• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Problemi trasmissione(?) Kia Optima 1.7 CRDi DCT Berlina

NeverFading

Utente
Registrato
7 Settembre 2023
Messaggi
27
Punteggio reazioni
21
Provincia
VI
Kia
Optima
Anno
2016
Ciao ragazzi

Come da titolo nel corso degli anni ho avuto un paio di problemi, penso della trasmissione, che non sono riuscito a risolvere.

Il primo problema riguarda la retromarcia. Mi è successo solo due volte ma mi è capitato di mettere retromarcia, premere l'acceleratore e la macchina non faceva assolutamente niente. La retrocamera e i sensori di parcheggio si sono attivati ma seppur schiacciavo l'acceleratore, la lancetta non si muoveva minimamente. Il problema è andato via spegnendo e riscendendo la macchina. Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere? ( questo problema non è mai stato segnalato al meccanico essendo capitato due volte a distanza di 2 anni circa)

Il secondo problema riguarda la partenza da freddo. Accendendo la macchina da freddo (inteso come prima accensione dopo un tot. indipendentemente dalla temperatura), in retromarcia la macchina di comporta normalmente, ma appena la si mette in D , sembra partire facendo dei scatti dove la macchina letteralmente trema, ma si sente che non è il motore. Questo problema non si presenta a ogni accensione, però, si presenta anche in code lunghe. Mi è successo anche durante una coda in salita durante uno safari zoo, dove la macchina mi sembrava che sarebbe andata a pezzi 🤣. Questo problema si presentava sia prima che dopo la sostituzione dell'olio del cambio automatico. Anche qui, qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere? Il problema è stato comunicato al meccanico che però, stranamente, non è mai riuscito a ricreare il problema (e secondo me non ci ha dato tanto peso).
 
A mio parere, è da sostituire il pacco frizioni.
 
Abbiamo discusso e ridiscusso qui sul DCT Kia. Trovi informazioni nel forum. Sul tremolio che anche io ogni tanto ho ... quando riprendo l'auto dopo , ad esempio, una notte esco dal parcheggio in modalità manuale. Faccio ogni settimana una volta lavoro casa e ritorno magari solo in "manuale". Le code prolungate e lentissime esclusivamente in manuale. Ma ho notato una cosa interessante. Quando uso tantissimo il condizionatore. Se mi fermo magari per lasciare qualcuno a casa e sterzo per riparare, trema. Mi è successo l'altro ieri. Condizionatore acceso. Così ho riprovato di nuovo in "manuale" ed è andata molto diverso. C'era una lieve vibrazione ma niente di che. Riprovato la terza volta sempre in manuale...tutto a posto.
 
A mio parere, è da sostituire il pacco frizioni.
Lo sospetto anch'io ma la speranza è l'ultima a morire :angelic:
Abbiamo discusso e ridiscusso qui sul DCT Kia. Trovi informazioni nel forum. Sul tremolio che anche io ogni tanto ho ... quando riprendo l'auto dopo , ad esempio, una notte esco dal parcheggio in modalità manuale. Faccio ogni settimana una volta lavoro casa e ritorno magari solo in "manuale". Le code prolungate e lentissime esclusivamente in manuale. Ma ho notato una cosa interessante. Quando uso tantissimo il condizionatore. Se mi fermo magari per lasciare qualcuno a casa e sterzo per riparare, trema. Mi è successo l'altro ieri. Condizionatore acceso. Così ho riprovato di nuovo in "manuale" ed è andata molto diverso. C'era una lieve vibrazione ma niente di che. Riprovato la terza volta sempre in manuale...tutto a posto.

Interessante, la cosa dello sterzo non mi è mai capitata. Ammetto anche che non ho mai provato a partire in manuale o tenerla in manuale in coda, proverò e vedrò se cambia qualcosa.
 
io ho il cambio manuale e l'auto non ha mai presentato nessun problema del genere. Credo anche io si tratti della doppia frizione del cambio automatico ed è già successo a parecchi qui sul forum, fai una ricerca per strappi e strattoni, mi ricordo che c'è una lunga discussione in merito
 
Lo sospetto anch'io ma la speranza è l'ultima a morire :angelic:


Interessante, la cosa dello sterzo non mi è mai capitata. Ammetto anche che non ho mai provato a partire in manuale o tenerla in manuale in coda, proverò e vedrò se cambia qualcosa.
Per capire bene ...sei parcheggiato tipo supermercato. Per uscire metti in D avanti poi sterzi e segui la tua strada. Nel sterzare in automatico le frizioni "litigano" , la prima e la seconda. Per il manuale in traffico pesante trovato un articolo in un forum Kia dal regno unito. Sollecitazioni continue della prima e seconda in modalità automatica provocano queste vibrazioni. Cerca un po' in giro nel forum ... troverai diversi post sul argomento.
 
Per capire bene ...sei parcheggiato tipo supermercato. Per uscire metti in D avanti poi sterzi e segui la tua strada. Nel sterzare in automatico le frizioni "litigano" , la prima e la seconda. Per il manuale in traffico pesante trovato un articolo in un forum Kia dal regno unito. Sollecitazioni continue della prima e seconda in modalità automatica provocano queste vibrazioni. Cerca un po' in giro nel forum ... troverai diversi post sul argomento.
Non so se il discorso dello sterzo mi riguarda perché il tremolio ( che ogni tanto sembra un terremoto) lo fa anche partendo e andando semplicemente dritto. Comunque sia non è scontato e proverò a scavare un po' nel forum, grazie.:good:
 
Indietro
Alto Basso