• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica resistenza ventola abitacolo, dove si trova?

Il problema si verifica indifferentemente dall'impostazione della temperatura del clima? Se imposti tutto freddo (condizionatore), parte?
Te lo chiedo perchè, con riscaldamento attivo, fincè non si scalda il motore (credo ci sia un sensore sul radiatore interno), la ventola non dovrebbe partire, per non mandare aria fredda.
Con condizionatore invece, dovrebbe partire subito. Il problema potrebbe anche essere sui sensori di temperatura oppure circolazione di acqua nel radiatore interno.
Controllato il livello del liquido di raffreddamento?
 
ciao, il problema si presenta sempre, clima o non clima attivo e aggiungo come info, non so se puo' essere utile: quando non vanno le ventole non si accende il solo pulsante di sbrinamento lunotto posteriore, il liquido di raffreddamento è ok
 
Ultima modifica:
Ciao,purtroppo oggi non sono a lavoro,domani darò uno sguardo allo schema e vedo se riesco ad aiutarti
 
ciao a tutti, alla fine era la ventola, cambiata quella tornato il caldo in auto :)
 
Bene,l’hai provata direttamente?
 
Ma per curiosità a cosa serve la resistenza della ventola? Grazie
 
La "resistenza" dovrebbe essere in realtà un set di resistori che, connessi in serie al motorino della ventola, ne regolano la velocità dal minimo al massimo.
Suppongo che nelle auto di nuova generazione sia sostituita da qualche scheda elettronica. Quella che è stata postata qualche messaggio più indietro, sembra appartenere a questa seconda categoria. Quello che si vede è il dissipatore di calore in alluminio.

1705849625097.png
 
Ok grazie, lo supponevo. Si, i regolatori moderni usano tecnologia a MOSFET con segnali pwm, fanno lo stesso lavoro senza scaldare
 
Ah ok perfetto!
Se no per toglierti il dubbio che fosse lei potevi alimentarla direttamente a 12v
 
Indietro
Alto Basso