• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Proceed 1.5 - Anomalia sistemi di sicurezza anteriori

maupap

Utente attivo
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
84
Punteggio reazioni
37
Provincia
BS
Kia
ProCeed
Anno
2022
Ciao a tutti,

Kia Proceed 1.5 2022: sabato in autostrada (auto di un anno, 15.000 Km.) ad un certo punto sono comparsi svariati avvisi (“verificare il sistema di limite della velocità”, “controllare sistema HBA”, “Controllare sistema DAW” e altri che non sono riuscito a memorizzare); ho continuato a viaggiare con diverse spie arancioni accese tra cui un triangolino con punto esclamativo al centro con evidenza di 5 errori. Guidando in queste posizioni effettivamente il centraggio della corsia e gli avvisi di superamento della mezzeria non andavano mentre funzionava il cruise control ed il controllo della distanza con il veicolo che precedeva. Dopo pochi km. mi sono fermato ho spento l’auto e l’ho riaccesa; riaccendendola è comparso l’avviso “CONTROLLARE SISTEMI DI SICUREZZA ANTERIORI”.

Malgrado il messaggio, tutti sistemi hanno ripreso a funzionare e le spie erano spente. Ho riacceso l’auto il giorno dopo e anche il messaggio di controllare i sistemi di sicurezza anteriori non è più comparso. Passerò in concessionaria per un controllo; è successo qualcosa di simile a qualcuno di voi? Preciso che l’auto era pulita e non c’era sporco nella parte frontale dell’auto cosa che so che può generare avvisi del genere.

Grazie
 

Allegati

  • 20230923_114450.jpg
    20230923_114450.jpg
    83,4 KB · Visite: 81
  • 20230923_114437.jpg
    20230923_114437.jpg
    89,9 KB · Visite: 82
  • 20230923_114427.jpg
    20230923_114427.jpg
    74,2 KB · Visite: 70
  • 20230923_114419.jpg
    20230923_114419.jpg
    89,2 KB · Visite: 72
  • 20230923_114417.jpg
    20230923_114417.jpg
    68,6 KB · Visite: 72
Può darsi che sia un po' sporco dove c'è il radar.
 
La macchina era davvero pulita, aveva preso due gocce d'acqua nei giorni scorsi ma proverò a guardare. Grazie
 
La macchina era davvero pulita, aveva preso due gocce d'acqua nei giorni scorsi ma proverò a guardare. Grazie
Potrebbe essere la batteria un po' scarica... prova a fare un check, a me è capitato una volta dopo che avevo giocato un po' con l'infotainment a motore spento, quando sono andato ad accenderla mi ha dato tutta una serie di errori e faticava a partire
Dopo una notte in ricarica con caricabatterie è andato tutto a posto
 
Potrebbe essere la batteria un po' scarica... prova a fare un check, a me è capitato una volta dopo che avevo giocato un po' con l'infotainment a motore spento, quando sono andato ad accenderla mi ha dato tutta una serie di errori e faticava a partire
Dopo una notte in ricarica con caricabatterie è andato tutto a posto
No quello no, avevo fatto 300 km. di autostrada, tutto carico, e anche il coasting funzionava alla grande cosa che normalmente nn avviene con batteria scarica quindi lo escluderei.
 
No quello no, avevo fatto 300 km. di autostrada, tutto carico, e anche il coasting funzionava alla grande cosa che normalmente nn avviene con batteria scarica quindi lo escluderei.
Allora potrebbe essere un qualche fusibile mezzo andato... mi era capitato su Skoda Octavia anni fa, per colpa di un fusibile non andavano più le luci (a volte si a volte no) e mi segnalava anomalie su luci, portiere, etc...
Certo non c'erano all'epoca tutti i sistemi ADAS di oggi ma una certa somiglianza di problema c'è... 🤷‍♂️
 
Venerdì la porto per verificare assieme ad un bel lavaggio 😉
 
Guarda, prevedo che non ti sapranno dire nulla... mi è successo un paio di volte, a distanza di migliaia di kn l'una dall'altra sulla mia proceed, ed ho capito , con la seconda volta, che dipende dal fatto che la telecamera non riesce a "vedere" (non il radar... ma è la telecamera anteriore) bene per qualche motivo e va "in protezione" per sicurezza disattiva tutti i sistemi (sono 5 quelli che si appoggiano anche alla telecamera, oltre al radar... ) Il cruise funziona perchè fissa la velocità ed usa solo il radar per mantenere la distanza dall'auto che precede, la telecamera non è necessaria.
Quindi sistema di frenata automatica, centraggio corsia, mantenimento corsia, e abbaglianti automatici sicuramente.... si appoggiano alla telecamera e quindi sono tutti collegati fra loro
La telecamera mi è andata in "tilt" quando in autostrada (anche io dopo 2-300 km ma non era per i km fatti...) avevo il sole frontale (diretto sulla telecamera quindi) e di improvviso sono entrato in una galleria totalmente senza luce, a velocità sostenuta ma nei limiti, quindi di improvviso la telecamera ha avuto un attimo di "buio" oltre la normale tolleranza (ha un diaframma/otturatore che regola la quantità di luce che entra perchè altrimenti non vedrebbe l'immagine di notte se troppo chiuso , o di giorno se troppo aperto.. ) ed ha disabilitato tutti i sensori (quindi allarme arancione, non rosso,... con invito a controllare i sistemi) .
Ho avuto un momento di buio anche io , :Do_O visto lo sbalzo di luminosità troppo forte....
trovato una piazzola dove fermarmi dopo qualche km, ho spento, ASPETTATO qualche minuto, riacceso, e non è più successo...

La prima volta invece non ho fatto caso alla luce che c'era, ma mi è successo in un forte "dosso" in cui non si vedeva la strada proseguire , andando a velocità un po' sostenuta, ma altre volte non mi è successo nello stesso punto ma facendo una velocità normale.... c'è scritto nel manuale che in certi casi di configurazione della strada con curve particolari, dossi, ecc. i sistemi ADAS possono non funzionare o non essere affidabili, pertanto forse in casi più estremi il sistema li disabilita proprio se non riesce a capire se è un problema della strada o del sistema che non "legge" più... e per sicurezza li disabilita....
Ho fatot poi tagliando e non c'era nulla....e ha sempre continuato a funzionare perfettamente in seguito (scorso fine settimana fatto circa 1000 km ad esempio... )
 
Famm isapere che dicono... la mia Proceed GT MY23 ha 14.000km e mi è successo due volte la stessa cosa, e solo in autostrada dopo un pò che già viaggiavo.
E' rientrato in entrambe i casi dopo pochi km, non mi son fatto tante domande, al tagliando pensavo di chiedere anche io un controllo.
 
Famm isapere che dicono... la mia Proceed GT MY23 ha 14.000km e mi è successo due volte la stessa cosa, e solo in autostrada dopo un pò che già viaggiavo.
E' rientrato in entrambe i casi dopo pochi km, non mi son fatto tante domande, al tagliando pensavo di chiedere anche io un controllo.
Certamente
Post automatically merged:

Guarda, prevedo che non ti sapranno dire nulla... mi è successo un paio di volte, a distanza di migliaia di kn l'una dall'altra sulla mia proceed, ed ho capito , con la seconda volta, che dipende dal fatto che la telecamera non riesce a "vedere" (non il radar... ma è la telecamera anteriore) bene per qualche motivo e va "in protezione" per sicurezza disattiva tutti i sistemi (sono 5 quelli che si appoggiano anche alla telecamera, oltre al radar... ) Il cruise funziona perchè fissa la velocità ed usa solo il radar per mantenere la distanza dall'auto che precede, la telecamera non è necessaria.
Quindi sistema di frenata automatica, centraggio corsia, mantenimento corsia, e abbaglianti automatici sicuramente.... si appoggiano alla telecamera e quindi sono tutti collegati fra loro
La telecamera mi è andata in "tilt" quando in autostrada (anche io dopo 2-300 km ma non era per i km fatti...) avevo il sole frontale (diretto sulla telecamera quindi) e di improvviso sono entrato in una galleria totalmente senza luce, a velocità sostenuta ma nei limiti, quindi di improvviso la telecamera ha avuto un attimo di "buio" oltre la normale tolleranza (ha un diaframma/otturatore che regola la quantità di luce che entra perchè altrimenti non vedrebbe l'immagine di notte se troppo chiuso , o di giorno se troppo aperto.. ) ed ha disabilitato tutti i sensori (quindi allarme arancione, non rosso,... con invito a controllare i sistemi) .
Ho avuto un momento di buio anche io , :Do_O visto lo sbalzo di luminosità troppo forte....
trovato una piazzola dove fermarmi dopo qualche km, ho spento, ASPETTATO qualche minuto, riacceso, e non è più successo...

La prima volta invece non ho fatto caso alla luce che c'era, ma mi è successo in un forte "dosso" in cui non si vedeva la strada proseguire , andando a velocità un po' sostenuta, ma altre volte non mi è successo nello stesso punto ma facendo una velocità normale.... c'è scritto nel manuale che in certi casi di configurazione della strada con curve particolari, dossi, ecc. i sistemi ADAS possono non funzionare o non essere affidabili, pertanto forse in casi più estremi il sistema li disabilita proprio se non riesce a capire se è un problema della strada o del sistema che non "legge" più... e per sicurezza li disabilita....
Ho fatot poi tagliando e non c'era nulla....e ha sempre continuato a funzionare perfettamente in seguito (scorso fine settimana fatto circa 1000 km ad esempio... )
Hai vinto la medaglia d'oro per la risposta più completa che abbia mai ricevuto in rete :) Grazie davvero.
Mi hai dato una risposta davvero utile e forse ho trovato la causa. Pur senza averlo scritto nella mia richiesta, viaggiavo sull'Autosole, sull'appennino, entravo ed uscivo da gallerie e c'era una bellissima giornata quindi è possibile che il tutto sia avvenuto proprio in concomitanza di una forte differenza di luce in ingresso o in uscita da una galleria.
Alcune info che ho trovato ora sulla guida che spiega i possibili problemi alla telecamera:
- Il campo visivo della telecamera anteriore ostruito dal sole a picco
- La luce proveniente dalla strada o dal traffico in direzione opposta si
riflette sul manto stradale
- L'area circostante molto luminosa
- L'area circostante molto scura, come in una galleria, ecc.
- La luminosità cambia improvvisamente, ad esempio entrando o uscendo da una galleria.

DIREI CHE IL PROBLEMA E' IDENTIFICATO. Farò comunque un salto in officina per sentire che dicono e ti aggiorno

Ancora Grazie !
 
Ultima modifica:
di nulla, ;):), sono stato felice di poter rispondere che... in realtà non c'è nessun guasto/malfunzionamento particolare....
ciao
Post automatically merged:

Famm isapere che dicono... la mia Proceed GT MY23 ha 14.000km e mi è successo due volte la stessa cosa, e solo in autostrada dopo un pò che già viaggiavo.
E' rientrato in entrambe i casi dopo pochi km, non mi son fatto tante domande, al tagliando pensavo di chiedere anche io un controllo.
quindi ulteriore conferma in quanto successo nelle nostre medesime condizioni....
 
di nulla, ;):), sono stato felice di poter rispondere che... in realtà non c'è nessun guasto/malfunzionamento particolare....
ciao
Post automatically merged:


quindi ulteriore conferma in quanto successo nelle nostre medesime condizioni....
Esattamente. Grazie
 
Qualche volta mi succede c'è nebbia e forte umidità... io parto da casa alle 5.15 con le mattine nel autunno estremamente umide. Esce l'avviso che la il sistema è "off line". Per qualche km va così poi si spegne.
 
Qualche volta mi succede c'è nebbia e forte umidità... io parto da casa alle 5.15 con le mattine nel autunno estremamente umide. Esce l'avviso che la il sistema è "off line". Per qualche km va così poi si spegne.
Diciamo che è un sistema metereopatico 😉
 
Se stai a pensare il sistema in se non sbaglia. Se è sole fortissimo o nebbia e umidità da tagliare col coltello la scelta sarebbe di dare informazioni errate. Mettendo in pericolo le persone a bordo della vettura. Per fortuna che abbiamo ancora la vista.
 
Indietro
Alto Basso