• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico RECESSO PROPOSTA DI ACQUISTO

Gianchi

Utente attivo
Registrato
17 Luglio 2019
Messaggi
144
Punteggio reazioni
41
Provincia
CI
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno a tutti, mi sono accorto che nella proposta di acquisto che abbiamo firmato con la concessionaria non trovo l'articolo riguardante il diritto di ripensamento entro 14 giorni. E' corretto che non ci sia? Dovendo avere un ripensamento sono fregato?
 
Vai a leggere l'articolo 2 caparra confirmatoria e adempimento del contratto.
 
poichè il diritto di ripensamento è presente nel contratto di finanziamento pensavo ci fosse anche nella proposta di acquisto. Non sono stato attento.
 
La rescissione comporta la perdita dell'anticipo versato. Non mi risulta un diritto di ripensamento.
Certo, se hai cambiato idea, e sembra proprio così, magari il concessionario ti viene incontro 🤷🏻‍♂️
 
Se lo fai nei 10gg il concessionario ti restituisce la caparra scritto sempre in quel pargrafo che ho citato.
 
Normalmente il diritto di ripensamento si ha quando il contratto è stato firmato al di fuori dei normali locali commerciali.

In altre parole, se il concessionario ti ha convinto di acquistare l'auto sul sagrato della Chiesa mentre discutevate se Gesù si fosse bagnato o meno le calze quando aveva camminato sulle acque del lago di Tiberiade, puoi far valere il diritto di ripensamento.

Se sei andato tu volontariamente dal concessionario a firmare, e poi hai cambiato idea, la vedo dura..... Mi sa che potrebbe saltare la caparra... anche se di solito si spera di riuscire a trovare un aggiustamento...
 
Se lo fai nei 10gg il concessionario ti restituisce la caparra scritto sempre in quel pargrafo che ho citato.
ho visto ora, quello che dici vale solo se il venditore non rispetta l’art.3, ossia, non rispetta il prezzo pattuito nella proposta di acquisto. In quel caso é tenuto a restituire la caparra entro 10 giorni dal recesso.
 
Causa ritardo prevista produzione della EV6 ho chiesto nel caso si vada oltre i 5 mesi se avevano problemi alla restituzione della caparra per rescissione proposta di acquisto e mi hanno risposto che non ci sono problemi.
Recesso contratto acquisto auto per ripensamento
In questi casi egli ha 14 giorni dalla sottoscrizione della proposta per comunicare la sua volontà. Deve farlo per iscritto, ma non è tenuto a specificarne i motivi. Al consumatore non può essere addebitato alcun costo o penale.
https://www.moduli.it/lettera-recesso-contratto-acquisto-auto-25851 vedi se questo puo' interessarti.
 
Al di là di tutto: ti sei già pentito dell'acquisto? Pura curiosità, io prima di firmare per un oggetto da 40 k€ ci penso almeno due mesi prima di decidere
 
Al di là di tutto: ti sei già pentito dell'acquisto? Pura curiosità, io prima di firmare per un oggetto da 40 k€ ci penso almeno due mesi prima di decidere
Pentito? Assolutamente no! Però il cliente ripone la sua fiducia verso il venditore e la correttezza del venditore deve essere alla base di tutto. E mi fermo qua. Preferisco non aggiungere altro.
 
Il contratto è una forma di garanzia, per entrambi le parti. In esso si mette infatti la data entro la quale deve avvenire la consegna dell'auto. Se non viene rispettata, il venditore è tenuto a rimborsare l'intera caparra più una quota aggiuntiva come risarcimento.
Ma sono comunque convinto che il venditore ti verrà incontro ... Ti auguro di risolvere 🖖🏼
 
Il contratto è una forma di garanzia, per entrambi le parti. In esso si mette infatti la data entro la quale deve avvenire la consegna dell'auto. Se non viene rispettata, il venditore è tenuto a rimborsare l'intera caparra più una quota aggiuntiva come risarcimento.
Ma sono comunque convinto che il venditore ti verrà incontro ... Ti auguro di risolvere 🖖🏼
Nella proposta di acquisto che ho firmato non c’è nessuna data di presunta consegna.
 
Pentito? Assolutamente no! Però il cliente ripone la sua fiducia verso il venditore e la correttezza del venditore deve essere alla base di tutto. E mi fermo qua. Preferisco non aggiungere altro.
Se non hanno rispettato la data di consegna ed il cliente vuole recedere dal contratto credo che ci siano tutte le motivazioni nel farlo , daltraparte devono rispettare le consegne, non si può neanche fare aspettare il cliente mesi e mesi .
 
Indietro
Alto Basso