• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico prova su strada kia sportage 2016

Se ho capito bene sono di serie solo sulla gt line (ma sono anteriori e posteriori).
Nelle altre non mi pare si possano montare. Poi se magari nei prossimi mesi estendono la gamma o gli optionals tutto è possibile.
 
Ho letto che sulla versione Gtline c'è il tasto che attiva la modalità sport.
Vi risulta?una volta attivato la macchina come risponde?
Grazie mille!!
 
Mi hanno chiamato oggi per confermare la prenotazione della prova su strada
e mi hanno offerto di partecipare all' aperitivo di presentazione oggi stesso
La voglio proprio provare :)
 
ciao a tutti, oggi sono 5 giorni che guido la mia nuova sportage GTline. beh che dire, per il momento sono molto soddisfatto. a parte qualche piccolo dettaglio, che secondo me l'avrebbero resa quasi perfetta. a chi la sta aspettando dico solo che non ve ne pentirete.
ciaoooo
 
Cioé sei riuscito a fartela consegnare 5 giorni fa?
A me, nonostante la macchina fosse già in concessionaria, hanno detto che non potevano proprio farla uscire dal concessionario prima di venerdì in quanto l'ispettore Kia voleva che finisse la settimana di lancio ufficiale.
 
Provata ieri pomeriggio con motore 1.7 CRDi, per poi tornare in concessionaria e finalizzare l'ordine di una Class bianco perla con Style pack..che dire, molto molto soddisfatto. Abbiamo girato in 4 adulti con aria condizionata accesa, innanzitutto un plauso al Lane keeping che funziona egregiamente, guidato 1km con i palmi aperti in superstrada senza mai dover toccare il volante, molto efficiente anche il sistema di rilevamento dei segnali stradali di divieto di sorpasso e dei limiti di velocità, mai sbagliato uno...il motore in ambito cittadino ed extraurbano è sufficiente in tutte le situazioni dimostrando un discreto allungo con coppia ben presente fino ai 3000rpm ed altrettanta elasticità anche provando a riprendere dai 1200/1300rpm...leva del cambio eccellente, corsa corta ed innesti contrastati li giusto per essere "sicuri", pedale frizione molto morbido e con stacco alto. Prendiamo un tratto di autostrada in salita subito dopo rampa di immissione e dando gas i giri salgono con più "tranquillità" ma comunque si raggiungono i limiti autostradali con sufficiente rapidità. Nelle varie prove online si parla di fruscii aerodinamici proveniente dagli specchietti, beh io non ne ho sentiti. Ho solo notato un certo rumore di rotolamento causato dai 19" che effettivamente sparisce sotto i 70/80kmh per far ripiombare tutto l'abitacolo in un silenzio quasi imbarazzante. Sospensioni un pelo "secche" sui giunti autostradali, confortevoli ma "sostenute" in tutti gli altri frangenti. Appoggio in curva quasi istantaneo grazie probabilmente anche ai barra 45. La vettura, usata per le prove dei clienti, segnava un consumo medio mai azzerato di 7,2 lt/100km ed una percorrenza complessiva di 884km, ovviamente il cliente medio nella "prova tipo" non lesina gas pertanto non la reputo una media attendibile o comunque imho è molto sovrastimata...
Hill start assist perfetto, appena sente la coppia arrivare alle ruote stacca, nel momento esatto...
Retrocamera usata praticamente col buio, visibilità perfetta e buona definizione
Tetto apribile in vetro per circa il 40% e con tendalino oscurante ad azionamento elettrico.
I fari bi-xeno offrono comprensibilmente un illuminazione ottima ed omogenea
Occhio a prenderla con i 17",NON facendone una discorso economico e di comfort non appaiono ben dimensionati rispetto al corpo vettura, non "riempiono" il passaruota e risultano più rientrati rispetto al parafango tant'è che con i 17" si ha interasse 1613 + 205 = 1818mm mentre con i 19" interasse 1609 + 245 = 1854mm, sicuramente i cerchi da 19" avranno un E.T. minore ma ripeto che imho otticamente i 19" stanno a filo, i 17" no...;)
 
Ultima modifica:
Intanto grazie mille per l'ottima recensione. :)
Domani dovrebbero consegnarmi la mia (stessa tua versione con style pack, cambia solo il colore) e potrò dopo qualche giorno di uso postare anche le mie di considerazioni.

Occhio a prenderla con i 17",NON facendone una discorso economico e di comfort non appaiono ben dimensionati rispetto al corpo vettura, non "riempiono" il passaruota e risultano più rientrati rispetto al parafango tant'è che con i 17" si ha interasse 1613 + 205 = 1818mm mentre con i 19" interasse 1609 + 245 = 1854mm, sicuramente i cerchi da 19" avranno un E.T. minore ma ripeto che imho otticamente i 19" stanno a filo, i 17" no...;)

Interessante considerazione. Non ho capito però che problemi pensi che possa dare il "non riempire bene il passaruota e risultare più rientrati".
A me non riguarda direttamente dato che avrò i 19 (con l'ulteriore esborso per le ragno che ho già comprato) ma per chi dovesse scegliere le versioni entry level magari la cosa potrebbe "pesare".
 
No No nessun problema! Una mera questione estetica che peraltro è assolutamente soggettiva ;)
Ah dimenticavo fammi sapere se, come per la cugina Tucson, anche su Sportage per evitare rumori al portellone bisogna regolarne i gommini di battuta! Anche se ieri io non ho sentito alcun rumore dal posteriore ;)
 
Una domanda.
ma nella versione 4WD,il 4x4 è fisso o inservibile?
Grazie mille!!!
 
No No nessun problema! Una mera questione estetica che peraltro è assolutamente soggettiva ;)
Ah dimenticavo fammi sapere se, come per la cugina Tucson, anche su Sportage per evitare rumori al portellone bisogna regolarne i gommini di battuta! Anche se ieri io non ho sentito alcun rumore dal posteriore ;)

Non la sapevo sta cosa della tucson ;)
Ok che sono "gemelle" ma penso che il portellone sia diverso. Cmq appena riuscirò a farci un po' di Km posterò una mia personalissima recensione, più pareri si postano più chi viene nel forum a informarsi può farsi un idea precisa. :)
Una domanda.
ma nella versione 4WD,il 4x4 è fisso o inservibile?
Grazie mille!!!

Immagino volessi scrivere "inseribile" e non inservibile. ;)
E' automatico (quindi disinserito di default) ma è possibile bloccarlo manualmente al 50% tra i due assi se ricordo bene.
 
esattamente inseribile(solo che il computer corregge in automatico)
 
Una domanda.
ma nella versione 4WD,il 4x4 è fisso o inservibile?
Grazie mille!!!
ha il T.O.D. (Torque On Demand) a controllo elettronico, che trasferisce automaticamente la coppia motrice all'asse posteriore solo quando le ruote anteriori iniziano a perdere aderenza. Su fondi con aderenza ottimale, la potenza è inviata quasi totalmente all'avantreno, consumando quasi come una 2wd, mentre sui fondi a scarsa aderenza arriva ad inviare fino 50% della coppia sull'assale posteriore. Con l'apposito tasto si può bloccare la trasmissione su un rapporto 50/50 tra i due assali, fino ad una velocità massima di 40 km/h, oltre la quale ritorna ad operare in modalità automatica
 
Quindi il 4x4 entra in automatico in base alle circostanze?
Potresti spiegarmi bene questa caratteristica che non mi è molto chiara!!
Grazie mille!!
 
Ci pensa la ruota fonica presente su ogni mozzo che normalmente invia i suoi preziosi dati ad ABS ed ESP...le stesse informazioni di "velocità di rotazione" di ogni singola ruota vengono utilizzate dalla centralina del differenziale, posto più o meno sotto il nostro sedere, che identifica gli slittamenti delle ruote anteriori e decide quando inviare e quanta coppia inviare alle ruote posteriori...;) andando ad agire su una vera e propria frizione che mette in contatto l'albero che viene da davanti dal motore con quello che prosegue dietro fino al differenziale..;)
Non la sapevo sta cosa della tucson ;)
Ok che sono "gemelle" ma penso che il portellone sia diverso. Cmq appena riuscirò a farci un po' di Km posterò una mia personalissima recensione, più pareri si postano più chi viene nel forum a informarsi può farsi un idea precisa. :)

Si anche perchè rispetto alla Tucson secondo me è realizzata meglio ;)
Quindi il 4x4 entra in automatico in base alle circostanze?
Potresti spiegarmi bene questa caratteristica che non mi è molto chiara!!
Grazie mille!!
e comunque...https://www.kiaclub.it/threads/funzionamento-del-sistema-4x4-della-kia-sportage.1624/
;)
 
Salve mi chiamo davide ho comprato la nuova sportage 1.7 class sto aspettando ancora che arriva mi ha detto il venditore che non ha sensori di parcheggio ne avanti ne dietro ma è possibile farli montare ad una officina kia ed eventualmente quanto verrebbe a costare e la garanzia di 7 anni rimarrebbe ?
 
Indietro
Alto Basso