• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Procedura riavvio batteria di avviamento

realalberto

Utente attivo
Registrato
31 Ottobre 2017
Messaggi
52
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe spiegare come si fa ripartire una Niro MY18 (quella senza batteria nel bagagliaio).
Ho chiesto anche in concessionaria ma con scarsi risultati
 
Questo è quanto riporta il manuale 2018.
upload_2018-2-13_9-45-14.png

upload_2018-2-13_9-45-58.png

upload_2018-2-13_9-46-16.png

upload_2018-2-13_9-46-46.png

upload_2018-2-13_9-47-12.png
 
ecco appunto....volevo scrivere anche io, ma quel pulsante, nella prima foto a alla sinistra del volante io non l'ho nella mia auto.
 
Nemmeno io lo ho, chi non ha la batteria nel bagagliaio dovrebbe avere un pulsante simile in quel gruppo di pulsanti. Chi la ha nel bagagliaio non ne ha bisogno, può usare cavi o booster.
 
Ultima modifica:
Nemmeno io lo ho, chi non ha la batteria nel bagagliaio dovrebbe avere un pulsante simile in quel gruppo di pulsanti.

Non vorrei dire fesserie, ma credo di avere la batteria nel bagagliaio...controllo meglio a pranzo
 
La dicitura di controllare il tetto apribile grida vendetta :banghead: :banhappy:
 
Nemmeno io lo ho, chi non ha la batteria nel bagagliaio dovrebbe avere un pulsante simile in quel gruppo di pulsanti. Chi la ha nel bagagliaio non ne ha bisogno, può usare cavi o booster.
Io ritirerò l'auto settimana prossima, era in pronta consegna(appena comprata) ma la batteria sta sotto i sedili mi pare, dato che nel baule, a destra e a sinistra è tutto uguale. Nel ci sono vani apribili (ho il tasto appunto sotto al cruscotto).
Mi chiedevo però che succederebbe spingendo il bottone per caso? Senza necessità e magari quando in moto? Qualcuno ha provato?
 
Non ti so dare risposta, credo che quel tasto serva per girare una parte della corrente delle batterie del motore alla batteria dei servizi, diciamo una sorta di booster integrato. Bisognerebbe guardare bene sul manuale, ma non credo che si attivi se non a veicolo spento.
 
Si, da quel che ho letto per ora penso serva proprio a quello.
Grazie
 
Non ti so dare risposta, credo che quel tasto serva per girare una parte della corrente delle batterie del motore alla batteria dei servizi, diciamo una sorta di booster integrato. Bisognerebbe guardare bene sul manuale, ma non credo che si attivi se non a veicolo spento.
L'ho ritirata oggi ed il venditore, mentre mi spiegava le varie funzioni, mi ha indicato che il funzionamento del pulsante è esattamente quello da te descritto.
Appena ho un secondo controllo anche io sul manuale per sicurezza.
 
Una volta tanto un venditore che non improvvisa...
Ad un amico del forum avevano detto di non premerlo mai...
 
Beh, certo, bella fatica, ma chi ha una my16-17 s'attacca o va di booster.
 
Dunque, dopo approfondite letture di documenti tecnici ( grazie @niromane ) vi posso spiegare come funziona il tasto battery reset. La Niro dalla my 2018 in poi non hanno più la batteria al piombo nel bagagliaio ma una batteria al litio da 30 Ah integrata nel vano della batteria trazione. Il sistema elettronico controlla la carica di questa batteria, quando risulta essere troppo bassa ma ancora sufficiente per avviare l'auto viene scollegata per evitare la scarica completa, quindi la Niro resta "al buio". In questo caso per riavviare l'auto basta premere battery reset e la batteria viene ricollegata per una decina di secondi, sufficienti per mettere in moto. Premere battery reset in condizioni normali non causa nulla, però trattandosi di procedura di emergenza è meglio non giocarci
 
Indietro
Alto Basso