• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico RECESSO PROPOSTA DI ACQUISTO

Se non hanno rispettato la data di consegna ed il cliente vuole recedere dal contratto credo che ci siano tutte le motivazioni nel farlo , daltraparte devono rispettare le consegne, non si può neanche fare aspettare il cliente mesi e mesi .
Ok, ma se nella proposta di acquisto non mettono nessuna data di consegna che data devono rispettare?
 
Ok, ma se nella proposta di acquisto non mettono nessuna data di consegna che data devono rispettare?
In effetti una data la devono mettere ,sul mio contratto di acquisto ricordo che il venditore mi scriveva una data alla consegna prevista per esempio consegna prevista 30 giorni a partire da oggi ,al massimo ho quasi sempre aspettato circa tre settimane ad averla dato che la vettura era già in concessonaria in pronta consegna .
Per mia fortuna ho sempre acquistato vetture in pronta consegna e di vetture ne ho cambiate .Ma al momento del contratto verbalmente ti avranno detto una data?
 
Ok, ma se nella proposta di acquisto non mettono nessuna data di consegna che data devono rispettare?
Non so dirti se sia comunque valido.
Ripeto, a mio avviso, la cosa migliore da fare sarebbe quella di parlarne con il venditore, con la massima franchezza e senza inasprire i toni, e vedere se vi è l'intenzione di risolvere.
 
Ultima modifica:
Contatta Kia Italia se la stai acquistando da un concessionario italiano dopo esserti fatto dare dal medesimo data e numero dell'ordine sono 10 numeri e li comunichi a loro vedrai che ti sapranno dare una data certa.Con la mia EV6 sono due volte che chiamo per sapere ma ancora non ho ricevuto risposta.
 
Ok, ma se nella proposta di acquisto non mettono nessuna data di consegna che data devono rispettare?

Leggo sul sito internet 'il salvagente' quanto segue

La circostanza che non sia fissata la data di consegna non è d’aiuto per il consumatore perché non permette di individuare il termine da cui far decorrere l’inadempimento ed è uno di quei dettagli che andrebbero controllati prima di firmare ed assumere un impegno negoziale.

Ciò detto, se l’interesse del consumatore è risolvere il contratto può tentare con raccomandata a/r di contestare al venditore il mancato inserimento della data, la mancata consegna entro i termini pattuiti verbalmente, ed il richiamo all’art.61 del codice del consumo che prevede l’obbligo di consegna entro 30 giorni. Nella comunicazione il consumatore potrebbe assegnare un termine massimo ulteriore entro cui richiede la consegna (es.15 gg) decorso il quale riterrà il contratto risolto con richiesta di restituzione della caparra come da Codice Civile.
È importante che il consumatore chiarisca che non é venuta meno la sua volontà di acquistare l’auto, ma la mancata consegna entro i termini stabiliti verbalmente gli sta arrecando un danno e sta integrando un inadempimento del venditore.


Quanto alla natura della somma versata, sarebbe opportuno che il consumatore controllasse se nel contratto é richiamata espressamente come caparra o si tratta più semplicemente di un acconto.
 
Per curiosità e confronto quanto vi hanno chiesto di caparra?
 
Io ne avevo dati 500€ per la mia, ma non trovo scritto da nessuna parte se erano aconto o caparra....
 
Indietro
Alto Basso