• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Retrotreno alleggerito in curva

fabbro26

Utente attivo
Registrato
22 Settembre 2014
Messaggi
124
Punteggio reazioni
22
Quanti di voi hanno la sensazione che nell'affrontare le curve un po più strette il retrotreno si allegerisca notevolmente e si ha proprio la sensazione di non avere la giusta aderenza (gomme nuove) ....

Lauto tende ad andare dritta e sbanda sul retro ed interviene la tecnologia per non uscire di strada.

Affronto le stesse curve da anni e le ho fatte a tutte le condizioni meteo e con diverse auto.

Solo con la Rio sin dai primi giorni ho avuto queste sensazioni che non mi lasciano e proprio ogi con asfalto bagnato ho voluto provare ad azzardare un po affrontando la curva in modo piu deciso ed ero certo che avrebbe perso laderenza ed infatti cosi è stato ed è intervenuto l'esp e tutte le altre diavolerie....

(ovviamente ero certo di non avere nessuno intorno e cerano gli spazi di eventuali uscite ....)

questa cosa proprio mi da una sensazione che non mi piace riguardo la sicurezza....

Avete avuto lo stesso disagio?
 
Sarà che ho un'altra tipologia di gomme/cerchi, un po' alleggerito lo sento ma non mi è mai capitato di intraversarmi per strada...
Ti parlo di rotonde prese a 60km/h, asciutto o bagnato cambia veramente poco, la macchina è piantata in terra e non ho difficoltà a tenerla in curva...
Poi è chiaro... Se le vuoi prendere a 150 è un altro paio di maniche :D
La sicurezza è data dal fatto che l'ESP ha fatto EGREGIAMENTE il suo dovere se non sei finito fuori strada ;)
 
assolutamente no per fortuna... anzi più volte mi sono positivamente meravigliata della stabilità della macchina su dei curvoni presi troppo velocemente.
con la 206 ero abituata a prendere dei dritti pure andando a 30 all'ora, forse non noto questa cosa venendo da un auto da brividi anche su traiettorie dritte!?

Non saprei, avevo letto qui che alcune Rio tempo fa uscivano con gonfiaggio di gomme errato che causava usura eccessiva del pneumatico, non so se incideva anche sulla stabilità... si potrebbe controllare comunque che non sia quello?
 
io monto cerchi in legha da 15" e il drop della gomma è alto. Un po come tutte le gomme che ho avuto (anzi stessa identita della mia ex opel corsa)

Esp funziona PERFETTAMENTE e davvero saperlo da grande sicurezza.

Il mio punto è che la curva l'ho affrontata come sempre ma solo in maniera diciamo meno dolce e andavo sui 60Km/hr è una curva quasi a gomito quindi bisogna dare una bella sterzata.

Solo con la Rio ho la sensazione di uscire fuori e mi costringe a rallentare molto e prenderla molto piu soft,
con altre auto e anche con la clio del mo collega la faccio anche divertendomi sentendo gli pneumatici she stridono....e in base alla musica facio andare a tempo ..:D:D:D:D (considerate che sono in auto praticamente 6-7 ore al giorno quindi ho una guida davvero molto confident)

Solo con la Rio non riesco a divertirmi un pò ma anzi proprio devi stare attento a certe curve.
Quello che penso e che tolte le situazioni sicure e conosciute non saprei come si comporterebbe lauto in caso di emergenza e magari curvone improvviso su strada che non si conosce andando sempre ai 60-70...le gomme sono in perfette condizioni e la pressione la verifico mensilmente e la tengo a 2.2

quello che io intendo è proprio uno scrupolo di esigenza di eccellenza che cmq ho avuto in altre auto e non ho con questa.

Poi certo è molto stabile ma il retrotreno si alleggerisce davero eccessivamente per i miei gusti, o forse dipende dalle torsioni che subisce il telaio nella forza esercitata dalla curva.
 
Beh fabbro, hai parlato di Opel Corsa e Renault Clio, la Rio a mio avviso è più pesante e un po' più grandicella se non vado errato!
Io della tenuta di strada ne sono piacevolmente soddisfatto, non si scompone neanche sulle curve abbastanza "secche"! Peccato che sei a Roma (lontanuccio da qui) altrimenti facevamo subito un test :D :D :D
 
toglilo il controllo della stabilità se vuoi sapere come si comporta.
Comunque secondo me la rio non è pensata per essere guidata in maniera diciamo grintosa anche se l'estetica lascia intendere questo.
 
Monta i 17 originali con le gomme originali, dovrebbero essere le Continental ContiSport Contact, a mio avviso sono delle ottime gomme!
Sono convinto che i cerchi da 17" ti penalizzino quando trovi le buche (le senti veramente tanto), ma come stabilità la migliorano di parecchio!!
 
Si l'atteggiamento della Rio è molto piu pacato vero.
E' un'auto piu comoda e confortevole, a discapito di voglia di sportività.

Cmq sicuro i cerchi da 17 aiutano in questo.
 
Fidati, aiutano e come! In curva non si scompone di 1 millimetro, addirittura non si imbarca affatto... Sta li ferma ferma e ti fa fare la curva come vuoi tu...
Gli manca solo un po' di grinta e qualche cavallo secondo me... Per il resto è pensata bene!
Una cosa che adoro di questa macchina è che se ci sono solo io sopra o se ci sono altre 4 persone oltre a me quella pedala come se fosse vuota..
 
Sono d'accordo che la Rio abbia il retrotreno un po leggero gommata con le 15".Io preferisco peró avere un auto così piuttosto di un'auto con il muso che in frenata punta diritto perdendo totalmente di direzionalità come ad esempio una vecchia punto classic...
Poi ci sarebbe da fare un paragone a parità di gomme...
Diciamo che con la cee'd 2012(per citare un'auto di segmento superiore)mi divertivo di più, ma anche con la Rio sapendola assecondare non ci si annoia,poi la sensibilità di guida e il senso di sicurezza sono parametri strettamente personali...
Io dopo due diritti a muro(beata gioventù :) ) con una punto con due gocce d'acqua a terra mi sento più sicuro cosí;)
 
la cool ha i cerchi e soprattutto le gomme che fanno la differenza abbiamo sotto le continental sporticontact 5 che sono incollate tra le migliori sul mercato......
 
chi mi presta una cool per farmi fare un giro di test? :D:D:D:D:D:D:D:D

al massimo tiro dritto in curva :eek::eek::eek::eek:
 
Dritto è difficile che ci tiri, comunque data la tua affidabilità io non te la presto :p
 
Io ho provato sul''appennino e ti devo dire che ti caghi sotto sulle traversine di ferro dei ponti, la macchina si alleggerisce troppo e non ti trasmette sicurezza...... anche se effettivamente è incollata ma il sottosterzo che si crea ti fa pensare che se ne sta andando, quando interviene l'ESP tendezialmente la raddrizza e allarga la curva, diciamo che nelle nostre macchinine non batte un vero cuore sportivo, è indirizzata ad un uso turistico\cittadino con andature tranquille e questo lo si evince anche dalle marce lunghissime.
 
Indietro
Alto Basso