• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Regolazione frizione su rio 1.2 benzina

Gyus80

Utente famoso
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
5.669
Punteggio reazioni
106
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2021
Ho necessità di effettuare una regolazione del pedale della frizione..Mi spiego...essendo che ad oggi in famiglia abbiamo 2 Rio identiche,ho notato che rispetto a quella più nuova che guida mia moglie,la mia ha uno stacco un po troppo in alto,il che si traduce in difficoltà alla partenza...o parto a razzo o tende come a slittare se non sincronizzo al mm la partenza.
Nelle altre vetture che ho guidato sino ad ora di altri marchi c'era la regolazione del filo della frizione con cui giocare e alle volte tirandolo ancora recuperare altri 10-15000 km sul disco frizione(l'ultima volta la punto l'ho portata con il disco che fumava,tanto che hanno dovuto usare l'estintore in via precauzionale:D).
Sull'Ibiza 1.9tdi il sistema era idraulico autoregolante e in 200.000km non me ne sono mai preoccupato...mai rifatta nemmeno la frizione:rolleyes:..
...Ma qui con la Rio come siamo messi?filo?dov'è? help....di passare in assistenza non ne ho proprio voglia perchè ho la netta sensazione di sapere quale sarebbe la risposta che mi darebbero....:p
in fondo la vettura ha soli 28.000km ;)
 
Credo Gyus, che la frizione della kia rio, è provvista di cilindro idraulico ed autoregistrante!!
Al max, forse, si può intervenire sull'altezza del pedale, direttamente dal pedale stesso! Dall'interno dell'auto!
O sul sistema di regolazione che trovi in fondo al cavo provvisto di bussolotto/cilindro (vite di registro), basta girare quello in senso orario o antiorario dipende da come lavora la frizione per far staccare a pedale più in alto.. Ma credo tu debba alzare l'auto sui cavalletti!!
Facci sapere!! :)
Operazione MAI FATTA!! :(
 
Ho provato a cofano aperto a far schiacciare il pedale per vedere se riuscivo ad individuare il bilancino a molla della frizione come sulle vecchie Fiat ma non sento ne vedo muoversi nulla...(a parte il fatto che per una incomprensione mia moglie ha premuto per 10 minuti l'acceleratore:meh::D)....
Cmq sto cercando di vedere se sulla guida tecnica della Rio si capisce qualcosa di più.
Speriamo sia una cosa risolvibile facilmente perché il confronto in comodità d'uso con l'altra Rio è imbarazzante(che poi una volta staccava in basso anche questa...boh:hungry:).
Prevedo una seratina documentario all'insegna dei forum Kia-Hyundai esteri :)Mi sa che è idraulico il comando...sullo sportage c'è nella vaschetta del liquido dei freni uno scomparto dedicato al liquido del circuito della frizione..magari c'è da spurgare il sistema:rolleyes:...
Da manuale Rio:
Fluido freni/frizione
0,7 ~ 0,8 l
(0,7 ~ 0,8 US qt.)
FMVSS116 DOT-3 o DOT-4
Và be,in ogni caso per ora la cosa è da considerarsi ancora nella norma,se mai la tengo d'occhio...;)
 
Indietro
Alto Basso