• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Resistenza ventola abitacolo

Ciao Fabietto 2981, il mio problema ha iniziato con la ventola abitacolo bruciata - ha smesso di gettare l'aria . Ordinando una nuova , il problema si aveva risolto per circa 5/6 mesi dopo di che si e fermata come prima . Essendo in garanzia e dopo il mio reclamo mi hanno spedita un altra in sostituzione . Montandola pero non partiva e quindi sono andato approfondire la causa del problema . Nel mio post precedente ho spiegato in dettaglio come ho scoperto il guasto , ti consiglio rileggerlo . Quel problema riguarda le tre cose in abitacolo , se non si risolve da li - bisogna cercare le parte sotto il cofano , compressore o i tubi . Nel tuo caso , visto che non ci sono le perdite e da riflettere sul compressore . Ce un tipo di frizione e cuscinetto che attacca e stacca la sua funzione . A me capitato rarissimo , che se la macchina e ferma per un può di tempo nei mesi caldi il compressore non partiva finche non acceleravo i giri del motore .

Grazie Drago per la tua risposta...Ma credo che il problema che sto riscontrando sulla mia Sportage sia leggermente diverso!Come ho scritto il clima funziona perfettamente e la ventola pure, però dopo qualche tempo, sembra che il flusso dell'aria venga deviato o stoppato dal convogliatore che regola la direzione del flusso dell'aria calda e fredda (è per questo che inizio a pensare che il mio problema potrebbe essere la resistenza del convogliatore e non la resistenza della ventola abitacolo).
Se spengo e riaccendo il clima per qualche minuto (a volte servono anche più di qualche minuto) il soffio dell'aria fuoriesce nuovamente dalle bocchette e riattivando il clima tutto funziona nuovamente alla perfezione.
Aggiungo che, nel momento in cui non esce più aria dalle bocchette, comunque la ventola abitacolo si sente che funziona e posso aumentare e diminuire la sua velocità però non fa fuoriuscire l'aria dalle bocchette.
Grazie comunque Drago, proverò a sostituire la resistenza della ventola convogliatore e ti terrò aggiornato.

Indietro
Alto Basso