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manutenzione RICARICA CLIMA

ottimo prezzo. sicuro che sia ultimo gas r1234yf?
 
Molto utile grazie.
Devo ricaricare il gas, perché lo avverto debole... leggevo che se si esaurisce potrebbe rompersi il motorino climatizzatore. Con costi di riparazione elevati. Qui a Berlino vogliono intorno a 70 euro per ricarica e 20 euro extra per la disinfezione, che stavo snobbando ma dopo il tuo post ci ho ripensato. Grazie
Il filtro invece é possibile cambiarlo da se? O rientra con la pulizia?
 
Come scritto qualche anno fa da @geometra (ma ho letto la discussione soltanto ora) qualunque impianto di climatizzazione è un circuito chiuso, totalmente sigillato. Non è affatto vero che il gas con l'uso evapora (tra l'altro, se così fosse, sarebbe una cosa molto negativa anche dal punto di vista ecologico) perciò se tutto è in ordine non ci sarà mai la necessità di ricaricarlo.

Scusate, ma quante volte avete ricaricato il frigo? E il climatizzatore di casa? E' quindi evidente che se c'è la necessità di ricaricarlo significa che c'è una perdita. E fin quando non si trova la perdita dovrete ricaricarlo ancora, e ancora, e ancora.

Fortunatamente oggi non è difficile trovare le perdite, anche le perdite più piccole (ma forse il meccanico ci guadagna di più a ricaricarvi il clima ogni anno? :rolleyes:). Per farlo in genere aggiungono al gas un tracciante colorato che poi diventa visibile con una speciale lampada, un po' come il famoso "luminol" che evidenzia le tracce di sangue nelle indagini di polizia 👮‍♂️ Serve però l'attrezzatura, la capacità, l'onestà (vedi il discorso di prima) e la voglia di farlo 🤷‍♂️
 
Incredibile, in effetti ha senso... qui (Berlino) raccomandano di portarlo a revisionare ogni anno...
 
Il fluido refrigerante evapora e condensa in continuazione per realizzare appunto il ciclo frigo. Il fluido, attraverso uno scambiatore di calore, assorbe calore da ciò che si vuole raffreddare (aria da introdurre un abitacolo) ed evapora. Viene poi compresso fino a raggiungere una temperatura maggiore della temperatura esterna. Passa all’interno di un altro scambiatore di calore, cede calore all’aria esterna e condensa. Tramite una valvola torna poi nelle condizioni iniziali. Questo è diciamo in linea di massima il ciclo che permette di estrarre calore dall’aria rinfrescandola. Stessa cosa nel frigo di casa insomma.
Il ciclo è chiuso. La portata di gas deve restare costante nel tempo per mantenere invariate le performance, è fondamentale che non ci siano perdite. Se la quantità di fluido nel circuito diminuisce è perché ci sono perdite o perché è entrata aria. È quindi importante capire dove sono per risolvere il problema definitivamente.
 
Mah, ogni X anni ho sempre ricaricato gli impianti che poi hanno funzionato per altri X anni; qualche effetto evaporazione esiste come esiste anche, per esempio, nel circuito di raffreddamento motore che è sigillato e chiuso pure quello.
È normale un lento decadimento, nel lungo periodo, dell'impianto di climatizzazione, soprattutto se d'inverno non si fa girare non lubrificando e tenendo umide le varie giunzioni e guarnizioni dei tubi.
In caso di perdita improvvisa e repentina invece non vi è pericolo per il compressore perché qualunque impianto che rilevi una bassa quantità di liquido refrigerante (e relativo lubrificante) non si avvia.
 
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