• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Ricarica Climatizzatore dopo 1 anno e 4 mesi

ciccio1892

Utente
Registrato
22 Agosto 2017
Messaggi
44
Punteggio reazioni
26
Provincia
PR
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao a tutti,
mi trovo nuovamente qui per lamentare un problema, dopo la verniciatura saltata dal paraurti per un evidente problema di produzione, per cui nonostante le mie infinite lamentele e lettere non ho ricevuto che risposte negative.

La settimana scorsa salgo in auto, 21 gradi di temperatura esterna e un forno all'interno, decido di far partire il clima dopo un inverno di quasi totale disuso.
Risultato? Aria calda dalle bocchette e compressore spento.

Prenoto in Kia, oggi sono andato e per una ricarica con aggiunta di tracciante, da cui non è risultata "alcuna perdita evidente" ho pagato ben 166€, a causa del nuovo gas di cui sono dotate le vetture di recente generazione.
Ora non mi sto a lamentare del costo di ricarica 3 volte superiore, perché non è indotto da concessionario o kia, ma mi lamento del fatto che ad un solo anno e 4 mesi di vita, dopo una sola estate di utilizzo, nemmeno smodato, anzi solo per lunghi viaggi a velocità autostradali, mi son ritrovato a dover ricaricare un sistema chiuso di un veicolo nuovo.

Per caso è capitato anche a voi con la vostra Kia? O sono l'unico sfortunato?
 
Come è possibile se non hanno evidenziato perdite? In ogni caso è assolutamente anomalo...per ora alla mia Kia tutto bene (nemmeno un anno però). Comunque con le altre Auto mai dovuto ri caricare
 
Come è possibile se non hanno evidenziato perdite? In ogni caso è assolutamente anomalo...per ora alla mia Kia tutto bene (nemmeno un anno però). Comunque con le altre Auto mai dovuto ri caricare

Questo è quello che ho detto anche io, ma non ho nulla dalla mia parte, le uniche due opzioni sono che c'era un manicotto allentato, lo hanno stretto e mi hanno fatto pagare la ben corposa ricarica o che alla nascita l'auto aveva ben poco gas che con la normale "perdita" è andato sotto livello.. anche se quest'ultima mi sembra più fantascienza.
Ora lo spremerò ben bene e vediamo cosa salta fuori, ho già scritto a kia, ma già so che mi chiameranno per dirmi che non gli tocca.
 
Per quanto ne so se l'impianto non ha problemi non vi è necessità di ricarica. Prima della Ceed ho avuto una Nissan per 17 anni senza mai ricaricare e l'AC ha funzionato magnificamente fino alla rottamazione. E' davvero spiacevole che non ti abbiano eseguito il lavoro sotto garanzia.
 
Mi capitò anche a me sulla Rio nel 2015.
Dopo quasi 2 anni (precisamente 23 mesi) cominciò ad uscire l'aria non troppo fredda.
Non trovarono nessuna perdita ma ricaricarono l'impianto e da allora più nessun problema al clima.
Operazione eseguita completamente in garanzia come specificato nel libretto in dotazione (la carica del gas per il condizionatore è coperta da garanzia per 2 anni).
 
Cavolo! Oggi avevo sfogliato al volo il manuale senza trovare citazioni a riguardo, ora che mi hai messo il grillo ho controllato bene e proprio in prima pagina viene ben dichiarata la garanzia di 24 mesi sul refrigerante!!!!
Domani vado in concessionaria a chiedere il rimborso. Ti devo un favore, vi farò sapere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Facci sapere cosa si inventeranno... :old:
 
Facci sapere cosa si inventeranno... :old:

Ti devo ringraziare nuovamente, perché mi hanno rimborsato (o meglio sono in attesa di bonifico) e dato la documentazione relativa allo storno, nel frattempo avevo già avvisato Kia, che ha aperto una segnalazione per l'anomalia.
Non hanno fatto storie, anche se hanno chiamato in officina per chiedere conferma, alla fine l'officina diceva il contrario del libretto, infatti si son fatti la fotocopia dello stesso e via di rimborso.
Per quanto mi riguarda è assurdo che non siano a conoscenza di una cosa simile e chissà quanti come me ci son cascati!
 
Davvero una situazione patetica.
 
Ottimo @JACKSUFF....Comunque, il tracciando credo vada controllato dopo qualche giorno e non subito dopo averlo inserito nel circuito.....
 
Ottimo @JACKSUFF....Comunque, il tracciando credo vada controllato dopo qualche giorno e non subito dopo averlo inserito nel circuito.....

Io in questi giorni cercherò di usarlo al massimo delle possibilità al minimo cenno di problema andrò a far verificare, ma non più da questa officina, anche se mi costerà parecchi km, non è la prima "anomalia" incontrata, a questo punto è brutto, ma mi vien da pensare che non ci sia una sufficiente correttezza verso il cliente.

Anche perché potrebbe benissimo esser che una falla o guarnizione molle c'era e l'hanno aggiustata senza dire nulla, pensando di prendere i soldi della ricarica senza troppi problemi.
 
Aggiungo, inoltre, che dopo i due anni (ed entro i sette anni di garanzia) la ricarica di refrigerante rientra in garanzia se è a seguito di riparazione dell'impianto di aria condizionata.
 
Ciao a tutti, vi segnalo che siamo alle solite.. nuovamente dopo un anno e qualche mese il clima ha smesso di erogare aria fredda, portata oggi in kia, con mio sommo rammarico e delusione.
 
Ciao a tutti, vi segnalo che siamo alle solite.. nuovamente dopo un anno e qualche mese il clima ha smesso di erogare aria fredda, portata oggi in kia, con mio sommo rammarico e delusione.
Puoi ancora tentare la strada della garanzia. La volta scorsa non hanno risolto il problema.
 
Indietro
Alto Basso