• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Quando cambiare cinghia/catena distribuzione

SimoGerva

Neoiscritto
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Sportage
Anno
2017
Buonasera a tutti, so che non è la prima volta che aprono questa discussione però non sono riuscito a trovare nulla..
Ho una Sportage 1.7 diesel anno 2017 e volevo sapere quando si cambia la cinghia/catena della distribuzione!
Grazie mille in anticipo

Ciao la catena di distribuzione la cambi quando inizia a fare rumore perche' si sono consumati i pattini generalmente tra i 150000/200000

Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving: anche alla tua Sportage

Salve, anch'io ho una Kia Sportage 1.7 crdi dct del 2017 e ancora non ho capito se ho la catena o la cinghia di distribuzione... Sul libretto di manutenzione non si capisce in quanto parla solo di "distribuzione"...

Grazie a chi saprà dare qualche strumento per capire che distribuzione ho sotto il cofano.

Grazie

ancora non ho capito se ho la catena o la cinghia di distribuzione
Il propulsore Diesel della tua vettura dovrebbe essere equipaggiato con catena di distribuzione sigillata, in bagno d'olio.
qualche strumento per capire che distribuzione ho sotto il cofano
Apri il cofano e prova a dare un'occhiata al lato del motore opposto a quello dove è situato il gruppo frizione-cambio. Se non vedi alcun classico carter di protezione rimovibile (e quindi c'è la sola cinghia servizi con le relative pulegge, a vista), saprai che la distribuzione è, in effetti, a catena e non a cinghia.

Ultima modifica:
Apri il cofano e prova a dare un'occhiata al lato del motore opposto a quello dove è situato il gruppo frizione-cambio.
Grazie per l'interesse, intendi lato guida o passeggero? (non vorrei sbagliarmi nel confondermi...).

La Sporty ha la catena, che se non gira senza olio...non andrebbe mai cambiata, con la vecchia cee'd 1.6 CRDI e 318mila km mai cambiato la catena di distribuzione.

Indietro
Alto Basso