• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Provenienza motore 1.7 crdi 115cv

Akashi Knight

Utente attivo
Registrato
1 Dicembre 2015
Messaggi
296
Punteggio reazioni
116
Provincia
AL
Kia
Carens
Anno
2016
Scusatemi, non ho trovato discussioni già aperte, o similari.
Sapete se il motore da 115 cv, il crdi 16v é un progetto Kia oppure é costruito il collaborazione con qualche altra casa?
Un mio amico dice che somiglia molto esteticamente a quello Renault che aveva su una sua auto.
In effetti la casa francese ha vetture motorizzate 1.7, e dato che spesso le case si scambiano motori mi é venuto il dubbio.
Certo non ci sarebbe nulla di male, solo una curiositá mia.
 
io so che è lo stesso motore che monta hunday tipo la ix35
 
Le due case sono gruppo industriale unico, quindi probabile si scambino piattaforme e motori. Quindi gemellaggio solo coreano?
 
Che io sappia Renault produce motori 1.5dci (110cv), 1.6dci (130cv.) e 1.9dci...i primi due vengono forniti a parecchie case come Nissan (Qashqai e Xtrail) e Mercedes (nuova CLA 180cdi) peraltro entrambe molto delicate di bronzine. Io sapevo che lo storico 1.7CRDì fosse farina del loro sacco...
edit:
Vi confermo che il 1.7 non è altro che il motore Hyundai U2 1.6 litri aumentato di cilindrata lavorando sull'alesaggio passato da 84,5 a 90
 
Ultima modifica:
E' totalmente gruppo hyundai-kia.
Inoltre ha la catena!
 
Ok, quindi auto progettata e nel caso di Carens costruita completamente in Corea. Grazie per la precisazione.
 
Si! ;)
I motori Kia Hyundai sono tutti del gruppo!
Anche i nuovi t-gdi!
I motori del gruppo coreano, sono denominati "kappa".
 
distribuzione con catena circa 150 000 km
come il mio precedente multijet
pero la durata dipente tanto dalle temperature di esercizio del motore, l olio che si usa, cambi d olio regalari (30000 x me son troppi)
 
La catena del 1.3 MJ è garantita fino a 200000km! Quindi credo anche questa! Con controllo settaggio dopo i 120000!
Sulla mia cee'd CRDI effettuero' cambi olio ogni 25000 km! Cambiando ogni volta il filtro gasolio.
 
io resto fedele alla mia linea :
olio-filtro olio-filtro aria ogni 15000
filtro gasolio una volta si una no
con l altra auto 250000km senza mai avere problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: mmm
Si anche io sono di questa corrente di pensiero...ogni 15k olio, filtro olio e aria e una volta si e una no quello carburante...in questo modo ho portato una smart cdi a 176000 senza interventi particolari ;) avrò avuto sicuramente c**o però ho sempre fatto così con le mie auto...
 
La smart è molto più delicata! Per via dei tubi olio di diametro ridotto!
Per i nostri diesel, credo che basta farli poco prima dei 25000 km, invece che ogni 30000! Cambiando sempre il filtro gasolio per preservare gli iniettori!
 
... col gasolio che c'è in giro oggi ... in effetti
 
Vi chiedo ancora altre notizie sul motore, mi interessa:
Dunque è con distribuzione a catena, é sicuramente un 16 valvole e poi?
Le valvole sono autoregistranti tipo le OHC?
Che tipo di iniezione ha? Ecc.ecc. ditemi quello che sapete, grazie.
A proposito, io indipendentemente dai chilometri, cambio olio e filltro olio una volta l'anno, finora facendo così i motori non hanno mai avuto problemi. Faccio piú o meno 15000 l'anno. Dato che questa é la prima diesel che compro, aggiungerò il filtro gasolio al tagliando annuale.
 
Indietro
Alto Basso