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generico Recensioni kia xceed 1.5 t-gdi 160 cv mhev imt high tech 2022

Intendo nuova del 2022, in realtà io volevo passare all ibrido, ora ho una kia rio 2012 cdri con 115000km quindi ancora buona come macchina

se vuoi passare all'ibrido allora non prendere una MHEV che di "ibrido" non ha praticamente niente... 😅
 
se vuoi passare all'ibrido allora non prendere una MHEV che di "ibrido" non ha praticamente niente... 😅
La domanda mi porge spontanea allora cosa cambia da un benzina normale?, io sono andato a vedere anche la Renault captur rs line, che ho bocciato perché ha tipo la velocità bloccata a 170kmh (145 cv wow) la micra di mia mamma ha la stessa velocità ma la metà dei cavalli praticamente. loro mi hanno detto tirandosela che solo loro è se non sbaglio Honda o Toyota (non ricordo di preciso) hanno il vero full hybrid perché la prima è la seconda sono completamente in elettrico e altre cose. Io volevo una macchina sui 150 cv ibrida per avere gli incentivi e avere un risparmio sui consumi ma avere delle buone prestazioni, ma se mi dite che non cambia niente lascio stare e mi tengo la mia piccola rio e aspetto qualcosa in futuro.
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Si comunque è la versione mild-hybrid, da 30, 3k andrei a pagarla 23.3k
 

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La domanda mi porge spontanea allora cosa cambia da un benzina normale?, io sono andato a vedere anche la Renault captur rs line, che ho bocciato perché ha tipo la velocità bloccata a 170kmh (145 cv wow) la micra di mia mamma ha la stessa velocità ma la metà dei cavalli praticamente. loro mi hanno detto tirandosela che solo loro è se non sbaglio Honda o Toyota (non ricordo di preciso) hanno il vero full hybrid perché la prima è la seconda sono completamente in elettrico e altre cose. Io volevo una macchina sui 150 cv ibrida per avere gli incentivi e avere un risparmio sui consumi ma avere delle buone prestazioni, ma se mi dite che non cambia niente lascio stare e mi tengo la mia piccola rio e aspetto qualcosa in futuro.
1) È ovvio che un'auto che pesa 1.3 tonnellate e ha X cavalli "viaggia" come una che ne pesa la metà e che ha la metà dei cavalli, va sempre fatto un rapporto potenza/peso.
2) Il MHEV rispetto al benzina "puro" cambia che hai una piiiiiiiiiiccola batteria che appunto ti aiuta in accelerazione (un po' come avere un turbocompressore, però più efficiente, visto che ha coppia massima da subito e si ricarica in frenata), poco poco nei consumi (in EV riesci solo ad andare a volte in "veleggio", e per molto poco), soprattutto serve ai produttori per poter dichiarare emissioni più basse e ai consumatori che possono usufruire degli incentivi (quando ci sono) perché comunque a libretto sono dichiarate come auto ibride.
3) Ormai quasi tutte le case automobilistiche hanno vetture HEV (Full Hybrid) o anche PHEV (Plug-in Hybrid, come le Full Hybrid ma con batterie più grandi, di solito attorno ai 10 KWh rispetto ai 1-2 delle HEV, e che puoi "ricaricare alla spina", collegandole ad una presa di casa o ad una colonnina, garantiscono autonomie in EV tra i 40 e i 60 Km circa, a meno di casi particolari che arrivano, almeno sul dichiarato, a 80 o anche 100 Km) o EV (100% elettriche), alcune hanno il motore elettrico tra cambio e termico, altre tra cambio e differenziale, comunque in "parallelo" rispetto al termico, la Honda invece (credo sia l'unica) ha un sistema diverso, il motore elettrico è in serie rispetto a quello termico che quindi quest'ultimo non fornisce direttamente trazione ma ha l'unico scopo di tenere carica la batteria dell'elettrico, solo ad alte velocità riesce a connettersi direttamente alle ruote e fornire trazione (almeno questo è ciò che ho capito dai video delle recensioni della Honda Jazz e HRV di Automoto.it e simili che ti invito a guardare).
4) Non esistono "marce" totalmente elettriche in modalità EV su una HEV, dipende dalla carica della batteria, dalla temperatura, da quanto richiedi in termini di accelerazione, etc. Considera che Toyota per esempio (come altre) sfruttano un cambio CVT che quindi non ha nemmeno delle vere e proprie marce, ma che, a differenza delle Kia che montano un vero cambio a doppia frizione a 6 rapporti, soffre del problema "scooter", ovverosia che il numero dei giri del motore a volte non corrisponde con la richiesta in termini di accelerazione.
5) Io ti continuo a consigliare di andare in un concessionario e fare una prova con una Niro HEV, meglio di provarla tu con mano non c'è.
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La domanda mi porge spontanea allora cosa cambia da un benzina normale?, io sono andato a vedere anche la Renault captur rs line, che ho bocciato perché ha tipo la velocità bloccata a 170kmh (145 cv wow) la micra di mia mamma ha la stessa velocità ma la metà dei cavalli praticamente. loro mi hanno detto tirandosela che solo loro è se non sbaglio Honda o Toyota (non ricordo di preciso) hanno il vero full hybrid perché la prima è la seconda sono completamente in elettrico e altre cose. Io volevo una macchina sui 150 cv ibrida per avere gli incentivi e avere un risparmio sui consumi ma avere delle buone prestazioni, ma se mi dite che non cambia niente lascio stare e mi tengo la mia piccola rio e aspetto qualcosa in futuro.
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Si comunque è la versione mild-hybrid, da 30, 3k andrei a pagarla 23.3k
Ma non ha i sedili riscadabili e raffrescabili??
 
1) È ovvio che un'auto che pesa 1.3 tonnellate e ha X cavalli "viaggia" come una che ne pesa la metà e che ha la metà dei cavalli, va sempre fatto un rapporto potenza/peso.
2) Il MHEV rispetto al benzina "puro" cambia che hai una piiiiiiiiiiccola batteria che appunto ti aiuta in accelerazione (un po' come avere un turbocompressore, però più efficiente, visto che ha coppia massima da subito e si ricarica in frenata), poco poco nei consumi (in EV riesci solo ad andare a volte in "veleggio", e per molto poco), soprattutto serve ai produttori per poter dichiarare emissioni più basse e ai consumatori che possono usufruire degli incentivi (quando ci sono) perché comunque a libretto sono dichiarate come auto ibride.
3) Ormai quasi tutte le case automobilistiche hanno vetture HEV (Full Hybrid) o anche PHEV (Plug-in Hybrid, come le Full Hybrid ma con batterie più grandi, di solito attorno ai 10 KWh rispetto ai 1-2 delle HEV, e che puoi "ricaricare alla spina", collegandole ad una presa di casa o ad una colonnina, garantiscono autonomie in EV tra i 40 e i 60 Km circa, a meno di casi particolari che arrivano, almeno sul dichiarato, a 80 o anche 100 Km) o EV (100% elettriche), alcune hanno il motore elettrico tra cambio e termico, altre tra cambio e differenziale, comunque in "parallelo" rispetto al termico, la Honda invece (credo sia l'unica) ha un sistema diverso, il motore elettrico è in serie rispetto a quello termico che quindi quest'ultimo non fornisce direttamente trazione ma ha l'unico scopo di tenere carica la batteria dell'elettrico, solo ad alte velocità riesce a connettersi direttamente alle ruote e fornire trazione (almeno questo è ciò che ho capito dai video delle recensioni della Honda Jazz e HRV di Automoto.it e simili che ti invito a guardare).
4) Non esistono "marce" totalmente elettriche in modalità EV su una HEV, dipende dalla carica della batteria, dalla temperatura, da quanto richiedi in termini di accelerazione, etc. Considera che Toyota per esempio (come altre) sfruttano un cambio CVT che quindi non ha nemmeno delle vere e proprie marce, ma che, a differenza delle Kia che montano un vero cambio a doppia frizione a 6 rapporti, soffre del problema "scooter", ovverosia che il numero dei giri del motore a volte non corrisponde con la richiesta in termini di accelerazione.
5) Io ti continuo a consigliare di andare in un concessionario e fare una prova con una Niro HEV, meglio di provarla tu con mano non c'è.
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Ma non ha i sedili riscadabili e raffrescabili??
Mi sa di no, però non è una cosa a cui dò tanto peso in realtà.
Come optional come è messa secondo voi, poi leggo che non ha i sensori di parcheggio mi sembra strano che abbia solo la telecamera posteriore.
Riguardo i consumi facendo un paragone con la mia kia rio 2012 1.4 90cv diesel, quanto cambia?
 
Mi sa di no, però non è una cosa a cui dò tanto peso in realtà.
Come optional come è messa secondo voi, poi leggo che non ha i sensori di parcheggio mi sembra strano che abbia solo la telecamera posteriore.
Riguardo i consumi facendo un paragone con la mia kia rio 2012 1.4 90cv diesel, quanto cambia?
Certo che ce li ha, è l'ultima voce del capitolo "Confort" della prima immagine, ha anche quelli anteriori.
Per i consumi saranno sicuramente più alti, solo un po' in ambito urbano, complice appunto il MHEV, molto più alti in ambito extraurbano ma soprattutto in autostrada, dove ad oggi il Diesel è ancora la scelta più economica in termini di consumi.
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Consuma così tanto ?😲
Alla fin fine è un benzina quasi puro, vedo la mia Niro quando non vado in EV sto sui 10 L/100 Km a 50 Km/h, per scendere attorno agli 8 quando vado sui 70 Km/h, quindi ci sta come consumo.
 
Certo che ce li ha, è l'ultima voce del capitolo "Confort" della prima immagine, ha anche quelli anteriori.
Per i consumi saranno sicuramente più alti, solo un po' in ambito urbano, complice appunto il MHEV, molto più alti in ambito extraurbano ma soprattutto in autostrada, dove ad oggi il Diesel è ancora la scelta più economica in termini di consumi.
L autostrada non la prendo spesso, anzi quasi mai, come ho detto soprattutto per casa-lavoro e nel tempo libero montagna o quei 30 km circa per andare al lago
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Consuma così tanto ?😲
Infatti mi è venuto un crampo al cuore ahaha
 
L autostrada non la prendo spesso, anzi quasi mai, come ho detto soprattutto per casa-lavoro e nel tempo libero montagna o quei 30 km circa per andare al lago
Ah non avevo notato il tuo messaggio dei tratti di 5 km, allora cambia tutto, l'HEV te lo devi dimenticare perché soprattutto d'inverno non riusciresti quasi mai a sfruttare la modalità elettrica per via del riscaldamento del motore, che non riuscirebbe quasi ad arrivare in temperatura in tempo, a quel punto o vai su PHEV/EV (però il prezzo aumenta), sennò appunto come stavi già pensando di fare vai su una MHEV che però sappi non sarà un vero ibrido, sarà quasi come guidare una normale auto a benzina.
 
Ah non avevo notato il tuo messaggio dei tratti di 5 km, allora cambia tutto, l'HEV te lo devi dimenticare perché soprattutto d'inverno non riusciresti quasi mai a sfruttare la modalità elettrica per via del riscaldamento del motore, che non riuscirebbe quasi ad arrivare in temperatura in tempo, a quel punto o vai su PHEV/EV (però il prezzo aumenta), sennò appunto come stavi già pensando di fare vai su una MHEV che però sappi non sarà un vero ibrido, sarà quasi come guidare una normale auto a benzina.
Fai conto che prima di prendermi la kia rio, avevo una punto hgt 2005 1.8 131 cv, non ne parliamo ciucciava come poche, quindi quando leggo benzina o sempre paura di spendere un sacco di soldi in benzina.
Ovviamente capisco che i consumi aumentano con l'aumentare dei cavalli, speravo che "l'ibrido" mi aiutasse di più con i consumi
 
Fai conto che prima di prendermi la kia rio, avevo una punto hgt 2005 1.8 131 cv, non ne parliamo ciucciava come poche, quindi quando leggo benzina o sempre paura di spendere un sacco di soldi in benzina.
Ovviamente capisco che i consumi aumentano con l'aumentare dei cavalli, speravo che "l'ibrido" mi aiutasse di più con i consumi
L'ibrido vero (HEV/PHEV) sì, l'MHEV come ti abbiamo ormai detto in tutte le salse non è un vero ibrido.
Come consumi Kia dichiara sui 7.2 l/100 km in ciclo WLTP per la XCeed con cambio manuale, io starei più sugli 8 l/100 km come appunto ti hanno già anticipato altri.
Avresti la possibilità economica e di ricarica per una PHEV?
 
L'ibrido vero (HEV/PHEV) sì, l'MHEV come ti abbiamo ormai detto in tutte le salse non è un vero ibrido.
Come consumi Kia dichiara sui 7.2 l/100 km in ciclo WLTP per la XCeed con cambio manuale, io starei più sugli 8 l/100 km come appunto ti hanno già anticipato altri.
Avresti la possibilità economica e di ricarica per una PHEV?
No purtroppo, volevo spendere sui 20/25 massimo, ho capito che non è un vero ibrido, quindi mi sa che mi conviene aspettare allora.
 
No purtroppo, volevo spendere sui 20/25 massimo, ho capito che non è un vero ibrido, quindi mi sa che mi conviene aspettare allora.
Aspetta che dovrebbero uscire i nuovi incentivi, ma sarà dura avere una PHEV a quelle cifre.
 
speravo che "l'ibrido" mi aiutasse di più con i consumi
Aiuta proprio poco, ma come detto, meglio che niente.
Se poi stai su un motore piccolo (100 cv) i consumi possono variare da 4,5 fino a 6,5 l/100 km a seconda del tragitto e dello stile di guida. Io attualmente ho una media intorno ai 5,5 l.
 
Allora, facciamo un po' di chiarezza:

provengo da una Ceed berlina 1.4 TGDi 140vc, semplice, no ibrido, e nel mio abituale tratto di strada (8km andare, 8km tornare) per e dal lavoro avevo consumi tra gli 8 e i 9lt/100Km, che si traducono in 11/12Km/lt... cosa abbastanza ovvia visto che è extraurbano con paesini, semafori, code, curve, stop, rotonde e via dicendo. In autostrada il consumo scendeva sui 7.2 / 7.3 lt/100km se non schiacciavo, diciamo a velocità da codice.
Sono passato alla Proceed 1.5 TGDi MHEV 160cv
Ovviamente è più lunga della Ceed (30cm) e più pesante (non so quanto), il tratto di strada è lo stesso, il consumo è leggermente sceso (a volte sono a 8.2 ma difficilmente sotto gli 8) mentre in autostrada, sempre a velocità da codice, è sceso di un bel po', ho visto anche un 5.7 lt/100km sulla tratta Milano-Piacenza

MHEV influisce di circa 10% (in meno) sui consumi, il veleggio non è "gestito" dalla batteria aggiuntiva la quale si limita a tenere accesi i servizi mentre spegne il motore in questa modalità (i giri vanno a 0). Non è affatto difficile attivarla, basta rilasciare l'acceleratore con motore in temperatura e batteria, ovviamente, carica
MHEV interviene inoltre sullo spunto, regalando un 10/15cv in più di potenza al motore quando richiesto

Come già detto, non si tratta di un vero ibrido (MHEV = MILD Hybrid Electric Vehicle), ma si hanno i vantaggi dell'ibrido per bollo, incentivi e zone a traffico limitato (non tutte)

Se l'obbiettivo è il risparmio di carburante MHEV NON è la scelta giusta, se invece si fanno brevi tratti stradali dove un benzina (complice i pochi Km fatti) sarebbe la scelta giusta diventa un piccolo aiuto sia in termini di potenza e risparmio carburante e un grosso aiuto sul prezzo di acquisto (incentivi) e bollo
 
Devo valutare bene, guarda altre macchine simili e verifico i vari consumi se vedo che siamo nella norma consumi per aver 160cv magari ci faccio un pensierino perché la macchina è molto bella
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Devo valutare bene, guarda altre macchine simili e verifico i vari consumi se vedo che siamo nella norma consumi per aver 160cv magari ci faccio un pensierino perché la macchina è molto bella
Poi se mi dite che il prezzo non è male
 
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