• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Puzza freni retromarcia in salita..

apist

Neoiscritto
Registrato
15 Dicembre 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
7
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2021
Salve, sono nuovo nel club.
Ho una KIA Sportage ecogpl Business Class acquistata 2 mesi fa.
Sin da subito ho riscontrato un brutto odore di ferodo/freno effettuando la retromarcia in salita dopo aver debitamente atteso lo sblocco del hill holder.
L'auto ha 7.000 km. L'ho portata un mese fa nell'officina del rivenditore, autorizzata KIA, e mi è stato risposto che il problema è riferito al mio modo errato di ripartire.
Oggi 15 12 21 l'ho riportata nella stessa officina e il responsabile ha fatto una prova di guida su una rampa e ha effettivamente riscontrato pure lui il problema con una puzza di ferodo ancor più intensa. La sua motivazione è stata sconfortante e la riassumo: è un problema di "quasi" tutte le KIA e non si può risolvere, anzi, si rischia di danneggiare prima del tempo la frizione...
Vi pare una risposta plausibile? Guido auto da oltre 40 anni e non mi è mai accaduto nulla di simile.
Cosa mi suggerite? Ho pensato di scrivere a KIA Italia. Grazie per l'attenzione...
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving: Una risposta non convincibile a mio modo, proverei ad confrontarmi con un'altra officina anche per avere altri pareri .Per quello che posso dirti sulle mie Sportage compresa questa mai avuto tale problema ,tienici aggiornati. Poni la stessa domanda sulla sezione dedicata alla Sportage per avere più risposte ,questa è la pagina dedicata alle presentazioni.
 
Ultima modifica:
Grazie, è quello che farò. Però è sconfortante, e la macchina è nuova. È un rivenditore di grosse dimensioni e famoso dalle mie parti (Veneto).
Mi confronterò anche col mio meccanico di fiducia che non è KIA ma monta impianti gpl BRC come quello della mia Sportage...
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
:welcome: :welcome:
è un problema di "quasi" tutte le KIA e non si può risolvere, anzi, si rischia di danneggiare prima del tempo la frizione...
che razza di risposta è? mi sa che ti conviene cambiare officina... purtroppo c'è gente che non ha proprio voglia di lavorare o di pensare a quale possa essere la causa di un problema...
 
Sono d'accordo ma chiedo, secondo Voi, se scrivo a KIA Italia riportando date e nomi precisi del rivenditore e del meccanico (ripeto, officina autorizzata KIA...) ottengo qualcosa o è una lotta contro i mulini a vento?...
 
Lo scritto resta, male non farà...... benvenuto......
 
Qua trovi tutte le discussioni inerenti la trasmissione:

:welcome:
 
Salve, sono nuovo nel club.
Ho una KIA Sportage ecogpl Business Class acquistata 2 mesi fa.
Sin da subito ho riscontrato un brutto odore di ferodo/freno effettuando la retromarcia in salita dopo aver debitamente atteso lo sblocco del hill holder.
L'auto ha 7.000 km. L'ho portata un mese fa nell'officina del rivenditore, autorizzata KIA, e mi è stato risposto che il problema è riferito al mio modo errato di ripartire.
E cosa vuoi che sia, sarà semplicemente la frizione nuova che sotto particolare sforzo puzza un po', col tempo non lo farà più.
Devi ripartire prima che l'hill holder abbia staccato i freni ( a quello serve) altrimenti sfrizioni ... e hai voglia puzza!
 
Benvenuto tra noi:welcome::driving:scrivi a KIA Italia chiedendo che in concessionaria intervenga un ispettore tecnico altrimenti soprannominato flying doctor perche non ti ritieni soddifatto delle risposte che ti hanno dato.
 
Benvenuto :welcome:

Concordo, scrivi a KIA facendo nomi e cognomi e chiedento l'intervento di un ispettore

Concordo anche con quanto scritto da @Hank , devi fare in modo che il pedale della frizione sia completamente rilasciato prima che l'hill holder stacchi, altrimenti la forza "gravitazionale" ti spinge in avanti verso il basso mentre il motore cerca di spingere in direzione opposta... in questo modo uno slitittamento è più che normale se hai il pedale "a metà"
 
Ragazzi, guido da 45 anni e in famiglia ho altre due auto con l'hill holder, mai nessun problema...
Poi insisto nel dire che il Capo Officina in persona si è messo alla guida ed ha verificato che il problema c'è davvero, e io aggiungo che ha anche fatto più puzza di me...
 
Ciao a tutti,
ho purtroppo un aggiornamento negativo relativamente al problema con la mia KIA Sportage ecogpl acquistata 3 mesi fa.
Segnalavo una terribile e anomala puzza di bruciato (freni e/o frizione surriscaldata) partendo da fermo in salita, in retromarcia, ma pure in marcia normale.
Sintetizzo: ho portato per la terza volta nell'officina della Concessionaria il 17 gennaio 2021; solo ieri, su mio sollecito, mi viene comunicato che l'auto è pronta ma che il problema da me lamentato (effettivamente constatato dal capo officina alla guida della mia auto sulla rampa di accesso al loro garage) è irrisolvibile e comune a "quasi" tutte le KIA Sportage (sic!).
Dopo lunga discussione, anche col responsabile del Postvendita, peraltro molto gentile, mi promettono di approfondire la questione, con tempi non stimabili.
Chiedo a Voi: è normale che partendo da fermo in salita, dopo aver atteso i secondi necessari allo sblocco del "hill holder" (uso da decenni auto di brand diversi col medesimo meccanismo) la macchina emani un esagerato odore dovuto pare a "sfrizionamento" (così lo chiama il capo officina). A qualcuno è capitata/capita la stessa cosa? Il suddetto capoofficina ha imputato il problema al peso dell'auto e della bombola GPL (sic!) ed io gli ho risposto che il problema me lo fa anche se guido da solo, non oso pensare cosa possa succedere con 5 passeggeri a bordo. Mi pare di essere sulla luna.
Prima di rivolgermi a KIA o ad un legale chiedo consigli.
P.S.: il problema l'ho notato subito dopo l'acquisto dell'auto tre mesi fa e da subito ho coinvolto il venditore.
Grazie a chiunque mi potrà aiutare/consigliare.
Antonio
Post automatically merged:

Scusate: auto in officina il 17 gennaio 2022, ho sbagliato l'anno...
 
Se si tratta effettivamente di un problema comune a tutta la gamma temo che un legale possa fare ben poco per aiutarti, essendo l'auto stata omologata così... Piuttosto fatti rilasciare nero su bianco una dichiarazione di presa coscienza del problema dall'officina / KIA in modo da poter richiedere un intervento in garanzia nel momento in cui dovessi riscontrare problemi di frizione che rendano inutilizzabile la vettura
 
Grazie dell'ottima idea della dichiarazione scritta.
C'è da dire che è solo un capo officina che afferma si tratti di un problema di tutta la gamma,...il guaio è che finora non ho sentito nessun altro possessore della medesima auto che abbia riscontrato tale anomalia, la quale mi sembra troppo grave per essere ignorata da tutti...
 
Se si tratta effettivamente di un problema comune a tutta la gamma temo che un legale possa fare ben poco per aiutarti, essendo l'auto stata omologata così... Piuttosto fatti rilasciare nero su bianco una dichiarazione di presa coscienza del problema dall'officina / KIA in modo da poter richiedere un intervento in garanzia nel momento in cui dovessi riscontrare problemi di frizione che rendano inutilizzabile la vettura
Non ti faranno mai alcuna dichiarazione "giurata"; è sufficiente il foglio di lavoro dell'officina ove compaia la segnalazione del cliente.
... che poi ... con i moderni (e peggiori) materiali d'attrito è pure normale che una frizione nuova sotto sforzo produca un po' di cattivo odore.
 
Indietro
Alto Basso