• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Problemi vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea79B

Neoiscritto
Registrato
20 Febbraio 2021
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2021
Buona sera a tutti . Ho da poco acquistato una sportage mild hybrid ( circa dieci giorni) e ho riscontrato dei singhiozzi spesso a Bassi regimi. Generalmente non me li fa a vettura fredda.
Inoltre. Novità di oggi, e premetto che io vengo da un vecchio diesel wv del 2006 senza FAP etc quindi conosco poco il funzionamento, oggi in prossimità di uno stop ho visto la lancetta del contagiri oscillare tra gli 800 e i 1300 giri e supponendo stesse facendo la rigenerazione onde evitare problemi ho anche disattivato lo start stop (anche se non so se sia necessario )e dopo 4-5 km ad un semaforo l auto si è spenta quando ho messo in folle. (Normale?) ho dovuto riaccenderla con il tasto.
E mi è capitato altre due volte nei 10 minuti successivi.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie mille in anticipo
 
Andrea79b, capitato anche a me. Vedi la discussione linkata sotto.


Fortunatamente risolto.

Certo però che è già il quarto che sento con lo stesso problema.......
 
Andrea la vettura lai portata in officina ? Comunque sia queste motorizzazioni che anchio ho avuto effettivamente qualche problema c'è l'anno !
 
L ho solo fatta provare.. Ancora mercoledì scorso. Mi han consigliato di finire il gasolio che avevo dentro e di far un altro po di strada. Ma dopo ieri... Domani chiamo e spero di lasciarla la e avere un auto sostitutiva.. Non credo sia normale che l auto si spenga..
Post automatically merged:

Alla fine è un diesel come lo fanno da mo solo con l aggiunta di una batteria.. Non vedo dove possano esserci grandi problemi caspita. Voglio essere fiducioso. Domani sento cosa mi dicono
 
Dai speriamo non sia niente di grave te lo Auguro, comunque si non è normale che si spegne !!!! Tienici aggiornati .
 
Alla fine è un diesel come lo fanno da mo solo con l aggiunta di una batteria.. Non vedo dove possano esserci grandi problemi caspita. Voglio essere fiducioso. Domani sento cosa mi dicono
@Andrea79B è un "diesel come lo fanno da mò" fino ad un certo punto. che oggi come oggi forse si ferma al carburante. Nel corso degli anni è cambiato parecchio sia come tecnologia che come gestione elettronica, soprattutto per star dietro alle normative antinquinamento. Ad esempio: si è passati dall'iniezione meccanica all'iniezione elettronica, poi è arrivato il common rail che ha cambiato tutto. Si è passati da uno scarico libero a nuvoloni neri stile nave ai primi filtri antiparticolato fino ad arrivare al catalizzatore SCR attuale che riduce particolato e NOx. L'elettronica di un diesel è ormai complessa quanto (se non più) di un corrispondente motore a benzina, e basta il minimo parametro fuori posto a causare problemi.
Insomma, rispetto a qualche decennio fa mi pare che ci sia stata una consistente evoluzione di motori ed elettronica che, come detto prima, fermano le analogie tra vecchio e nuovo al tipo di carburante. Che oltretutto è stato raffinato quaitativamente nel tempo e che del vecchio diesel ha ormai poco....

bye!
 
Guarda senza far polemica e da ignorante in materia oltre a un certo punto... Parlo per esperienza i common rail nel 99 già che erano. E andavano piu che bene dato che cel avevo. (Peugeot con 90 cavalli che andava benone e non consumava praticamente niente.) penso che 20 anni di progresso possano garantire un auto nuova che esce dal concessionario senza strattonamenti. Non è che pretendo i 30 con un litro su un SUV e le prestazioni da aereo . Solo di non restare a piedi con un auto nuova.
Che poi anche sto FAP metterci una spia o qualcosa sarà poi così dispendioso? Nessuno che sa darmi una spiegazione dettagliata di come accorgerti che lo sta facendo neppure in concessionaria.. Poi se resti a piedi è colpa tua che non gli hai fatto fare il ciclo di rigenerazione..
E anche sta tecnologia con le varie modifiche etc è già da oltre 10 anni che è fuori. Vogliamo seriamente parlare di ridurre le emissioni quando poi per liberare il motore devi far per forza km ad andatura costante e sostenuta? A questo punto è meglio il vecchio diesel. A parer mio ste normative euro6 etc... Sono solo cagate per spennare soldi e complicare la vita a tutti e farci credere che si pensi di più all ambiente
 
direi che questa discussione sia inutile visto che di problemi qui descritti ne parliamo nelle discussioni preesitenti. Discussioni su come vadano i diesel oggi in generale si possono fare in sezione "discussioni generali". Impariamo a legger eil forum prima di scrivere, cosi avremo gli aiuti che necessitiamo senza sporcarlo con discussioni ridondanti.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso