• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Qualità chiamate telefoniche inadeguata

yota

Neoiscritto
Registrato
21 Ottobre 2023
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
PD
Kia
Niro
Anno
2023
Eccomi con il secondo dubbio della giornata.

Da quando ho cambiato auto i miei interlocutori al telefono, agganciato in bluetooth, sostengono che mi sentono male e fanno fatica a capire cosa dico.
Il problema sembra essere più acuto in certi momenti e meno significativo in altri, ma comunque è sempre presente.
Non ho trovato nessun collegamento con copertura del segnale, velocità o se parlo piano o forte.
A volte è impossibile procedere con la conversazione, e se stacco il telefono dall'auto e ritorno in capsula dicono subito che mi sentono benissimo.

Per favore fatemi sapere se è un problema diffuso o solo mio.
Nel secondo caso provo ad approfondire e magari mi allestisco per registrare la telefonata e portare l'evidenza al concessionario per intervento in assistenza.
Ho già aggiornato il firmware dell'infotainment all'ultima versione disponibile, che ad oggi è quella di giugno 23.

Grazie per i vostri riscontri ed esperienze.
 
Ho avuto per un periodo la tua stessa problematica (la mia Niro è la versione precedente alla tua), risolta con l'ultimo aggiornamento. Il difetto si presentava perlopiù con chi aveva un iPhone (io sono android), io sentivo benissimo l'interlocutore il quale invece mi sentiva molto male, a strappi.
 
Confermo che io sento sempre bene, quindi il problema coincide, nel caso mio però succede sia verso mobili (e di marche modelli diversi) che verso linea fissa.
Comunque grazie, se non sono il solo provo a temporeggiare e capirne di più prima di precipitarmi e magari attendo il prossimo update.
 
Invece di registrare la telefonata, ti suggerisco di telefonare direttamente alla concessionaria che te l'ha venduta, magari proprio al venditore, e chiedere al tuo interlocutore se ti sente bene (magari dopo aver fatto qualche prova per verificare personalmente la qualità della chiamata, facendoti telefonare sul tuo cellulare da un parente/amico che sta sulla tua macchina).
 
Grazie, è una buona idea. Anche perchè essendo io sempre stato dalla parte di chi chiama non ho le idee ben chiare su quanto sia grave il problema e di preciso in cosa consista (volume basso, voce metallica, intermittente o cos'altro).
Proverò a scambiare i ruoli anche se adesso che è nuova nuova sono geloso e faccio fatica a mettere la macchina in mano a qualcun'altro ;)
 
Il problema è presente anche nella mia Niro My22 ed ho fatto già tutte le prove del caso. Sembra essere un problema del protocollo bluetooth lato Infotainment ed è abbastanza comune. Se ne parla anche in forum Kia stranieri e non è presente solo sulla Niro. Ho contattato la mia officina e abbiamo deciso di aspettare il prossimo aggiornamento (il fastidio sembra essersi presentato proprio dopo l'aggiornamento di Giugno). Se dopo il prossimo aggiornamento, il problema non si risolve, ho già detto che pretenderò la risoluzione in altri modi compreso la sostituzione dell'intero sistema. Così com'è, è inutilizzabile. Consiglio a tutti quelli che hanno questo problema di fare una segnalazione tramite internet alla casa madre oltre a contattare la propria officina.
 
Grazie del feedback Pasquale, io nel frattempo ho fatto qualche prova e confermo che la qualità è davvero scadente. Il volume dall'auto è molto basso e a tratti il parlato sembra filtrato come se fosse rumore di fondo, quel che rimane è quasi incomprensibile.
Curiosamente però anche solo pochi istanti dopo diventa quasi decente, sembra proprio un limite software/firmware.
Teniamoci aggiornati qui in modo da coordinarci, appena ho un quadro preciso e del materiale scriverò a Kia e coinvolgerò il concessionario.
 
Salve a tutti, anche sulla mia Xceed dopo aver fatto l'aggiornamento di giugno, mi sta dando problemi con le chiamate, io sento benissimo gli altri ma, gli altri non mi sentono quasi per niente.
Si può tornare indietro in qualche modo con gli aggiornamenti magari facendo un reset?
 
Di solito i downgrade non sono consentiti
 
Quindi nessuno ha trovato una soluzione?
 
Ho sentito il concessionario e mi ha detto che a fine novembre dovrebbe uscire un aggiornamento, siarmo rimasti d'accordo di attendere quello prima di valutare altre azioni, con la speranza che risolva.
Se così non fosse scriverò a Kia e ci possiamo allineare qui in modo da farlo tutti.
 
Scaricato. Nel tardo pomeriggio farò anche io l'upgrade.

Grazie per la segnalazione
 
Upgrade eseguito. Ho effettuato alcune chiamate attraverso il bluetooth e, gli interlocutori mi sentivano bene. Troppo presto per cantare vittoria, però. Di Android Auto wireless, nemmeno l'ombra nel mio caso. Kia Niro Evolution '22.
 
Avevo visto l'avvento di Android Auto wireless nelle note di rilascio, ma anche da me non sembra funzionare (MY23).
Nella descrizione dicono che va cancellato e rifatto l'accoppiamento, devo provare, ma inizia a venirmi qualche dubbio :rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso