si è corretto, ed effettivamente va bene in caso di traffico fluido e scorrevole, in quanto il DCT in automatico (o altri automatici) non riescono a "riprodurre" il comportamento di chi, con manuale, vuole ad un tempo sia risparmiare (quindi corretto scalare lemarce fino alla 7a più velocemente possibile) ma anche risparmiare i freni e rallentare in caso di curve, rotonde, ecc, in ambito urbano.
Peri spiegarsi meglio: io con il manuale quando volevo risparmiare sumentavo marcia il primo possibile,m sfruttando la coppia del diesel, ma al contempo per rallentare usavo il freno motore scalando marcia molto prima , cosa che il dct non fa se lasciato in "confort" o "normal" come si vuol chiamare... col risultato che, nelle riprese, magari sei in 4a-5a a 40 all'ora... mentre con il manuale ero in seconda/terza, e uscivo alla svelta anche se poi subito rimettevo le marce più alte.
Mi capita in "confort" di scalare, per questo, le marce con i paddle al volante, cosicchè entra in modalità "manuale" , fare la rotonda, aumentare la marcia una volta ripresa un poco di velocità, e poi lasciare così con un filo di gas, in modo che in automatico ritorna in modalità "D" ovvero completamente automatica.
Anche perchè se acceleri affondando, comunque per i miei gusti la marcia inferiore viene messa in uscita (quando appunto hai quasi finito la curva, cercando di anticipare un po' il ritardo fisiologico del cambio) mentre io lamarcia bassa la voglio appunto in "entrata" per rallentare l'auto.
E' un comportamento NORMALE del cambio automatico, perchè se invece metto in SPORT anche in rallentamento scala subito la marcia, ma in confort il ocmportamento che dobbiamo accettare è quello da te descritto.. ci vorrebbe una logica del DCT che anche in CONFORT in scalata scali marcia subito, soprattutto se si tocca il freno ( (rilasciare l'acceleratore e basta fa una specie di "veleggiamento", per diminuire l'effetto elastico, infatti fra l'altro non "toglie" l'acceleratore del tutto, facendo scorrere l'auto, a meno di non essere in forte discesa dove anche in CONFORT scala e TIENE la marcia bassa... forse perchè vede il carico del motore in rilascio maggiore, o la pendenza, non so... ) e in ripresa metta comunque le marce come adesso... avresti il risultato che mette le marce alte subito (in base alla posizione del pedale acceleratore più o meno premuto) per risparmiare carburante , ma avendo scalto una marcia in più in rallentamento, partiresti comunque da una marcia più bassa.... ecco, questo sarebbe da migliorare semplicmeente con un aggiornamento software...