• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Regolazione imprecisione tachimetro e contachilometri

mrzmilani

Neoiscritto
Registrato
19 Mar 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
8
Provincia
VA
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno a tutti , ho una KIA Stonic Energy a GPL da 3 mesi / 6000Km e pur essendo molto soddisfatto in generale ho riscontrato un problema sulla precisione di tachimetro e contachilometri che non mi spiego e non riesco a risolvere.

Antefatto : la Stonic mi e' stata consegnata con i cerchioni da 17" nonostante fossi d'accordo per il montaggio dei 15" (mia scelta per montaggio catene e costi pneumatici piu' contenuti).
Alla consegna mi sono impuntato ed essendo previsti sul libretto ho fatto montare i cerchioni da 15" ... (casualmente errore sulla circonferenza verificato 5% ).

Tutto ok ? No in quanto mi sono ritrovato un errore sulle velocità indicate di questo tipo :
56 Khm/h letti --- 50Khm/h reali
112Khm/h letti --- 100Khm/h reali
Inoltre il contachilometri mi segna il 5% in piu' del chilometraggio reale e questo dal punto di vista del valore auto un minimo di importanza lo può avere . Verificato piu' volte in autostrada tramite gps e cartelli stradali su lunghe percorrenze .

Ho portato l'auto in officina e mi e' stato detto che sono nei limiti di legge e questo lo posso anche capire (e' corretto che la velocità indicata sia leggermente maggiore di quella reale) , ma non credo sia accettabile che mi sia detto che non esiste nessuna possibilità di regolazione di questo errore per portare i valori in uno standard di +5Khm/h orari per la velocità e di +/- 1-2% per il contachilometri . Persino una panda, un berlingo e una focus che uso quotidianamente per lavoro -modelli base- hanno le precisioni su velocità e contachilometri come indicato +5Khm/h e 1% .

Il problema anche se minimamente interagisce con il lane assist che interviene a più basse velocità e visto che non e' un sistema privo di imprecisioni (secondo me corregge male in curva e quando si passa vicino a un ciclista/pedone in una strada con linea mi 'spinge' verso il ciclista/pedone stesso , ma qui aprirò altra discussione).

Nessuno , e chiedo soprattutto soprattutto ad elettrauto o auto tuner , ha mai verificato se esiste la possibilità di regolare il valore di velocità del tachimetro tramite idonea attrezzatura di setting delle centraline ?

Grazie
 

Lamberto_1975

Utente ben noto
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
1.002
Punteggio reazioni
638
Provincia
PR
Kia
Stonic
Anno
2019
Il problema è dovuto solo al fatto che la macchina è uscita di fabbrica tarata per i 17" (anche se poi nella carta di circolazione sono ammessi i 15"). Io non ci farei troppo caso. Considera che un 5% sui km vuole dire 5.000 km su 100.000 km. Non credo cambi di molto il valore della macchina tra 100.000 e 100.500 km.

Ti riporto quanto trovato su google: << Secondo le norme comunitarie che rimandano poi ai regolamenti del Paese membro, la velocità indicata non deve mai essere inferiore alla velocità effettiva, ma non deve essere superiore al 110% + 4 km/h. Per esempio, se la velocità effettiva è 100 km/h, la velocità indicata non deve superare i 114 km/h. C'è da dire comunque che sulle auto moderne gli scarti al tachimetro sono molto ridotti (mediamente 2-3,5%). >>

Credo che tu rientri dentro a questi limiti.
 

jafar67

Utente famoso
Registrato
7 Ott 2016
Messaggi
5.545
Punteggio reazioni
1.636
Provincia
PR
Kia
Cee'd
Anno
2013
Ciao, penso che non troverai nessun contakm preciso. Il margine di errore/tolleranza c'è.... La mia ha di serie i 17, col GPS vado a 130, il contakm segna 136.....
 

Fabio Kia

Utente famoso
Registrato
19 Dic 2018
Messaggi
2.220
Punteggio reazioni
1.256
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Viaggiando con due macchine una dietro l’altra in autostrada , la Niro davanti faceva i 130 e la panda dietro faceva i 136 leggendo in entrambe il tachimetro. Purtroppo un margine di errore è normale che ci sia. Quindi in realtà non sappiamo tuttora a quando andavamo di preciso.
 
Alto Basso