• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore problemi partenza a freddo con una crdi 1.6 del 2010 in montagna

Non so, e il primo caso che sento qui sul forum,,,,,,Io, dopo aver lasciato entrambi i menischi ed il legamento crociato sx, in montagna in inverno non vado più,,,
 
Ciao, hai risolto il problema?
Io ho una Sportage e anche a me in montagna,non vuole partire, devo provare una decina di volte
 
Io ho una Sportage e anche a me in montagna,non vuole partire, devo provare una decina di volte
In montagna, col freddo, le batterie di solito soffrono e abbassano il rendimento... sei sicuro che la tensione, al momento della messa in moto, resti sufficientemente alta ? (voltmetro da accendisigari, 5 euro o poco più, e leggi in diretta la tensione...)
 
Sì,l ho cambiata prima di partire, se la batteria non fosse stata valida non mi avrebbe permesso i 20 tentativi che ci sono voluti per metterla in moto
 
... se la batteria non fosse stata valida non mi avrebbe permesso i 20 tentativi che ci sono voluti per metterla in moto ...
Allora, se escludiamo la batteria, d'istinto penserei al gasolio (che magari non era di qualità artica) o al filtro gasolio (quando col freddo il gasolio diventa troppo denso magari fatica a passare)... Ma, quando vai in montagna, ricoverare l'auto al calduccio proprio non ti è possibile?

PS: puoi provare, quando vai in posti sotto zero, ad aggiungere al gasolio un opportuno additivo (che, cinquant'anni fa, significava semplicemente aggiungere un litro di benzina ad ogni pieno di gasolio)
 
Al calduccio non sarebbe male, a spesso non è possibile, l additivo potrebbe bastare?
 
Io farei ricontrollare le candelette.Basta una mezza andata e mettere in moto quando fa molto freddo diventa un impresa.
 
Ciao, hai risolto il problema?
Io ho una Sportage e anche a me in montagna,non vuole partire, devo provare una decina di volte
Invece io ti consiglio di andare dal meccanico, meglio se in assistenza ufficiale e ti fai togliere/pulire il filtrino che c'è sul pesante dentro al serbatoio, li con i primi freddi si accumulano le mucillaggini del bio-diesel, anche se metti gasolio artico non serve a niente, perchè prima bisogna togliere la sporcizia dal pescante.
Potresti farlo anche tu, è molto semplice se hai un minimo di manualità, il pescante e relativo tappo lo trovi sotto al sedile posteriore
 
Sbaglio o siamo nella sezione ceed? 😁Ad un certo punto mi sono perso.Cmq su Sportage 1.7(se questo è il caso) anche io consiglio un bel filtro del gasolio nuovo spesso e volentieri 😉
 
Io farei ricontrollare le candelette.Basta una mezza andata e mettere in moto quando fa molto freddo diventa un impresa.
Sono d'accordo, se fatica a partire al primo avviamento giornaliero e poi a caldo si accende subito, penserei anch'io alle candelette.
 
Indietro
Alto Basso