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Tiz1995

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Ciao a tutti spero di non star chiedendo qualcosa di già scritto ma non ho trovato nulla.. sono proprietario di una kia rio 1.1 scrive immatricolata nel 2013..
Ho installato un normale voltmetro prendendo corrente dagli stessi fili dell'accendisigari, la cosa strana è che a macchina accesa mi segna sempre sui 12.5V se accendo gli xeno o il riscaldamento sul 4 il voltmetro sale sui 14.5V..è normale?

Altra domanda vorrei mettere le luci di cortesia all'apertura delle porte.. vorrei prendere corrente dalla plafoniera anteriore.. qualcuno sa a quali fili devo attacrmi? In teoria dovrebbe esserci un + e un - fissi e gli altri due dovrebbero essere le porte no?

Altra domanda nella mia macchina non funziona lo start e stop.. la ho portata in assistenza diverse volte dove mi hanno cambiato il pulsante ma di fatto non hanno risolto nulla.. monto 3 batterie da 100A quindi non penso sia un problema di corrente.. qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?

Ultima domanda.. ho sostituito le drl con lampadine al led (vendutemi come canbus) il problema,che hanno riscontrato in diversi, è che se lascio le luci accese posso tranquillamente togliere le chiavi che la macchina resta in moto.. questo non mi crea grandi problemi in quando basta ricordarsi di spegnere (perché non penso gli faccia bene tenerla accesa così) ma se potessi risolvere mettendo una resistenza o cambiando lampadine sarei più sereno..

Grazie a chi ha letto tutto sto romanzo ma preferivo evitare di postate 2000 discussioni..
Spero mi possiate aiutare per intanto grazie1.1 70cv active dannato correttore..
 
Ciao @Tiz1995,

Mi sento di rispondere solo ad un paio di questioni…

Valore di tensione letto dal voltmetro (fatte salve qualità e precisione di quest’ultimo): in effetti è un po’ strana una tensione così bassa a propulsore in moto. Dovrebbe essere compresa tra i 13.8 ed i 14.2V circa. Anyway, quando si attivano utenze dal consumo energetico importante, la ECU fa salire di giri il motore (e quindi l’alternatore) per compensare la conseguente caduta di tensione.

ISG: se la tensione della batteria è al di sotto di una certa soglia impostata dal costruttore, lo start & stop non può funzionare. Ti rammento che la tensione minima, a vuoto, di una classica batteria piombo-acido è 12.5V… Al di sotto di questo valore, la batteria dovrebbe essere ricaricata o, addirittura, sostituita.

Il consiglio disinteressato è quello di verificare le tensioni con un multimetro professionale, giusto per esserne sicuri.

Tienici informati,

R.
 
Ultima modifica:
Le misurazioni le ho fatte sia con il voltmetro dall'accendisigari sia con un tester direttamente su tutte le batterie ed il risultato è il medesimo.. ho visto che l'alternatore è protetto da un fusibile ma dubito si sia bruciato se no non dovrebbe caricarmele ad utenze accese.. potrebbe essere proprio l'alternatore?

Ah dimenticavo grazie per l'aiuto :)
 
In effetti, è probabile che sia l'alternatore... è consigliabile un accurato controllo c/o l'officina KIA.
 
Okay provvederò a farlo.. la cosa che trovo strana è che quando la ho portata per lo start e stop hanno fatto la diagnostica completa e non mi hanno detto nulla.. proverò in un altro centro kia..
 
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