• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Pulsantiera Finestrini

Stonic Graphite

Utente attivo
Registrato
11 Settembre 2018
Messaggi
135
Punteggio reazioni
69
Provincia
CE
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve, ho notato che quando tengo aperto il finestrino lato guida dalla pulsantiera che comanda l'apertura e chiusura dei finestrini entra aria (praticamente dalle fessure dei tasti), capita anche a voi? Vi sembra normale?
 
Sinceramente non me ne sono accorto ma giro quasi sempre coi finestrini su, dato che a mio parere hanno studiato molto male i flussi d'aria e l'aria entra malamente oltre ad avvertire rumore da quelli posteriori.

Dovesse essere non mi pare una cosa molto normale.
 
Anche io non so cosa dirti perchè ho sempre i finestrini chiusi sfruttando l'ottimo climatizzatore automatico
 
:nonso: entra aria anche da li? Andiamo bene:Jawdrop: anche io sono un appassionato condizionatore 365gg/365gg
 
quando tengo aperto il finestrino lato guida dalla pulsantiera che comanda l'apertura e chiusura dei finestrini entra aria (praticamente dalle fessure dei tasti)
IMHO, il fatto dovrebbe essere in relazione con gli effetti combinati Bernoulli + Venturi (non sto scherzando ;)). Tenendo aperti i finestrini della vettura, soprattutto a velocità medio-alte, la pressione dell'aria nell'abitacolo tende ovviamente a diminuire rispetto a quella delle zone in cui l'aria è "ferma" come, ad esempio, il bagagliaio, il cassetto portaoggetti e... le cavità interne delle portiere. Quindi, se la pulsantiera di comando dei cristalli non ha un vero e proprio involucro che lo separa dal volume interno della portiera (cioè è "open frame"), attraverso qualsiasi fessura, per quanto piccola sia, potrebbe passare dell'aria richiamata dalla leggera depressione che si crea nell'abitacolo. Perlomeno, è l'unica ipotesi che mi è venuta in mente :nonso:...
 
Ultima modifica:
... a mio parere hanno studiato molto male i flussi d'aria e l'aria entra malamente...

Infatti, c'è un effetto "rombo" molto fastidioso. Però basta aprire anche quello dietro e il rumore sparisce. Il quanto aprire è però critico, devono essere pochi cm. (3/4) sia davanti, sia dietro, altrimenti non funziona. Di positivo c'è che anche con così pochi cm si crea un bel ricircolo d'aria.
 
Indietro
Alto Basso