• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Reale capienza circuito olio motore kia venga 1600 crdi

BGP

Neoiscritto
Registrato
8 Dicembre 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
VI
Kia
Venga
Anno
2010
Buona serata a tutti.
ho deciso di cambiare da solo l'olio motore della mia Venga 1600 crdi, ovviamente rispettando
tutti valori prescritti per la mia macchina: olio Shell etc.. etc.. ma ad operazione fatta mi sono reso conto che a differenza di quanto riportato sul libretto 5.7 l a mala pena sono riuscito a farci stare 5 l .
Ho controllato più volte il livello dell'olio, sia a motore freddo che a motore caldo aspettando i canonici 5 minuti affinchè l'olio ridiscenda nella coppa ma niente da fare, i 5 litri da me messi risultavano assolutamente sufficienti, anzi addirittura abbondanti!
Dimenticavo di dire che ho sostituito anche il filtro dell'olio prima di effettuare il cambio.
Cosa per me stranissima anche perchè anche la Shell riporta per il mio motore 5.7 l.
Qualcuno mi sa dare una spiegazione?
Dove ho sbagliato ?
Buon Natale a tutti.
 
Benvenuto nel Club @BGP,
Grazie per gli auguri, che ricambio. Non possiedo una Venga (sorry) ma, dando un'occhiata al libretto della mia vettura, sembra che per entrambe le motorizzazioni che la Cee'd condivide/condivideva con Venga e Rio, cioè 1.4 & 1.6 CRDi, la quantità di lubrificante indicato (e da me personalmente verificato) sia di 5.3 lt:

upload_2017-12-23_19-27-38.png


E' in effetti possibile che, nel tempo, abbiano modificato geometria e volume della coppa e capacità del filtro. Oppure, più semplicemente, il dato riportato sul tuo libretto non è veritiero. In attesa di informazioni più attendibili da parte di altri possessori di Venga, ti suggerirei di passare dalla sezione Presentazioni prima di postare uno specifico topic... ;)
 
Grazie per la risposta, ho sbagliato a riportare i dati.
In effetti il volume d'olio previsto è di 5.3 l.
Ma il fatto rimane. Io non sono riuscito a farci stare tutto quell'olio.
A malapena 5 litri e devo dire che sono ancora abbondanti.
Proprio non riesco a capire.
Ho fatto lo spurgo con l'olio caldo facendolo scolare dal tappo di svuotamento della coppa e aspettando
la completa fuotriuscita del liquido esausto .
Tra le altre cose ho controllato le varie fatture che mi ha rilasciato l'officina negli anni.
Su alcune stava scritto cambio olio 5 l. su altre 5.5 l .!!
Boh, io non ci capisco più nulla.
Per quanto riguarda la sezione Presentazioni mi sembrava di averlo già fatto, scusatemi.
Cordialità
 
Il motore era acceso al minimo, mentre facevi defluire il lubrificante? Perchè, se fosse stato spento, non tutto l'olio sarebbe finito nella coppa...
 
grazie Rosso Antico,
per la verità è la prima volta che sento dire che bisogna far girare il motore mentre si svuota l'olio esausto.
Ho avuto diverse macchine e ho quasi sempre provveduto personalmente al cambio dell'olio , ma mai ho avuto
problemi simili.
Mettevo l'auto in piano, svuotavo l'olio togliendo il tappo e poi lo ripristinavo.
Se erano previsti 4 l mettevo 4 l e tutto andava a posto.
Non capisco perchè con Kia bisogna fare tutte queste manovre alquanto strane oserei dire!.
Buon Natale.
 
Ciao @BGP,
Actually, si tratta di un sistema usato da "vecchi" meccanici ed hobbisti esperti, per ben ripulire dal lubrificante esausto tutti i meandri del propulsore... non è quindi una prescrizione particolare per i motori Kia. Personalmente, non lo faccio mai per non correre rischi ;). Metto un po' meno olio del prescritto, dato che preferisco rimanere leggermente al disotto del livello massimo e compensare così l'aumento di volume del lubrificante dovuto alla contaminazione da gasolio causata dalle rigenerazioni del DPF. Buon Natale anche a te,
R.
 
Indietro
Alto Basso