• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Prova AWD su neve

Jimmyktm

Utente attivo
Registrato
8 Gennaio 2022
Messaggi
130
Punteggio reazioni
67
Provincia
RN
Kia
Sportage
Anno
2022
Ciao, 3 domenicha fa nell' Appennino romagnolo c'è stata una bella nevicata e allora ho voluto mettere alla prova questa AWD alla quale ho "downgradato" i cerchi da 19 a 18 e messo 4 Gomme da neve di sottomarca. Partito con mia figlia per raggiungere qualche campo adatto per giocare un po'. Dopo la sosta Bob ci mettiamo in marcia per passare Monte Cerignone anche se ci avvisato che era un po al limite la strada.
Tutto molto bene per strada, anche quando gli altri veicoli con i soliti poco esperti a bordo si piantavano in salita per fermarsi a mettere le catene ecc. Il cambio DCT non ti da mai una sensazione di pieno controllo ma comunque la trazione era ripartita bene.
Poi ho raggiunto la deviazione per l'agriturismo e li è iniziata a farsi un po' più dura, con tanta neve e i primi patimenti, cosi ho inserito il blocco del differenziale. In una curva stretta in salita, il peso della macchina e forse anche delle gomme non eccezionali seppur M+S nuove, hanno fatto perdere quello spunto e in un piccolo avvallamento in salita ci siamo bloccati. Ho provato in vari modi a ripartire ma niente da fare. Il DCT mostrava tutti i suoi limiti con delle sfrizionate insensate quando mollavi il gas per cercare di farle prendere aderenza lentamente e temevo addirittura che potesse rovinarsi la frizione insistendo. Pativano allegramente e cercando di spostarmi lateralmente rischiavo di peggiorare. Lo spunto da fermo era difficile da gestire con quella delicatezza che probabilmente solo un cambio manuale permette. Soluzione adottata: sono sceso a pulire bene la retrocamera e lentamente sono tornato un po indietro fino ai 30 mt dritti precedenti, stando attendo a non finire nella neve troppo alta. Rincorsa e via, con la macchina che derapava un po' togliendo anche il controllo di trazione e stabilità per evitare che mi facesse frenate strane, siamo riusciti a mantenere la velocità sufficiente a fare il tornantino in salita. Insomma, non è stato facile con la poca sensibilità che trasmette questa elettronica ma ce l'abbiamo fatta...
 

Allegati

  • IMG_3912.jpeg
    IMG_3912.jpeg
    218,5 KB · Visite: 154
Che modello hai, Plugin?
 
Ciao, 3 domenicha fa nell' Appennino romagnolo c'è stata una bella nevicata e allora ho voluto mettere alla prova questa AWD alla quale ho "downgradato" i cerchi da 19 a 18 e messo 4 Gomme da neve di sottomarca. Partito con mia figlia per raggiungere qualche campo adatto per giocare un po'. Dopo la sosta Bob ci mettiamo in marcia per passare Monte Cerignone anche se ci avvisato che era un po al limite la strada.
Tutto molto bene per strada, anche quando gli altri veicoli con i soliti poco esperti a bordo si piantavano in salita per fermarsi a mettere le catene ecc. Il cambio DCT non ti da mai una sensazione di pieno controllo ma comunque la trazione era ripartita bene.
Poi ho raggiunto la deviazione per l'agriturismo e li è iniziata a farsi un po' più dura, con tanta neve e i primi patimenti, cosi ho inserito il blocco del differenziale. In una curva stretta in salita, il peso della macchina e forse anche delle gomme non eccezionali seppur M+S nuove, hanno fatto perdere quello spunto e in un piccolo avvallamento in salita ci siamo bloccati. Ho provato in vari modi a ripartire ma niente da fare. Il DCT mostrava tutti i suoi limiti con delle sfrizionate insensate quando mollavi il gas per cercare di farle prendere aderenza lentamente e temevo addirittura che potesse rovinarsi la frizione insistendo. Pativano allegramente e cercando di spostarmi lateralmente rischiavo di peggiorare. Lo spunto da fermo era difficile da gestire con quella delicatezza che probabilmente solo un cambio manuale permette. Soluzione adottata: sono sceso a pulire bene la retrocamera e lentamente sono tornato un po indietro fino ai 30 mt dritti precedenti, stando attendo a non finire nella neve troppo alta. Rincorsa e via, con la macchina che derapava un po' togliendo anche il controllo di trazione e stabilità per evitare che mi facesse frenate strane, siamo riusciti a mantenere la velocità sufficiente a fare il tornantino in salita. Insomma, non è stato facile con la poca sensibilità che trasmette questa elettronica ma ce l'abbiamo fatta...
Con delle gomme invernali serie non avresti avuto tutti questi problemi. Le M + S hanno una resa nettamente inferiore in condizioni estreme, se in più sono di sottomarca...
 
Hai provato con il cambio in manuale a partire in 2a ? Anche in 3a se è consentito.
Pressione pneumatici troppo alta? Quella prescritta va bene su strada pulita. Con scarsa aderenza può e deve essere più bassa.
Questa AWD non ha alcuna modalità selezionabile? Snow, Rain, Sand....
Perché togliere il controllo di trazione? Le AWD solitamente hanno il controllo di trazione che frena le ruote con meno aderenza, trasferendo la coppia su quelle che ne hanno.
 
Scusate mi sono espresso male. Pensavo che dire gomme M+S ( mud + Snow ) equivalesse a dire invernali. Ho montato comunque una sottomarca dopo un esperienza deludente cone le Pirelli Winter Scorpion e aver scoperto che delle Marshall avevano un aderenza sulla neve decisamente migliore. Rimangono comunque delle invernali economiche. Pneumatici a 2.6. Il controllo di trazione l'ho tolto perché in alcuni casi fa praticamente ammutolire il motore quando servirebbe un po' di spinta anche patinando. Il mio modello non ha le modalità salvo Eco, Normal e Sport . Non ho provato a partire in seconda ma giurerei che l'elettronica quando vede la velocità a zero imposta automaticamente la prima. Sicuramente con delle gomme molto scanalate e di migliore qualità avrei potuto tribolare meno...ma vista la rarità con cui nevica dalle mie parti ( Riccione ) ci teniamo il compromesso ricordandoci che non è pensato per la Dakar :D Domani parto per le dolomiti ma li le strade le sanno gestire meglio che da noi! Ma se mi areno ve lo documento !
 
Per tentare di uscire da una situazione di difficoltà io avrei tolto almeno 0.5 bar e se non bastava, 0.8 così da avere una pressione di 1.8.
Il cambio automatico in manuale con automobile frenata e ferma dovrebbe consentire di inserire la 2a (alcuni anche la 3a).
Sicuro la mia Niro con il DCT6 consentiva la 2a. La 3a, se ricordo bene, no.
Già in 2a la ripartenza è più dolce ed in alcune situazioni consente il disimpegno.
Per il controllo di trazione, da come lo descrivi, cioè che "taglia" il motore, avevi aderenza zero su tutte le ruote. Il controllo della trazione utilizzando i freni sarebbe stato inutile.
Per essere sicuri che il sistema funziona, trova un luogo dove puoi mettere almeno una ruota dove non ha aderenza.
Cerca i test delle AWD.
Esempio:

 
Molto belli questi video. Sinceramente pensavo che il differenziale intervenisse molto molto prima...
 
Indietro
Alto Basso