• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore prova su strada Kia Proceed GT / CRDI Quattroruote

Ottavio

Utente attivo
Registrato
30 Novembre 2015
Messaggi
143
Punteggio reazioni
76
Provincia
LT
Kia
Ceed
Anno
2021
Ho letto la prova su strada fatta da Quattroruote sulla Proceed GT e CRDi. Stralciando le informazioni attinenti la GT (per ovvio interesse di parte) oltre a notare un giudizio più che positivo sulle qualità della vettura, ho verificato nell’ambito delle prestazioni, come in velocità raggiunga ben 230 km/h (dich. 225 Km/h) ed una accelerazione da 0-100 in 6,9 sec. (dich. 7,5 sec con la Ceed a 7,4 sec.) .Non ho trovato prova specifica della Ceed GT (per Quattroruote sarebbe stato un doppione immagino) Tuttavia se per la Proceed, con un peso sui 1500 kg, le prestazioni sono tali, per la Ceed, con peso inferiore di 100 kg, dovrebbero essere almeno uguali o superiori. Ad ogni modo mi chiedevo se tali prestazioni siano state verificate in modalità normal o sport. A voi i commenti
 
Le variabili sono tante non solo il peso.... ad esempio al vel max bisogna vedere perchè con lancio mlto lungo può raggiungere anche oltre 230 km/h stando che comunque li raggiunge in sesta vedendo i giri/ max motore .... con la settima di "riposo" (+/-) .
La proceed in questo caso potrebbe essere avvantaggiata dall'aerodinamica e far epiù della Ceed che è una due volumi a coda "tronca" ....
Per l'accelerazione differenze di 2/3 decimi ci sta anche temperatura gomme/asfalto, marca/tipo gomme (trazione anteriore pertanto nei primi metri allo spunto la motricità è importante e puoi perdere quasi mezzo secondo anche... a parità di condizione certo il peso conta, ma per esperienza bisognerebbe vedere l'auto sulla bilancia al di là dei dati di omologazione....
 
In linea di massima cx e peso sono le caratteristiche fisiche che vanno ad inficiare rispettivamente su velocità e accelerazione. Concordo che oltremodo vi sono altri fattori da te citati che sono determinati. Tuttavia era per dire come la vettura non abbia deluso le aspettative. Mi premeva comunque sapere se secondo te (o secondo voi) tali prestazioni le abbia raggiunte in modalità NORMAL o SPORT
 
Sicuramente sport, anche per la reattività del cambio DCT un pelino più pronta... inoltre in sport se metto manuale e accelero senza cambiare, il DCT comunque cambia raggiunti i giri max e insport mi sembra "tiri" fino a 6.300 per poi cambiare, in normal (confort sulla mia GT..)un poco meno, 6.100-6.200...
 
Vedo che il robotizzato fa il suo dovere anche mettendolo in manuale. Visto che mi trovo cheidevo a @gomma2408 che è entrato nel pratico, se è corretto che, soprattutto in normal ,il DCT , se non si affonda abbastabza l'acceleratore, ci faccia trovare in 7^ a 60 km/h avendo scalato in avanti tutte le marce rapidamente e a bassi giri motore (immagino per i consumi) . Come ho detto in altre occasioni, è piuttosto imbarazzante sopratutto all'uscite dalle rotonde dove ci si ritrova a bassa velocità in 4^-5^marcia. Se si vuole in quel momento un maggore spunto si è costretti ad affondare perchè il DCT scali marcia. Diversamente si deve sfruttare la ripresa che sebbene buona non è il massimo per disimpegnarsi da questo tipo di situazione. Ovviamente se ci si ricorda per tempo di tali configurazioni di guida o in normal o in sport basta affondare preventivamente ed il problema è risolto (magari azionando le palette al volante per uscire con la marcia scelta personalmente. Sia chiaro che tale peculiarità è propria anche di altre vetture di CAse costruttici divere (es. VW Golf, Audi ecc) dove appunto il cambio robottizzato tende a salire con le marce prima possibile a bassi giri del motore.
 
si è corretto, ed effettivamente va bene in caso di traffico fluido e scorrevole, in quanto il DCT in automatico (o altri automatici) non riescono a "riprodurre" il comportamento di chi, con manuale, vuole ad un tempo sia risparmiare (quindi corretto scalare lemarce fino alla 7a più velocemente possibile) ma anche risparmiare i freni e rallentare in caso di curve, rotonde, ecc, in ambito urbano.
Peri spiegarsi meglio: io con il manuale quando volevo risparmiare sumentavo marcia il primo possibile,m sfruttando la coppia del diesel, ma al contempo per rallentare usavo il freno motore scalando marcia molto prima , cosa che il dct non fa se lasciato in "confort" o "normal" come si vuol chiamare... col risultato che, nelle riprese, magari sei in 4a-5a a 40 all'ora... mentre con il manuale ero in seconda/terza, e uscivo alla svelta anche se poi subito rimettevo le marce più alte.
Mi capita in "confort" di scalare, per questo, le marce con i paddle al volante, cosicchè entra in modalità "manuale" , fare la rotonda, aumentare la marcia una volta ripresa un poco di velocità, e poi lasciare così con un filo di gas, in modo che in automatico ritorna in modalità "D" ovvero completamente automatica.
Anche perchè se acceleri affondando, comunque per i miei gusti la marcia inferiore viene messa in uscita (quando appunto hai quasi finito la curva, cercando di anticipare un po' il ritardo fisiologico del cambio) mentre io lamarcia bassa la voglio appunto in "entrata" per rallentare l'auto.
E' un comportamento NORMALE del cambio automatico, perchè se invece metto in SPORT anche in rallentamento scala subito la marcia, ma in confort il ocmportamento che dobbiamo accettare è quello da te descritto.. ci vorrebbe una logica del DCT che anche in CONFORT in scalata scali marcia subito, soprattutto se si tocca il freno ( (rilasciare l'acceleratore e basta fa una specie di "veleggiamento", per diminuire l'effetto elastico, infatti fra l'altro non "toglie" l'acceleratore del tutto, facendo scorrere l'auto, a meno di non essere in forte discesa dove anche in CONFORT scala e TIENE la marcia bassa... forse perchè vede il carico del motore in rilascio maggiore, o la pendenza, non so... ) e in ripresa metta comunque le marce come adesso... avresti il risultato che mette le marce alte subito (in base alla posizione del pedale acceleratore più o meno premuto) per risparmiare carburante , ma avendo scalto una marcia in più in rallentamento, partiresti comunque da una marcia più bassa.... ecco, questo sarebbe da migliorare semplicmeente con un aggiornamento software...
 
Hai fatto una disamina puntuale con esempi lampanti che meglio non potevano descrivere l'argomento da me inserito. Tutto chiaro, di fatto in modalità sport il cambio va a comportarsi come vorremmo che intervenisse. In normal (o confort) costringe ad una guida progressiva dedita appunto al confort ed ai minori consumi. Forse inserire una terza modalità di guida avrebbe mitigato il problema (l'agg.to software di cui parlavi)
 
W il cambio meccanico! Non si guasterà mai (se ben trattato) e soprattutto seguirà la "logica di funzionamento" decisa da chi guida e non da sciocche centraline varie.
 
si per alcuni aspetti W il cambio manuale, anche se venendo da cambi manuali e avendo per la prima volta il cambio DCT, devo dire che almeno nei viaggi lunghi (nel senso di tempo , non solo di km...) lo preferisco, tirate le somme, ai vecchi manuali... che hanno i loro pregi .... e le centraline di gestione saranno anche "sciocche", ma pensavo lo fossero di più... nel senso che vedo che , usando in maniera diversa il pedale dell'acceleratore, se vuoi loro si adattano a quello che desideri, in una misura che non ritenevo potessero fare...
Cioè deve cambiare anche il modo di usare l'acceleratore (non importa se vuoi andare tranquillo o più "dinamico", poco importa...) perchè il modo con cui lo usi , a differenza che con i cambi manuali , fa modificare il comportamento della vettura... una volte che conosci questo modo di "reagire" dell'auto, allora si apprezza di più.....
;):)
 
Indietro
Alto Basso