• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Revisione Niro. Procedura accensione forzata termico.

K.PAX

Utente attivo
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
318
Punteggio reazioni
245
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno a tutti voi.
So che per molti di voi è ancora presto. Ma i più "anziani" di noi dal prossimo anno dovranno affrontare la 1^ revisione.
Saranno da controllare, tra le altre cose, i gas di scarico.
I cugini Hyundai hanno una procedura per forzare l'accensione del termico.
Sul nostro manuale U&M non è specificato nulla del genere. Almeno non mi sembra di aver visto nulla di simile.
Questo sotto è un estratto del manuale Hyundai.

Procedura.jpg
 
La revisione la dobbiamo fare per le niro immatricolate nel 2017 dopo 4 anni quindi nel 2021 ma e comunque buono sapere queste cose.Io sostituiro' la niro nel 2020 quindi non mi creo questo problema,ma nel caso la farei fare in concessionaria proprio per evitare casini.
 
La revisione la dobbiamo fare per le niro immatricolate nel 2017 dopo 4 anni quindi nel 2021 ma e comunque buono sapere queste cose.Io sostituiro' la niro nel 2020 quindi non mi creo questo problema,ma nel caso la farei fare in concessionaria proprio per evitare casini.

Si hai ragione. Nella mia testa avevo già archiviato il 2019 ed ero già nel 2020 e l'anno prossimo era il 2021.
 
Buongiorno a tutti voi.
So che per molti di voi è ancora presto. Ma i più "anziani" di noi dal prossimo anno dovranno affrontare la 1^ revisione.
Saranno da controllare, tra le altre cose, i gas di scarico.
I cugini Hyundai hanno una procedura per forzare l'accensione del termico.
Sul nostro manuale U&M non è specificato nulla del genere. Almeno non mi sembra di aver visto nulla di simile.
Questo sotto è un estratto del manuale Hyundai.

Vedi l'allegato 19335
Ma tu hai provato per vedere se funziona?
 
Ma tu hai provato per vedere se funziona?
Si. E per come è scritto non funziona. Se non premi il freno mentre premi il pulsante, l'auto non si avvia correttamente ed il cambio non si sblocca. Ho provato diverse combinazioni. Anche a spegnere l'auto con il cambio in N per poi provare a riaccenderla secondo quella procedura. Nulla da fare, se non riporti il cambio in P non ti fa spegnere correttamente.
Io ho il sistema Keyless.
 
Non vorrei dire una cavolata ma a macchina accesa(non ricordo bene se con il cambio in N) bisogna tenere premuto il freno e accelerare subito dopo....
Domani provo
 
Ho trovato la stessa identica procedura per Toyota, probabilmente é uno standard per le ibride. Unica cosa c'è scritto di premere a fondo l'acceleratore due volte, credo sia necessario arrivare al kick down
 
Ho già provato io.
Lo facciamo in gara per scaldare il termico:
A) auto accesa
B) cambio in P
C) freno premuto
D) premere e tenere premuto acceleratore (non serve arrivare in fondo)
E) servire caldo :)
 
Ho già provato io.
Lo facciamo in gara per scaldare il termico:
A) auto accesa
B) cambio in P
C) freno premuto
D) premere e tenere premuto acceleratore (non serve arrivare in fondo)
E) servire caldo :)
Per la revisione non lasciano al minimo per un po' di tempo? Così serve uno che sta li a pigiare freno e acceleratore.
 
Ho già provato io.
Lo facciamo in gara per scaldare il termico:
A) auto accesa
B) cambio in P
C) freno premuto
D) premere e tenere premuto acceleratore (non serve arrivare in fondo)
E) servire caldo :)

Ciao Ezio, se ai tiene premuto l'accelleratore è normale che il termico resti acceso. La procedura indicata serve per fare funzionare la Niro come qualsiasi altra auto a benzina, ovvero una volta accesa il motore continua a girare al minimo senza toccare nulla. In giornata voglio provare a farlo
 
Nel 2017, poco prima di sostituirla con la Niro, ho fatto la revisione dell'Auris, ma non mi sono fatto il problema di tenere acceso il termico. A occhio e croce direi che il collaudatore l'ha messa sui rulli e ha dato gas.

Ciao
Paolo
 
Provato adesso, la procedura funziona, è possibile mantenere il termico acceso.
1) con cambio in P premere due volte start senza premere il freno
2)premere due volte l'acceleratore a fondo fino al click del pedale (kick down)
3)premere il freno per sbloccare il cambio e portare in posizione N, quindi due volte accelleratore fino al click.
4)premere il freno per sbloccare il cambio e portare in P, quindi due volte accelleratore due volte fino a click.
5) premere il freno e il pulsante start per accendere la Niro, il motore rimarrà accesso al minimo
 
Provato adesso, la procedura funziona, è possibile mantenere il termico acceso.
1) con cambio in P premere due volte start senza premere il freno
2)premere due volte l'acceleratore a fondo fino al click del pedale (kick down)
3)premere il freno per sbloccare il cambio e portare in posizione N, quindi due volte accelleratore fino al click.
4)premere il freno per sbloccare il cambio e portare in P, quindi due volte accelleratore due volte fino a click.
5) premere il freno e il pulsante start per accendere la Niro, il motore rimarrà accesso al minimo

6) Giravolta
7) Riverenza
8) Mezzaluna + Pugno e parte la fatality


scusate a ci stava troppo bene :p:D
 
Provato adesso, la procedura funziona, è possibile mantenere il termico acceso.
1) con cambio in P premere due volte start senza premere il freno
2)premere due volte l'acceleratore a fondo fino al click del pedale (kick down)
3)premere il freno per sbloccare il cambio e portare in posizione N, quindi due volte accelleratore fino al click.
4)premere il freno per sbloccare il cambio e portare in P, quindi due volte accelleratore due volte fino a click.
5) premere il freno e il pulsante start per accendere la Niro, il motore rimarrà accesso al minimo
spegnendola ritorna normale?
Va bene per igienizzare/sanificare la vettura.
 
Indietro
Alto Basso