• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Raschiavetri finestrini

Richi1966

Utente attivo
Registrato
11 Maggio 2022
Messaggi
54
Punteggio reazioni
28
Provincia
FE
Kia
Sportage
Anno
2022
Un saluto a tutti !!
Ho notato , col periodo invernale, che abbassando i finestrini il vetro non si deterge ne dall'acqua ne spanna l'eventuale umidità presente causando limite importante alla visibilità.
In un secondo tempo ho appreso , andando in concessionaria , che il problema ha radici lontane (anche i modelli precedenti alla quinta serie) , che non è coperto da garanzia ed in pratica che dovevo "arrangiarmi".
Delusissimo prendo atto del problema ,che ha mio parere su un'auto così costosa (43k di listino)non dovrebbe esserci , e mi domando se non esistano soluzioni che possano ovviare al problema.
C'è qualcuno che ha risolto? ..e se si come??
Grazie per eventuali pareri / risposte
 
Prova spruzzare un po di WD40 , male non fa ;)
 
Io eviterei il WD40... sinceramente...se non deterge è perché non tocca il vetro. Fine della storia, nulla da fare. L'ho fa anche nella mia Ceed . La parte del passeggero.
 
Un saluto a tutti !!
Ho notato , col periodo invernale, che abbassando i finestrini il vetro non si deterge ne dall'acqua ne spanna l'eventuale umidità presente causando limite importante alla visibilità.
In un secondo tempo ho appreso , andando in concessionaria , che il problema ha radici lontane (anche i modelli precedenti alla quinta serie) , che non è coperto da garanzia ed in pratica che dovevo "arrangiarmi".
Delusissimo prendo atto del problema ,che ha mio parere su un'auto così costosa (43k di listino)non dovrebbe esserci , e mi domando se non esistano soluzioni che possano ovviare al problema.
C'è qualcuno che ha risolto? ..e se si come??
Grazie per eventuali pareri / risposte
Ho lo stesso genere di problema sulla mia Stonic (che come prezzo di acquisto non si avvicina nemmeno lontanamente ai 43K della Sportage).
Informandomi sul forum e chiedendo anche in officina KIA, ho desunto che i finestrini della mia auto NON montano quel pattino di gomma che servirebbe in caso di pioggia e/o umidità a pulire il vetro per poter vedere di fuori (che non sarebbe affatto male essendo una questione anche di sicurezza): ovviamente (ma parlo solo per me) occorre abbassare il finestrino per vederci qualcosa quando proprio non se ne può fare a meno.
Per rispondere invece a cosa puoi fare per "migliorare" la situazione, io all'inizio usavo prodotti tipo:
oppure

ma dopo anni mi sono francamente un po' stufato di "dipendere" da tutti questi prodotti, che però fanno un buon lavoro: l'effetto dura al massimo un mesetto; ovviamente può concentrarne l'utilizzo nelle stagioni fredde (d'estate un po' tutti i Santi aiutano).
 
Ultima modifica:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto completa e sicuramente utile.
Probabilmente andrò in carrozzeria per sentire se ci sono delle soluzioni e nel frattempo sto cercando di capire perché sembrerebbe non essere un problema di tutti e quindi alcuni ce l'hanno e alcuni no pur avendo la medesima macchina Capendo le differenze potrei risolvere
Ciao e grazie ancora per la risposta
 
Sulla Stonic del 2019 posso confermarti essere non un difetto (anche se poi lo è) ma è proprio così la macchina: hanno risparmiato sul pattino di gomma (cosa sarebbe costato 10 euro a dire molto ??). Sulla Sportage non ho (purtroppo) esperienza diretta: magari dipende dall'allestimento oppure dall'anno di produzione; se poi te lo fa solo da una parte (esempio quella del passeggero) è evidente che sia un problema di funzionalità o di montaggio non ben eseguito a livello di produzione.
 
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto completa e sicuramente utile.
Probabilmente andrò in carrozzeria per sentire se ci sono delle soluzioni e nel frattempo sto cercando di capire perché sembrerebbe non essere un problema di tutti e quindi alcuni ce l'hanno e alcuni no pur avendo la medesima macchina Capendo le differenze potrei risolvere
Ciao e grazie ancora per la risposta
Non è detto che chi non l'ha evidenziato non ce l'abbia. Magari non ci ha mai fatto caso o non si è trovato nelle tue condizioni così frequentemente (al sud non piove spesso).
Però si fa bene ed evidenziare certe anomalie. Se poi c'è chi trova una soluzione "fai da te" ancora meglio ;)
 
Indietro
Alto Basso