
Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema definitivamente?
O dovrò portarmelo per parecchio tempo?
Soluzioni??
Grazie
 
Prova a pulire valvola egr, cambiare filtro aria e filtro gasolio!
Non credo derivi da sonda lambda o dpf...
Se il problema fosse più grave, dovrebbe essere segnalato dallo scanner/tester collegato alla presa OBD2!
 
Prova a pulire valvola egr, cambiare filtro aria e filtro gasolio!
Non credo derivi da sonda lambda o dpf...
Se il problema fosse più grave, dovrebbe essere segnalato dallo scanner/tester collegato alla presa OBD2!
Insomma potrebbe essere tutto... Hai una foto su dove si trova la EGR?? Sicuramente pulita non sarà visto che ci passano i gas di scarico.

Leggendo su alcuni siti americani, dove la Sportage è stata ed è venduta parecchio, ho trovato un modo sembra per resettare la centralina, e sembra funzionare, perché la spia avaria motore scompare. Dicono che bisogna insistere più volte con questo reset perché la centralina si deve calibrare (ma di cosa non si sa)...
Questa mattina ho fatto il reset, sono andato sempre con gas leggero in 6a e non l'ha fatto più il noioso calo di potenza.
la procedura di reset è la seguente:
Accendere il motore per 4-5 secondi, spegnere l'auto e con la chiave inserita girata in posizione 0 (cioè come appena inserita senza girarla), tenere premuto il gas a tavoletta per 30 secondi veri. (aiutatevi con l'orologio)
Riaccendere l'auto.
 
@Michael73 prova col gasolio speciale, potresti anche avere gli iniettori un po' sporchi...
Se non ce l'hai mai messo, prova a metterlo un paio di volte..
 
@Michael73 prova col gasolio speciale, potresti anche avere gli iniettori un po' sporchi...
Se non ce l'hai mai messo, prova a metterlo un paio di volte..
Quando l'ho presa ci ho messo subito 40 euro di E. Diesel della Esso e sinceramente non lo faceva.
Poi dopo rifacendo altri 40 euro di Diesel normale ha iniziato a farlo dopo qualche giorno.
La tua teoria non è sbagliata...
Forse devo fare una disintossicazione totale agli iniettori e pompa come dici tu.
Quando avevo la Volvo usai solo l'E Diesel per 2 mesi, mia moglie si sbagliò e mise la benzina, quando poi andai dal meccanico, smontò la testata per pulirli, e disse che il motore sembrava appena uscito dal concessionario, invece già aveva 200.000 km

Disintossico questo motore con il supercarburante per qualche mese e poi vediamo se lo fa ancora...
Ciao e grazie ;)
 
Tentare non nuoce, è vero che spendi qualcosina in più, ma hai un lieve miglioramento dei consumi, quindi in un certo senso spendi gli stessi soldini metti meno gasolio ma fai la stessa strada...
Io, personalmente, credo di mettere quello d'ora in avanti... E' assolutamente superiore in tutto, si sente la differenza insomma!
Se il problema persiste, portala dal meccanico e fatti fare la pulizia degli iniettori....
 
Io opterei per qualche additivo di tipo professionale..dai un occhio alla discussione dedicata;) senza insistere troppo con i carburanti speciali...una lattina e se il problema è quello lo vedi subito.
Poi si può ragionare sul resto...
 
Io opterei per qualche additivo di tipo professionale..dai un occhio alla discussione dedicata;) senza insistere troppo con i carburanti speciali...una lattina e se il problema è quello lo vedi subito.
Poi si può ragionare sul resto...

Già la parola "professionale" mi piace!!
Grazie!
 
Metti n buon additivo e sostituisci il filtro gasolio , il gasolio speciale non è bono fidati a lungo andare fa solo danni esperienza fattaMetti n buon additivo e sostituisci il filtro gasolio , il gasolio speciale non è bono fidati a lungo andare fa solo danni esperienza fatta
 
Non era un problema di carburante ma un problema di cablaggio della centralina, con il tempo si viziano i fili creando questo singhiozzo in accellerazione. Per adesso me lo hanno risolto
 
Calo potenza...e provare a mettere una centralina aggiuntiva ? migliori prestazioni e consumi , anche se quelle che si trovano sui vari siti di "tuning " auto a vari prezzi , da 75€ a 160 , un amico elettrauto mi ha fortemente sconsigliato ed optare per una modifica alla centralina direttamente , sicuramente più costosa , ma a dir suo più sicura sotto il profilo eventuali problemi futuri, dicendo che usando queste centraline " fai da te " si potrebbe andare a incasinare il FAP e poi sarebbero sicuramente più dolori che gioie !
 
Non era un problema di carburante ma un problema di cablaggio della centralina, con il tempo si viziano i fili creando questo singhiozzo in accellerazione. Per adesso me lo hanno risolto
Ciao potresti dirmi come hai risolto e che costi hai dovuto sostenere. Io ho lo stesso problema (e gli stessi sintomi!) e sto impazzendo. Grazie anticipatamente
 
Indietro
Alto Basso