• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ammortizzatori - Sospensioni

Pastiglie e dischi sono nuovi (1 anno di vita entrambi… nemmeno 30k km)
Per quanto riguarda la convergenza, rifatta anch’essa la scorsa estate, se fosse lei il problema, dovrebbe verificarsi anche in marcia normale no? …. (invece va in maniera spettacolare).
Il problema si evidenzia SOLO in frenata. (Basta anche premere dolcemente il pedale ) ; anzi una frenata repentina lo evidenzia in maniera minore, mentre una frenata più blanda (giusto per rallentare) fa spostare in maniera evidente l’auto.

Una cosa da sapere:
La scorsa estate in ferie ho urtato, proprio col pneumatico di sx, uno scalino in maniera piuttosto energica; la gomma ha perso subito di pressione ed un bel pezzo si è staccato dalla parete laterale.
L’ho subito fatta vedere a 2 gommai (ero a Campobasso e dovevo tornare a Livorno) me l’hanno gonfiata e mi hanno rassicurato che potevo tranquillamente tornarci a casa.
Lo pneumatico era a posto per loro.
Ci ho viaggiato per altri 9 mesi ed eccomi qua….
adesso quel pneumatico è al posteriore SX ed anche il mio gommaio dice che non può dipendere da lui….
Resto sull’ idea della pinza di SX a questo punto…. Oppure un braccetto piegato, non visto dal mio meccanico…. La porterò da un altro…. Non so proprio che pesci prendere :(
Sicuramente qualcosa non è più tutto a norma. O in asse. Probabilmente parliamo di valori infinitesimali.
 
Salve a tutti.
Devo sostituire gli ammortizzatori della mia Cee'd .
Avrei adocchiato i ridex, per il prezzo non esagerato e per i buoni feed.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa marca ?
Grazie

Anteriore : RIDEX 854S2034
Posteriore : RIDEX 854S0891
ho appena sostituito gli ammortizzatori alla sw con dei RIDEX, per ora nessun problema, anzi più stabile di prima nonstante avendo sostituito anche la scalola stezo, con la convergenza ancora da fare.
Aggionerò successivamente
Post automatically merged:

Aggiorno:
Alla fine poi ho preso i KIB.
240€ spedizione e soffietti compresi.

La macchina è tornata a viaggiare su velluto!!!

Spettacolo.


Adesso però ho un altro problema da risolvere (che mi affligge da qualche mese).
Speravo di risolverlo col cambio ammortizzatori ma invece no.

Quando freno, l'auto tende a spostarsi a SX.....
La cosa succede sia in marcia, che con la frizione premuta, che in folle (ho cercato di fare tutte le prove possibili).
Se uso invece il freno motore (per esempio scalo la marcia), l'auto va dritta.

-Abbiamo provato l'auto sui rulli e la frenata è quasi perfetta: DX-SX discostano di un 2-3%...
-Effettuato spurgo freni.
-Abbiamo smontato la pinza DX e sostituita perchè il pistone sembrava non fare tutta la corsa (la cosa tornava col fatto di "tirare a SX" durante la frenata).
-Controllato braccetti... sembrerebbe niente di piegato.
-Effettuato inversione ruote che faccio sempre ogni 20k Km.


Problema non risolto.

Ora quasi quasi cambio anche la pinza di SX... non vorrei fosse lei che frena maggiormente...

Tengo a precisare che l'auto è GUIDABILISSIMA.... conosco il problema da mesi e quasi in automatico correggo lievemente lo sterzo facendo frenare dritta la macchina.
Il problema è che mio figlio ha 18 anni e sta prendendo la patente: così non intendo dargliela.
Devo risolvere assolutamente.

Qualche idea o prova da fare?

Grazie
Prova a far controllare il gioco della scatola sterzo, il mio aveva gioco e faceva lo stesso scherzo in tutte e due le direzioni,
Oggi l'ho fatto cambiare, appena fatta la convergenza relazionerò.
 
Ho notato che la mia ceed 1.4 Bifuel del 2011 presenta parecchia rumorosita sullo sconnesso che sembano derivare dalla parte dx.
Ho sostituito le 2 biellette della traversa anteriore e controllato tutti i giunti e sailent block risultando ragionevolmente senza gioco.
Ho sostituito la barra dello sterzo e gli ammortizzatori posteriori.
Cosa poteri vedere ancora?
Grazie
 
Salve a tutti.
Devo sostituire gli ammortizzatori della mia Cee'd .
Avrei adocchiato i ridex, per il prezzo non esagerato e per i buoni feed.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa marca ?
Grazie

Anteriore : RIDEX 854S2034
Posteriore : RIDEX 854S0891
ho sostituito i miei posteriori perchè rumorosi ed un pò è migliorata, RIDEX anche i miei ma non ricordo il codice.
forse sostituiro anche gli anteriori.
 
Buonasera a tutti.
Faccio un breve riassunto ed aggiorno la discussione; l’auto continua a “tirare” a sx quando freno.
Se faccio una frenata brusca si evidenzia in maniera minore, l’auto sembra andare diritta.
Ma se in superstrada (ma anche per la guida in città) tocco leggermente il freno per rallentare , l’auto tende ad andare a sx (parecchio).
provata sui rulli: perfetta, scostamenti piccolissimi anche se fosse stata un‘ auto nuova.
Sostituito pinza DX perché aveva i pistoni i che non facevano tutta la corsa ma il problema é rimasto.
sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori…problema rimasto (migliorata però ovviamente la stabilità in generale).
controllato tutti i braccetti e sembrava sinceramente che non avessero giochi particolari….

Mi ero rassegnato a guidarla così quando ha iniziato a fischiare la turbina e a perdere potenza….
Ho quindi ordinato la turbina nuova e già che c’ero ho fatto la pazzia ed ho ordinato anche tutto il Kit braccetti e biellette:
-giunti assiali
-teste barre di accoppiamento
-braccetti oscillanti
-puntoni stabilizzatori
-giunti di supporto

Allego foto.
“DENKERMANN” , “ SHAEFFLER-FAG” , “TREVI AUTOMOTIVE”.
Marchi finora a me sconosciuti…. Ma le recensioni parlano molto bene. Speriamo.

Mentre per la turbina incrocio le dita
“MAXPEEDINGRODS”
Mi sono accorto dopo che alcune recensioni non sono molto rassicuranti… speriamo bene.

Qualche feed da voi?
la prossima settimana montiamo tutto e speriamo bene.
 

Allegati

  • IMG_0008.png
    IMG_0008.png
    234,2 KB · Visite: 24
  • IMG_5126.jpeg
    IMG_5126.jpeg
    194,4 KB · Visite: 21
  • Screenshot 2024-02-15 (20.49.04).png
    Screenshot 2024-02-15 (20.49.04).png
    744,9 KB · Visite: 22
  • IMG_5129.jpeg
    IMG_5129.jpeg
    157,7 KB · Visite: 23
Caspita hai fatto una bella spesa ti Auguro di vero cuore che risolvi i tuoi problemi, poi facci sapere.
 
Concordo davvero. Mi associo a Pio...buona fortuna.
 
Rieccomi con qualche news!!!
Sostituito la turbina che dopo un paio di giorni di "assestamento" sta facendo il suo dovere.
Non conosco il motivo, ma i primi 4 o 5 giorni, sotto i 2500 giri non era "fluida" come mi aspettavo.
La cosa è andata a migliorare col tempo ed ora va decisamente bene.

Ma la cosa che mi rallegra maggiormente è che ho risolto il problema della frenata (se vi ricordate "tirava a SX" nonostante la sostituzione della ganascia e delle sospensioni).
Adesso tira dritta come un treno!!!!
Sostituito solo i braccetti, i puntoni e i giunti di supporto.
I giunti assiali e le teste di accoppiamento li ho rispediti al venditore che mi ha (in parte) rimborsato.

Il problema della frenata supponiamo dipendesse dai silent block molto usurati.
Post automatically merged:

Ho notato che la mia ceed 1.4 Bifuel del 2011 presenta parecchia rumorosita sullo sconnesso che sembano derivare dalla parte dx.
Ho sostituito le 2 biellette della traversa anteriore e controllato tutti i giunti e sailent block risultando ragionevolmente senza gioco.
Ho sostituito la barra dello sterzo e gli ammortizzatori posteriori.
Cosa poteri vedere ancora?
Grazie
Oltre alla frenata anche io avevo problemi di rumori all'anteriore, specie sullo sconnesso "lieve" anche in superstrada, non necessariamente sterrato.
Sostituendo i braccetti se ne sono andati anche i rumori.
Incrocio le dita
 
Indietro
Alto Basso