• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica resistenza ventola abitacolo, dove si trova?

ocrot

Neoiscritto
Registrato
7 Gennaio 2024
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
GO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2008
ciao a tutti e buon anno,
ho il clima automatico su una kia cee'd 1.6 crdi 115 del 2008, ho il problema che la ventola del climatizzatore funziona quando vuole o meglio quasi mai, certe volte, ormai poche, dopo qualche minuto si attiva, moltissime volte rimane spenta anche se giro la rotellina, aria calda esce, con un veramente minimo di velocità. ho pensato alla resistenza della ventola dell'abitacolo.
non l'ho trovata,
ho smontato la plastica lato passeggero sotto il cassetto porta oggetti e non l'ho trovata, ho smontato anche la parte laterale sinistra, sempre lato passeggero ma nulla, almeno non a vista.
come link ho trovato solo questo:
https://www.kceed.com/blower_unit_components_and_components_location-1798.html

nessun video su youtube,

posso chiedere per favore un aiuto su dove trovare la resistenza?

specifico che ho controllato i fusibili e sono ok, che il problema si è presentato prima in maniera sporadica e poi sempre più presente
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:
 
Ciao e benvenuto,la resistenza se non ricordo male si trova dietro il cassetto portaoggetti,devi abbassarlo e la trovi lì,solitamente è colorata ed è tenuta da due viti a stella
 
ciao e grazie delle risposte, purtroppo non la trovo nemmeno li', allego le foto
1704698602079.jpg
 

Allegati

  • 1704698602098.jpg
    1704698602098.jpg
    178,3 KB · Visite: 35
  • 1704698602114.jpg
    1704698602114.jpg
    144,6 KB · Visite: 37
  • 1704698602130.jpg
    1704698602130.jpg
    135,7 KB · Visite: 42
Buongiorno,se mi mandi il numero di telaio ti dico esattamente dove si trova
 
Grazie
U5YFF52428L009672
 
Grazie.potrebbe essere questo ma è abbastanza inaccessibile
IMG_20240108_093613.jpg

Post automatically merged:

Grazie
17047045203069121103256928928754.jpg
 
Ultima modifica:
Si confermo è lei
 
Grazie ancora
 
Aiutoooo 😅😅 cambiato la resistenza ma non è quella.le ventole non vanno. Qualche idea? Dal test del clima l errore è 00
 
Hai provato direttamente il funzionamento della ventola?
 
Con un tester dici?
Post automatically merged:

Aggiornamento: stamattina accendo l auto e funzionava tutto regolarmente ma so che sarà per un periodo limitato. Quindi da escludere resistenza, a questo punto escludo anche motorino della ventola, escludo fusibili, c è qualcosa che all avvio non dà corrente alle ventole presumo, è capitato come dicevo, qualche volta, che dopo un po' si accendesse la ventola in viaggio. Qualche idea? Errori su centralina non ne dava con lo strumento di controllo
 
Ultima modifica:
L'auto ha 15 anni, e con 15 anni sulle spalle può starci anche qualche falso contatto: va, sballotti un po' l'auto con qualche curva, non va più, la risballotti e riprende ad andare e così via.
Temo che l'unica soluzione definitiva sarebbe sostituire tutti i componenti con altri, se non nuovi, quanto meno revisionati, ma non so quanto ne possa valere la pena (ma perchè escludi a priori il motorino della ventola ?)
 
grazie Archimede per la risposta, perchè, potrei sbagliarmi o va o non va, dubito che possa partire dopo qualche minuto di accensione o a random all'accensione, ora ho staccato la batteria per qualche ora, vediam se si resetta qualche errore strano, l'auto è una giovanotta di oltre 300k alle spalle :) spero di portarla a 500, spero eh, non è un problema di cablaggi, perchè non ha falsi contatti, o meglio, non è che prendo una buca e le ventole si spengono
 
Indietro
Alto Basso