• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica retrofit RSPA

Non ci siamo capiti: a parte ritocchi ai sistemi multimediali non ho mai visto aggiungere funzioni relative al funzionamento dell'auto con upgrade software. Per esempio la mia Niro 2018 ha tutti gli adas, frenata automatica, mantenimento della corsia,Cruise control adattivo... Quindi telecamera,radar,attuatori ecc. Eppure non hanno mai aggiunto la funzione che con il Cruise inserito quando sei in coda riesce a seguire il flusso del traffico fermandosi e ripartendo da sola. E si tratta solo di software che fra l'altro diverse auto del gruppo Kia Hyundai hanno già
 
Non ci siamo capiti: a parte ritocchi ai sistemi multimediali non ho mai visto aggiungere funzioni relative al funzionamento dell'auto con upgrade software. Per esempio la mia Niro 2018 ha tutti gli adas, frenata automatica, mantenimento della corsia,Cruise control adattivo... Quindi telecamera,radar,attuatori ecc. Eppure non hanno mai aggiunto la funzione che con il Cruise inserito quando sei in coda riesce a seguire il flusso del traffico fermandosi e ripartendo da sola. E si tratta solo di software che fra l'altro diverse auto del gruppo Kia Hyundai hanno già
Sì, Kia in questo caso specifico non lo fa, mentre altre case (ad esempio Tesla) a volte lo fanno (gratis o a pagamento). Come ho già detto, è questione di politiche commerciali del produttore.
 
Da poco, ma ora è possibile anche per Kia fare gli aggiornamenti in autonomia!!
Ci sono diverse discussioni aperte sul forum.
:quoto: e aggiungo che SW, FW, e mappe con un aggiornamento si allineano alle stesse versioni per quel modello di auto e di infotainment, a prescindere dalle dotazioni riferite alle assistenze alla guida/parcheggio.
Post automatically merged:

Sì, Kia in questo caso specifico non lo fa, mentre altre case (ad esempio Tesla) a volte lo fanno (gratis o a pagamento). Come ho già detto, è questione di politiche commerciali del produttore.
Per Tesla sono a conoscenza dell'autopilot che via OTA può essere abilitato/disabilitato.
Quali sono le altre funzionalità che possono ottenere lo stesso trattamento?
Esempi di altri marchi/modelli/funzionalità?
 
Ultima modifica:
Tesla può (nella maggior parte dei casi a pagamento) attivare funzioni che la propria vettura in fase di vendita non aveva.
 
Si parla di upgrade su valori della centralina per quanto riguarda le accelerazioni, la possibilità di attivare il riscaldamento sedili posteriori, il miglioramento della guida autonoma.......
 
Per funzioni esclusivamente software posso capire. Che Kia monti hardware e poi lo lasci disattivato via software non ci credo, l'hardware costa e se il cliente non decidesse mai di fare l'upgrade quell'hardware sarebbero soldi buttati che Kia avrebbe potuto risparmiare con un profitto extra
 
Qualcuno conosce quali sono queste funzioni?
Per esempio qui c'è una sintesi delle principali funzionalità aggiunte alla Tesla Model 3 tramite aggiornamenti s/w: https://fuoriditesla.blogspot.com/2017/07/226-il-software-della-model-3-si.html
Post automatically merged:

Per funzioni esclusivamente software posso capire. Che Kia monti hardware e poi lo lasci disattivato via software non ci credo, l'hardware costa e se il cliente non decidesse mai di fare l'upgrade quell'hardware sarebbero soldi buttati che Kia avrebbe potuto risparmiare con un profitto extra
Ma infatti qui si parla di RSPA che, a mio avviso, potrebbe (condizionale) richiedere come h/w aggiuntivo (ed eventualmente a pagamento) il solo telecomando "intelligente", cioè quello dotato dei 3 tastini aggiuntivi di start/stop, marcia avanti e marcia indietro. Come ho già detto gli attuatori di sterzo, accelerazione e frenata sono già presenti per altre funzionalità e potrebbero (sottolineo di nuovo il condizionale) essere sufficienti per l'RSPA a patto di essere pilotati opportunamente dal relativo s/w.
Ribadisco, il concessionario dovrebbe poter chiarire questi aspetti.
 
Ultima modifica:
hai immensa fede nel concessionario. per ora quelli che ho conosciuto, sapendo che sono abbastanza curioso e mi piace informarmi, mi telefonano per chiedere a me cosa rispondere ad alcune domande di clienti. loro vendono e basta, sanno solo quello che è scritto sul configuratore
 
hai immensa fede nel concessionario. per ora quelli che ho conosciuto, sapendo che sono abbastanza curioso e mi piace informarmi, mi telefonano per chiedere a me cosa rispondere ad alcune domande di clienti. loro vendono e basta, sanno solo quello che è scritto sul configuratore
No, non ho fede in nessuno, specialmente nei venditori, ma su questi argomenti non vedo chi altri si possa interpellare; più che un commerciale forse può essere utile il capoofficina o, meglio, il responsabile della concessionaria, che magari ti può mettere in contatto con qualcuno nella struttura Kia Italia. E' vero che vendono e basta, ma dovrebbero sapere (e tu glielo puoi ricordare) che sei sempre un potenziale nuovo cliente e che se ti trattano bene (o male) te lo ricorderai sicuramente quando cambierai l'auto.
 
Io do che Toyota manda i propri meccanici/venditori a fare corsi di aggiornamento sui vari modelli. Toyota i corsi li fa a Roma....
 
Tutte le case fanno i corsi per i loro meccanici. Il discorso è che quando vado in officina col meccanico non ci parlo proprio, l'auto te la ritira l'addetto all'accettazione e se hai qualcosa da segnalare lo fai a lui. Quindi siccome questo non ne sa nulla, o conosci personalmente il meccanico e strappi qualche info oppure niente. A parte che ho notato molti meccanici moderni senza passione, fanno il lavoro perché è il primo che hanno trovato, si limitano a seguire quello che c'è scritto sul manuale di officina e basta, la passione per i motori è un'altra cosa e non è per tutti. Parliamo dei potenziali nuovi clienti? Quando comprai la Niro sono entrato in concessionaria e ne guardavo una esposta, se non andavo io a cercare il venditore potevo restare lì fino alla chiusura. Quando ho chiesto di poterla visionare all'interno non sapevano dove fossero le chiavi, insomma sono dovuto tornare tre volte prima di comprarla. Se non fosse stato perché volevo quella starei girando con una Toyota
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Vero quello che dici, ma spesso qui leggiamo di molti meccanici/capofficina che quando gli poni un problema non hanno la benché minima idea di cosa possa essere e spesso dopo un giro di prova ti senti rispondere che è normale. Oggi i meccanici riparano secondo il protocollo e non si prendono la briga di provare il mezzo dopo la riparazione....
 
Non ci sono più i meccanici di una volta ,per mia fortuna l'officina dove mi servo io sono ben preparati gentili e disponibili e questa fa la differenza .Dovrebbero essere tutti così sono pagati per dare assistenza e soddisfare il cliente, la cosa più importante è la PASSIONE per il tuo lavoro se manca quella manca tutto .Scusate se mi sono intromesso ma volevo dirlo.
 
Mi unisco alla discussione in quanto piacerebbe anche a mettere SCC (smart cruise control) sulla mia ceed (non è possibile nemmeno inserirlo nel preventivo in fase d'acquisto) nonostante la macchina sia predisposta per averlo. Ma temo che non siamo in VW dove con un paio di dongle attivi tutto..
 
Indietro
Alto Basso