• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica R14 R15 o R16. Sono plug and play?

Riccardo_L6

Utente attivo
Registrato
2 Gennaio 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
28
Provincia
BO
Kia
ProCeed
Anno
2023
Ciao a tutti,
abbiamo da poco comprato una Kia Picanto fine 2021 con allestimento base.
Purtroppo con i cerchi in ferro e le borchie di plastica non riesco proprio a vederla e sopratutto la
mia compagna asserisce che non c’è gusto nel salire sui marciapiedi con i cerchi di ferro e che le piace il rumore dell’alluminio quando sfrega sui marciapiedi.
Cavolate a parte. Sul libretto ho visto che può montare cerchi con queste dimensioni:
R14, R15 o R16 (ovviamente ognuno con i suoi pneumatici).
Poiché non mi è mai capitato di cambiare i cerchi all’auto, ci risulta che posso montarli indifferentemente senza fare modifiche all’auto?
Non è che con i 16 lo pneumatico va al di fuori della larghezza dell’auto?
 
Se scrivono sul libretto di circolazione direi che le misure sono quelle.
Piuttosto l'assetto base, non quello della versione turbo, è molle di suo, quindi più adatto a cerchi da 14 masdimo 15 più che 16 pollici.
Per me oltre i 14 pollici si perde comfort sulle asperità stradali.
In curva i vantaggi delle ruote da 15 e 16 pollici, che darebbero precisione di sterzo, si perdono per l'eccessivo molleggio ed ammortizzatori standard.

Se la vuoi bella da vedere vai sui 16 pollici, se vuoi assetto stradale migliore senti un meccanico
 
Ok. Si, onestamente non ho pensato all’assetto. Anche perché la guida la mia compagna e non credo che sia attenta all’handling dell’auto.
Io ne facevo una questione meramente estetica.

ok, sento il meccanico.

grazie mille.
 
come detto i cerchi/gomme omologati possono essere montati tranquillamente quando sono a "libretto".
riguardo la misura se vuoi fare un passo deciso vai sui 16" che oltre ad essere belli da vedere con le gomme 195/45
avresti un minore flessione della spalla e con codice "V" in sostanza una gomma più rigida in generale.
La via di mezzo sono quelli da 15" che sono...una via di mezzo come estetica e funzionalità.
questa è la mia GT con i 16" :)

IMG-8831.jpg

Post automatically merged:

IMG-8833.jpg
 
@Yoda davvero bella. I prezzi di questa picanto attualmente sono improponibili. Assomiglia con quelle bande rosse alla mia PROCEED GT.
Nella mia domanda però….non ho chiesto se potevo montarle. So che se sono a libretto allora puoi montarla. Piuttosto ho chiesto se per montarli dovevo aggiungere o togliere eventuali distanziali. Tutto qui.
 
Il cerchione del tipo raccomandato si monta senza distanziali
 
Ok. Grazie a tutti. Scusatemi ma sono poco pratico di queste cose e in questo forum trovo sempre una risposta. Grazie!!
 
se ti va, poi postaci qualche immagine della Picanto gommata! :)
 
Certamente. Non sarà immediato. Ho trovato 4 cerchi usati. La provenienza però mi preoccupa.
Ci ragiono su.
 
C'è comunque da verificare l'ET che è la distanza dal punto di battuta del cerchio sul mozzo e la parte esterna. Altrimenti si rischia o che il cerchio tocchi le pinze freno oppure che lo pneumatico vada fuori sagoma.
 
C'è comunque da verificare l'ET che è la distanza dal punto di battuta del cerchio sul mozzo e la parte esterna. Altrimenti si rischia o che il cerchio tocchi le pinze freno oppure che lo pneumatico vada fuori sagoma.
giustissimo!
infatti molto spesso quando sulla stessa auto si possono mettere cerchi con canale diverso, per questi cambia appunto anche la misura ET, misurato appunto come distanza dal punto di battura del cerchio sul mozzo e, più che rispetto alla parte esterna, sull'asse centrale del cerchio stesso (asse longitudinale). Ma la sostanza non cambia, è corretto quanto "almifeda" dice... pertanto se uno trova cerchi aftermarket oltre a dimensioni 14, 15, 16 occorre che sia idoneo all'auto anche il canale e l'ET.
 
Libretto alla mano, le dimensioni CONSENTITE sono 3:
175/65 R14 86T
185/55 R15 86H
195/45 R16 84V
mentre il sito ne porta di più se non sbaglio.
 
Indietro
Alto Basso