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elettronica Ricarica batteria mai oltre la metà...

Pontrix

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Buongiorno a tutti, mi scuso se magari ripropongo una discussione già fatta in questo forum (che non riesco a trovare)... con la nuova Niro (HEV) di mia moglie abbiamo percorso solo i primi 800 km, sempre in modalità eco in centro urbano ed extraurbano con consumo medio di 20km/litro, ma fino ad ora la ricarica della batteria non è mai andata oltre la metà... da neofita di auto ibride chiedo se è normale ciò? Ho provato ad utilizzare anche maggiormente la frenata rigenerativa tramite paddle, ma senza grandi risultati... grazie a che saprà darmi indicazioni.
 
... è una HEV... perdonate l'imprecisione...
 
Ciao, anche io possessore dello stesso modello. Fatti poco più di 1000 km ma quasi tutti in ciclo urbano, sono a 18 km litro. Sicuramente in ciclo extra urbano il consumo diminuisce. Credo che la batteria non si carica quasi mai oltre la metà perché appena c'è abbastanza energia viene utilizzata spegnendo il motore termico.
 
È normale, nel ciclo urbano resta sempre attorno a metà, la carica sale solo con tante frenate o lunghe discese
 
Fatti poco più di 1000 km ma quasi tutti in ciclo urbano, sono a 18 km litro.
Caspita…aria condizionata accesa vero? Io con AC faccio almeno i 20/21 attraversando Milano che è bloccata. Un consumo un po’ elevato il tuo, magari ci sono margini di miglioramento con la guida oppure son proprio le condizioni che non permettono di fare meglio.
Vedrò questo inverno col freddo che provocherà l’accensione del termico con più frequenza, senza dubbio mi avvicinerò ai 18.

Comunque oltre metà confermo che non sale, a parte qualche rara volta.
 
Si aria condizionata accesa. Il mio percorso tipico quotidiano non comporta code ma solo incroci e rotonde, faccio pochi chilometri. Come detto se vado in extraurbano i consumi diminuiscono a vista.
 
Se vado sulle alture a Genova, poi al ritorno ho occasione di caricare completamente la batteria, così come questa estate in vacanza attraversando la Sila, o nei pressi dell’Aquila. Se la discesa è lunga, a batteria completamente ricaricata, cessa la funzione rigenerativa e occorre frenare alla vecchia maniera con il pedale.
 
Caspita…aria condizionata accesa vero? Io con AC faccio almeno i 20/21 attraversando Milano che è bloccata. Un consumo un po’ elevato il tuo, magari ci sono margini di miglioramento con la guida oppure son proprio le condizioni che non permettono di fare meglio.
Vedrò questo inverno col freddo che provocherà l’accensione del termico con più frequenza, senza dubbio mi avvicinerò ai 18.

Comunque oltre metà confermo che non sale, a parte qualche rara volta.
20/21 a Milanomilano? Io solo la domenica... :)

Ciao
Paolo
 
Al mattino alle 9. Parto da Segrate che già c’è la Padana che si va a passo d’uomo, poi arrivo in via Padova, Loreto, Viale Marche (casino unico) e poi vado a Villapizzone. Di solito siamo in 2 o 3. Al di sotto dei 20/21 mai. Più in centro non mi spingo non essendocene bisogno, solo a volte quando esco la sera. Vedrò ora quando si abbasseranno ulteriormente le temperature. Questo è il tragitto di tutti i giorni, son più o meno 45 minuti di tragitto per fare 15/17 km.
Al ritorno invece dipende tantissimo da che ora mi metto in macchina per tornare a casa. Mi è capitato di fare anche i 25/26 con AC spenta ogni tanto e traffico molto scorrevole. Ma al ritorno varia un sacco purtroppo perchè dipende dal traffico e dal percorso che scelgo.
Traffico e percorso incidono tantissimo, vuoi per continui semafori o rotatorie. Magari il termico si è appena acceso e già si spegne perché si frena, per poi riaccendersi subito dopo. Per fare confronti dovremmo fare la stessa tratta.
Per la mia, che forse mi è più favorevole che altre, son soddisfatto delle percorrenze.
 
Ultima modifica:
Conosco bene il percorso, che io farei al contrario, almeno fino a Loreto: è un delirio praticamente a qualsiasi ora. Non so poi se il tratto extraurbano aiuti a fare quei 2 km in più. Io i 25/26 li faccio in extraurbano, e anche qualcosa meglio con il limite a 70.
AC accesa praticamente sempre, non sopporto il caldo e ancora meno l'umido; questo non aiuta.

Ciao
Paolo
 
Riporto anche la mia breve inesperienza: ora sono a circa 176 km urbano/extra urbano, media sui 23km/l, scesa a 22,7 ieri che ho fatto un po' di tangenziale con poco traffico.
Nelle tratte urbane io ho visto al massimo 2 tacche oltre la metà di carica batteria.
Non ho ancora mai usato il clima, le temperature sono accettabili per ora.
 
Buongiorno a tutti, mi scuso se magari ripropongo una discussione già fatta in questo forum (che non riesco a trovare)... con la nuova Niro (HEV) di mia moglie abbiamo percorso solo i primi 800 km, sempre in modalità eco in centro urbano ed extraurbano con consumo medio di 20km/litro, ma fino ad ora la ricarica della batteria non è mai andata oltre la metà... da neofita di auto ibride chiedo se è normale ciò? Ho provato ad utilizzare anche maggiormente la frenata rigenerativa tramite paddle, ma senza grandi risultati... grazie a che saprà darmi indicazioni.
Ciao. La carica della batteria sempre a metà o meno è normale. Mi sembra strano che con l'utilizzo delle leve sia la stessa cosa. Io la utilizzo con la frenata rigenerativa a 2 e la batteria si ricarica maggiormente, quasi sempre è a metà e oltre. Certo dipendente molto dal percorso, se c'è molto traffico la frenata rigenerativa non è molto utile perché gli spazi non sono sufficienti. Mentre se il traffico è scorrevole allora è utile per ricaricare. Comunque non vedo differenza di consumo tra utilizzandola o no. Siamo sempre intorno ai 20/l in Urbano ed extra.
 
Ciao a tutti, ora che le temperature sono diminuite noto che la carica della batteria va ben oltre la metà per effetto dell'intervento più accentuato e prolungato a freddo del motore a benzina... quindi ho potuto vedere la carica arrivare quasi al massimo... contrariamente i consumi che prima si attestavano dai 19 ai 20 Km/l ora fanno fatica ad arrivare a 19 km/l pur essendo le percorrenze tra urabo ed extraurbano praticamente le stesse... il kilometraggio è ancora basso avendo percorso i primi 2500 km... non so se poi i consumi potranno migliorare... questo smorza un pò il mio iniziale entusiasmo per i consumi contenuti... ad ogni modo non riesco per ora a migliorarli... anche con frenata rigenerativa a 2...
 
i consumi diminuscono proprio perchè, a causa del clima più freddo, il motore termico resta acceso più a lungo, quindi occorre in media un tragitto leggermente più lungo per mantenere delle medie che possano avvicinarsi a quelle estive.
ovviamente non potranno mai essere le stesse, anche perchè il riscaldamento contribuisce a mantenere accesso il motore termico (l'aria viene scaldata dal motore) alzando quindi leggermente i consumi.
diciamo che se vuoi vedere delle medie alte (dai 25 km/l in su) dovrai aspettare primavera, oppure fare dei tragitti mediamente più lunghi di quelli abituali
 
i consumi diminuscono proprio perchè, a causa del clima più freddo, il motore termico resta acceso più a lungo, quindi occorre in media un tragitto leggermente più lungo per mantenere delle medie che possano avvicinarsi a quelle estive.
ovviamente non potranno mai essere le stesse, anche perchè il riscaldamento contribuisce a mantenere accesso il motore termico (l'aria viene scaldata dal motore) alzando quindi leggermente i consumi.
diciamo che se vuoi vedere delle medie alte (dai 25 km/l in su) dovrai aspettare primavera, oppure fare dei tragitti mediamente più lunghi di quelli abituali
oppure ti copri bene
 
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