• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Ragazzi aiutatemi spia avaria motore su impianto GPL

• Creatore Discussione Creatore Discussione otto
  • Data di inizio Data di inizio

otto

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
MT
Kia
Sportage
Anno
2016
Ragazze mi serve una mano o da poco ho preso una Kia Sportage all'inizio sembrava che andava tutto bene ora con la commutazione a GPL superiori i 100 km all'ora mi appariva e lampeggiava la spia avariatore dopo un paio di giorni ancora la spia vera motore è diventata fissa... Se ne parla molto a destra e sinistra ma a quanto ho capito ha un difetto di produzione come potrei risolverlo? Innanzitutto ho proposto il mio impiantista di cambiare il filtro della pompa del GPL per poi passare una pulizia degli iniettori... Tu mi hai spiegato che la BRC ha fatto una cavolata con questa impianto e mi ha detto che se voglio risolvere da ora per in futuro qualsiasi problema mi ha proposto di installare un impianto nuovo... Se non ho mai capito gli impianti per le iniezioni in diretta prevedono un 70% di GPL con un'aggiunta di 30% di benzina Ma se è vero tutto questo alla fine la macchina avrebbe i costi di un buon diesel o sbaglio? O questo fatto che dice lui sia su alcuni regimi di motore tipo solo all'accensione o solo quando si tira la macchina ad alti giri mentre nell'altro tipo di percorso la macchina comunque utilizzo solo GPL mi sapresti aiutare a porre un punto su tutte queste domande Grazie

E ci risiamo...il gpl non va mai insieme con la benzina, sono due combustibili diversi....
Per tutto il resto non ho capito quasi niente.
Per problemi all'impianto a gpl di BRC conviene andare direttamente alla BRC.

Ok questo è vero per quanto riguarda gli impianti a iniezione indiretta.... Nel mio caso la macchina è iniezione diretta per me installatore mi ha detto che potrei provare a cambiare l'impianto originale Kia/brc. In questo senso metterebbe sempre un impianto BRC Ma che prevede l'utilizzo dei due combustibili proprio come ho detto in precedenza insieme ed è una miscela di 30% di benzina e 70% GPL.... Su internet molti ne parlano di questo tipo di impianti per l'iniezione diretta ma nessuno mi dà spiegazioni precise C'è chi dice che viene iniettato un trenta settanta nella camera di combustione alcuni dicono che questa percentuale viene iniettata solo a bassi regimi e ad alte velocità...
Volevo sapere se qualcuno conosce bene quel tipo di impianto che mi vorrebbero ammontare e in altro senso se qualcuno ha il mio stesso tipo di macchina non sa perdere dei consigli su come superare questo difetto... Per ora io devo andare a sostituire il filtro della valvola all'altra pressione del GPL sperando che si risolve

Allora fatti spiegare da questo "installatore" come fanno due carburanti così diversi a essere presenti nella stessa camera di scoppio...tra l'altro iniettati dallo stesso iniettore.
Gpl e benzina hanno potere detonante molto differente e tempi di accensione diversi, solo questo basterebbe a spiegare come non possono coesistere nello stesso momento in camera di scoppio...ci sarebbero altri parametri, ma vediamo se lo sa "l'installatore"

@Beyond ha appena scritto che la tua auto GPL non funziona con una miscela GPL+BENZINA, ma va o solo a benzina (tipicamente all'accensione) o solo a GPL.
Tu Otto però insisti a parlare di un impianto che lavora (se ho ben capito) con una miscela al 30% di benzina e al 70% GPL: puoi cortesemente pubblicare una fotografia delle caratteristiche tecniche dell'impianto di cui parli (es: un depliant, una pagina pubblicitaria) ?
Sulla base di quello cercheremo di capirci qualcosa di più

Ecco https://www.ecomobile.it/index.php/...ca-it/3550-brc-in-diretta-con-sequent-maestro.
Non mascola i due carburanti ma su percorso utilizza in quella percentuale benzina e GPL...

Ho letto la pagina pubblicitaria che hai indicato, ma mi sono rimaste molte perplessità perchè secondo me c'è qualcosa che non quadra.
L'articolo è del luglio 2021, cioè tre anni fa e parla di una presunta prova fatta con una Jeep Renegade Turbo (che è da prendere con 'beneficio di inventario' perchè l'auto non penso sia esattamente identica alla tua Sportage).

Io so che continuo a leggere sul nostro forum di amici che non sono propriamente soddisfatti dei loro impianti GPL montati dalla BRC, e non posso che chiedermi, se effettivamente la BRC ha dal 2021 questa 'super' tecnologia, perchè non l'abbia mai applicata alle Kia in questi ultimi tre anni, evitando così le critiche che appannano in continuazione il loro buon nome.

Forse non si può fare, o forse c'è qualcos'altro che ci sfugge... o magari hanno semplicemente un po' esagerato con la pubblicita?

Ho letto la pagina pubblicitaria che hai indicato, ma mi sono rimaste molte perplessità perchè secondo me c'è qualcosa che non quadra.
L'articolo è del luglio 2021, cioè tre anni fa e parla di una presunta prova fatta con una Jeep Renegade Turbo (che è da prendere con 'beneficio di inventario' perchè l'auto non penso sia esattamente identica alla tua Sportage).

Io so che continuo a leggere sul nostro forum di amici che non sono propriamente soddisfatti dei loro impianti GPL montati dalla BRC, e non posso che chiedermi, se effettivamente la BRC ha dal 2021 questa 'super' tecnologia, perchè non l'abbia mai applicata alle Kia in questi ultimi tre anni, evitando così le critiche che appannano in continuazione il loro buon nome.

Forse non si può fare, o forse c'è qualcos'altro che ci sfugge... o magari hanno semplicemente un po' esagerato con la pubblicita?
E' già applicata, infatti in autostrada se viaggi per un po' a gpl a 130km/h o più, riesci ad andare a gpl poi la centralina commuta in automatico a benzina, ci sono dei sensori oppure impostazioni centraliana che dicono che la temperatura è troppo alta (il gpl ha molto più potere calorico della benzina).
Uguale se giri in città quasi sempre vicino alla zona rossa del contagiri ce la fai per un po' poi commuta a benzina.

Ma a qualcuno di voi la macchina fa il mio stesso difetto? Alla fine come come hanno fatto

Indietro
Alto Basso