• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Ricarica e-niro

Nik4214

Utente
Registrato
6 Settembre 2021
Messaggi
30
Punteggio reazioni
9
Provincia
VR
Kia
Niro
Anno
2021
Scusate, chiedo ai possessori della e-niro 2021, nel menù dell'auto, più precisamente nella sezione gestione carica, corrente di ricarica, compare "Corrente Ric. CA (staz.)" e "Corrente Ric. CA (port.). Quest'ultimo mi regola tra minimo, ridotto e massimo il caricatore portatile da casa e l'ho capito e verificato ma l'altro cosa mi regola? Ho provato su colonnina trifase a 11 kw ma non cambia nulla. Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20210907_165959.jpg
    IMG_20210907_165959.jpg
    66,5 KB · Visite: 104
Ti confermo che la prima voce non regola un bel niente. Quando ti colleghi ad una colonnina in CA la Niro assorbirà sempre il massimo consentito indipendentemente da quanto imposti.

Mi sa che la funzione è stata inserita e pensata ma mai attivata. Mi pare che solo Tesla permetta di regolare gli assorbimenti in AC.
 
Come prevedevo, magari un futuro aggiornamento allOBC.....
 
Ti confermo che la prima voce non regola un bel niente. Quando ti colleghi ad una colonnina in CA la Niro assorbirà sempre il massimo consentito indipendentemente da quanto imposti.

Mi sa che la funzione è stata inserita e pensata ma mai attivata. Mi pare che solo Tesla permetta di regolare gli assorbimenti in AC.
Io ho modificato la carica, ero collegato ad un pole station di Enel-x che ho provato, sono passato dai 10,5 ai 6,7 kW
 
Quando già fatto l'ultimo aggiornamento?
Post automatically merged:

Scusate volevo dire hai.......
 
Ritirata a fine luglio 2021, raccomandandogli più volte di aggiornare il tutto, dunque penso di averlo anch'io già installato.
 
VI racconto quanto mi e accaduto in questi gg di vacanza in quel di Montepulciano cerco di farla breve ,s tavamo parlando col mio amico @VEDRO con il quale da diverso tempo facciamo le vacanze insieme, sul modo di programmare la ricarica con la app UVO e con la App VW la niro stava ricaricando col centellinare e fino a quel momento tutto procedeva per il meglio.Sono entrato nell'app Uvo dello smartphone nella sezione limite ricarica&consumo imposta limiti di ricarica e visualizza consumo di energia clicco la voce imposta limiti di ricarica e compaiono due parametri ricarica veloce 50% e ricarica 50% senza ragionare portiamo i due parametri a 90% avevo staccato il cavo dall'auto ,do invio e dopo 5 minuti provo a riattaccare l'alimentazione ma niente non ne vuol piu sapere di ricaricare perche sul display mi dice che la batteria ha superato il limite di ricarica, nemmeno alla colonnina enel x e il giorno dopo a quella Lease Plan a Chiusi.Panico cerco la concessionaria piu vicina che si trova a Cortona avevo 320 km di autonomia mi avvio con il cervello pieno di oscuri presagi anche perche' da Chiusi a Cortona sono quasi 60km e l'autonomia scendeva rapidamente.Arrivo finalmente in concessionaria spiego l'accaduto al capofficina che gira il problema all'elettrato.Questo ragazzo premette e la prima EV che vedo ho fatto i corsi ma sinceramente questa cosa non mi e mai accaduta fa tutti i controlli che non evidenziano nulla le batterie, avevano tutte la stessa carica ma niente non si capiva il perche'allora decidiamo di chiamare il capoofficina della filiale di Arezzo e parlando con lui gli spiego cosa avevo fatto decidiamo di portare i valori dei due parametri al 100% aspettiamo 5 minuti ,ricolleghiamo il cavo alla niro e come per incanto tutto e tornato a funzionare.Mi lasciano ricaricare la niro li ringrazio elargendo una mancia all'elettrauto che non la voleva assolutamente e poi parto per Passignano sul Trasimeno per il pranzo con i miei amici e mia moglie.Al ritorno mi sono fermato a ricaricare a Chianciano nell'unica stazione Fast Charge della zona tutto bene.Mi piacerebbe pero'sapere cosa ha provocato questo problema e sicuramente chiedero' lumi al capofficina di Megamotors perche' abbiamo questa app ma non si capisce se uno varia un parametro poi succede una cosa del genere.
 
VI racconto quanto mi e accaduto in questi gg di vacanza in quel di Montepulciano cerco di farla breve ,s tavamo parlando col mio amico @VEDRO con il quale da diverso tempo facciamo le vacanze insieme, sul modo di programmare la ricarica con la app UVO e con la App VW la niro stava ricaricando col centellinare e fino a quel momento tutto procedeva per il meglio.Sono entrato nell'app Uvo dello smartphone nella sezione limite ricarica&consumo imposta limiti di ricarica e visualizza consumo di energia clicco la voce imposta limiti di ricarica e compaiono due parametri ricarica veloce 50% e ricarica 50% senza ragionare portiamo i due parametri a 90% avevo staccato il cavo dall'auto ,do invio e dopo 5 minuti provo a riattaccare l'alimentazione ma niente non ne vuol piu sapere di ricaricare perche sul display mi dice che la batteria ha superato il limite di ricarica, nemmeno alla colonnina enel x e il giorno dopo a quella Lease Plan a Chiusi.Panico cerco la concessionaria piu vicina che si trova a Cortona avevo 320 km di autonomia mi avvio con il cervello pieno di oscuri presagi anche perche' da Chiusi a Cortona sono quasi 60km e l'autonomia scendeva rapidamente.Arrivo finalmente in concessionaria spiego l'accaduto al capofficina che gira il problema all'elettrato.Questo ragazzo premette e la prima EV che vedo ho fatto i corsi ma sinceramente questa cosa non mi e mai accaduta fa tutti i controlli che non evidenziano nulla le batterie, avevano tutte la stessa carica ma niente non si capiva il perche'allora decidiamo di chiamare il capoofficina della filiale di Arezzo e parlando con lui gli spiego cosa avevo fatto decidiamo di portare i valori dei due parametri al 100% aspettiamo 5 minuti ,ricolleghiamo il cavo alla niro e come per incanto tutto e tornato a funzionare.Mi lasciano ricaricare la niro li ringrazio elargendo una mancia all'elettrauto che non la voleva assolutamente e poi parto per Passignano sul Trasimeno per il pranzo con i miei amici e mia moglie.Al ritorno mi sono fermato a ricaricare a Chianciano nell'unica stazione Fast Charge della zona tutto bene.Mi piacerebbe pero'sapere cosa ha provocato questo problema e sicuramente chiedero' lumi al capofficina di Megamotors perche' abbiamo questa app ma non si capisce se uno varia un parametro poi succede una cosa del genere.
Le ricariche precedenti le avevi eseguite senza impostare niente su UVO? Ovvero non eri mai entrato in quelle impostazioni perché le hai trovate a 50% ma le ricariche precedenti non si erano fermate a metà.
 
Le ricariche precedenti le avevi eseguite senza impostare niente su UVO? Ovvero non eri mai entrato in quelle impostazioni perché le hai trovate a 50% ma le ricariche precedenti non si erano fermate a metà.
Io trovo 50% quando non faccio prima la verifica di stato della macchina. Ogni volta. Se prima, invece, faccio la verifica, mi fa vedere lo stato che è impostato in macchina.
 
Le ricariche precedenti le avevi eseguite senza impostare niente su UVO? Ovvero non eri mai entrato in quelle impostazioni perché le hai trovate a 50% ma le ricariche precedenti non si erano fermate a metà.
Da quando l'ho presa che carico senza guardare l'app UVO ,mi ero scordato di dire che i parametri sull'app sono nuovamente tornati a 50% la niro ha sempre caricato al 100% ,credo che ci debba essere una spiegazione di cosa succede se si variano questi parametri.
 
Da quando l'ho presa che carico senza guardare l'app UVO ,mi ero scordato di dire che i parametri sull'app sono nuovamente tornati a 50% la niro ha sempre caricato al 100% ,credo che ci debba essere una spiegazione di cosa succede se si variano questi parametri.
Guarda i parametri a 50%, poi vai la verifica dello stato con il riconoscimento, poi verifica di nuovo e vedrai che i parametri sono allineati all'auto. Io ho IOS.
 
Ti ringrazio ma appena vado a vedere la EV6 chiedo spiegazioni al capofficina di Megamotors lumi su questa cosa, non variero' piu nessun parametro perche trovarmi nella situazione che ho vissuto non mi conforta assolutamente.Devo essere padrone e non ostaggio di un mezzo che finita la carica diventa un soprammobile perche per mancanza di spiegazioni ho fatto una variazione che non dovevo fare.
 
Ti ringrazio ma appena vado a vedere la EV6 chiedo spiegazioni al capofficina di Megamotors lumi su questa cosa, non variero' piu nessun parametro perche trovarmi nella situazione che ho vissuto non mi conforta assolutamente.Devo essere padrone e non ostaggio di un mezzo che finita la carica diventa un soprammobile perche per mancanza di spiegazioni ho fatto una variazione che non dovevo fare.
Non ti ho detto di variare parametri, ma solo di visualizzarli. Era capitato anche a me di entrare prima senza verificare lo stato e avevo notato il 50%, dopo ho fatto la prova di verificare lo stato della macchina, magicamente i valori si sono aggiornati come quelli in auto.
 
Ho capito ma voglio spiegazioni del perche e accaduta una cosa del genere solo questo da parte del capofficina.
 
Indietro
Alto Basso