• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Regolazione imprecisione tachimetro e contachilometri

mrzmilani

Neoiscritto
Punteggio reazioni
8
Provincia
VA
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno a tutti , ho una KIA Stonic Energy a GPL da 3 mesi / 6000Km e pur essendo molto soddisfatto in generale ho riscontrato un problema sulla precisione di tachimetro e contachilometri che non mi spiego e non riesco a risolvere.

Antefatto : la Stonic mi e' stata consegnata con i cerchioni da 17" nonostante fossi d'accordo per il montaggio dei 15" (mia scelta per montaggio catene e costi pneumatici piu' contenuti).
Alla consegna mi sono impuntato ed essendo previsti sul libretto ho fatto montare i cerchioni da 15" ... (casualmente errore sulla circonferenza verificato 5% ).

Tutto ok ? No in quanto mi sono ritrovato un errore sulle velocità indicate di questo tipo :
56 Khm/h letti --- 50Khm/h reali
112Khm/h letti --- 100Khm/h reali
Inoltre il contachilometri mi segna il 5% in piu' del chilometraggio reale e questo dal punto di vista del valore auto un minimo di importanza lo può avere . Verificato piu' volte in autostrada tramite gps e cartelli stradali su lunghe percorrenze .

Ho portato l'auto in officina e mi e' stato detto che sono nei limiti di legge e questo lo posso anche capire (e' corretto che la velocità indicata sia leggermente maggiore di quella reale) , ma non credo sia accettabile che mi sia detto che non esiste nessuna possibilità di regolazione di questo errore per portare i valori in uno standard di +5Khm/h orari per la velocità e di +/- 1-2% per il contachilometri . Persino una panda, un berlingo e una focus che uso quotidianamente per lavoro -modelli base- hanno le precisioni su velocità e contachilometri come indicato +5Khm/h e 1% .

Il problema anche se minimamente interagisce con il lane assist che interviene a più basse velocità e visto che non e' un sistema privo di imprecisioni (secondo me corregge male in curva e quando si passa vicino a un ciclista/pedone in una strada con linea mi 'spinge' verso il ciclista/pedone stesso , ma qui aprirò altra discussione).

Nessuno , e chiedo soprattutto soprattutto ad elettrauto o auto tuner , ha mai verificato se esiste la possibilità di regolare il valore di velocità del tachimetro tramite idonea attrezzatura di setting delle centraline ?

Grazie

Lamberto_1975

Utente ben noto
Punteggio reazioni
638
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Il problema è dovuto solo al fatto che la macchina è uscita di fabbrica tarata per i 17" (anche se poi nella carta di circolazione sono ammessi i 15"). Io non ci farei troppo caso. Considera che un 5% sui km vuole dire 5.000 km su 100.000 km. Non credo cambi di molto il valore della macchina tra 100.000 e 100.500 km.

Ti riporto quanto trovato su google: << Secondo le norme comunitarie che rimandano poi ai regolamenti del Paese membro, la velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, ma non deve essere superiore al 110% + 4 km/h. Per esempio, se la velocità effettiva è 100 km/h, la velocità indicata non deve superare i 114 km/h. C'è da dire comunque che sulle auto moderne gli scarti al tachimetro sono molto ridotti (mediamente 2-3,5%). >>

Credo che tu rientri dentro a questi limiti.

jafar67

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.636
Provincia
PR
Kia
Cee'd
Anno
2013
Ciao, penso che non troverai nessun contakm preciso. Il margine di errore/tolleranza c'è.... La mia ha di serie i 17, col GPS vado a 130, il contakm segna 136.....

Fabio Kia

Utente famoso
Punteggio reazioni
1.256
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Viaggiando con due macchine una dietro l’altra in autostrada , la Niro davanti faceva i 130 e la panda dietro faceva i 136 leggendo in entrambe il tachimetro. Purtroppo un margine di errore è normale che ci sia. Quindi in realtà non sappiamo tuttora a quando andavamo di preciso.

Alto Basso