• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Reset sensori pneumatici.

Luca65!

Neoiscritto
Registrato
16 Novembre 2023
Messaggi
18
Punteggio reazioni
2
Provincia
GE
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno, dovendo cambiare i pneumatici da invernali ad estivi, mi chiedevo come si può resettare il controllo pressione pneumatici. La concessionaria mi ha detto che per forza devo portare la macchina da loro per la sostituzione dei pneumatici, ( le gomme originali estive mi sono state consegnate a parte in quanto erano state messe le gomme invernali già montate sui cerchi, avendo ritirato la macchina a novembre ed essendoci l'obbligo in Valle d'Aosta dal 15/11 al 15/04, dei pneumatici invernali).
Grazie a tutti.
 
Ciao Luca65!
Per forza? E perché? Allora tutti i gommisti individuali dovrebbero chiudere....
Io ho fatto riparare un gomma per una foratura al mio gommista di fiducia e non ci sono stati problemi...
 
Ok grazie della dritta e buona giornata.
 
peraltro non mi pare il controllo pressione vada resettato: quando le gomme vengono gonfiate/cambiate, dopo qualche chilometro misura la pressione da se e via
 
Sull'auto che avevo in precedenza, una volta gonfiate le gomme, davi l'ok nell'apposita voce a menu e, per la segnalazione di gomme sgonfie, si basava su quel valore; evidentemente il valore di riferimento, per kia, non e' modificabile
 
Sull'auto che avevo in precedenza, una volta gonfiate le gomme, davi l'ok nell'apposita voce a menu e, per la segnalazione di gomme sgonfie, si basava su quel valore; evidentemente il valore di riferimento, per kia, non e' modificabile
Anche sulla mia precedente era così. Credo che la differenza sia che la precedente sfruttava il numero di giri delle ruote per effettuare una misurazione indiretta: in caso di afflosciamento, un pneumatico fa meno giri e lo rileva (credo usasse i sensori ABS). Qui invece hai sensori attivi per ogni ruota, e quelli misurano la pressione, quale che sia, e credo segnalino problemi sotto un valore prefissato
 
Sono al secondo e tra poco terzo cambio gomme estate/inverno e non ho mai resettato nulla. La pressione si ripristina in automatico
 
si evidentemente e' un valore settato e non modificabile dall'utente (se non modificando la centralina, immagino), quando i sensori rilevano valori fuori limite, lo segnalano
 
ho notato che nella mia con cerchi da 19 a display da sensore segna 3.0 su tutte e quattro le ruote mentre da verifica fatta in un distributore la pressione e a 2.3 - 2.4
di quale valore devo tenere conto ? grazie
 
L'unita' di misura era la stessa? Misure fatte nelle stesse condizioni ? Ossia entrambe a freddo (che e' la situazione in cui dovrebbero essere controllate le gomme)?
 
Diciamo di sì nel senso che col freddo che fa in questi giorni! Devo percorrere due chilometri da casa mia al distributore. In ogni caso li ho ricontrollate stamattina messe tutte e quattro a 2.4 ma sul display segna un po' 3.2 un po' 3.1. andrò dal gommista dove ho cambiato le gomme per l'altra macchina e mi farò consigliare
Kia consiglia 2.4 da targhetta posta sulla porta lato conducente.quindi mi regolo cosi
 
ho notato che nella mia con cerchi da 19 a display da sensore segna 3.0 su tutte e quattro le ruote mentre da verifica fatta in un distributore la pressione e a 2.3 - 2.4
di quale valore devo tenere conto ? grazie
Probabilmente hai l'unità di misura in psi e non in bar, la vettura quando esce dalla fabbrica è tarata su psi, è successo anche a me
 
Indietro
Alto Basso