• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Ricarica impianto A/C

Pisia52

Utente famoso
Membro dello Staff
Moderatore globale
Registrato
7 Dicembre 2016
Messaggi
21.130
Punteggio reazioni
11.908
Provincia
Roma
Kia
EV6
Anno
2023
Non soffrendo il caldo non ho mai acceso il clima,adesso mi sono reso conto che dalle bocchette con temperatura programmata a 17 esce solo aria calda con il capofficina dopo svariati controlli non essendoci guasti abbiamo ipotizzato che in fabbrica non hanno caricato il gas o c'e una perdita.Oggi abbiamo fatto il vuoto e la ricarica dentro l'impianto c'erano soli 48gr e ne sono stati ricaricati 800gr ,e' stato messo insieme al gas il tracciante per verificare eventuali perdite.Ora il freddo si sente e abbiamo deciso di tenere sotto controllo il tutto.
 
Ultima modifica:
Che strano e che sfiga,su un auto recente.
 
Non sarà stato caricato bene; il mio è sempre acceso a palla dalla primavera fino all'autunno e non ha perso un colpo.
Macchina di 4 anni; forse è la cosa che funziona meglio 😁
 
@Pisia52, come fai con il caldo di Roma e l'auto nera a non aver mai acceso il clima? Il caldo delle ultime estati è veramente esagerato.
 
Speriamo non ci siano perdite.
 
Io non ci credo che in un'auto del genere si dimenticano di ricaricare il compressore. Sarà qualche perdita di sicuro. Anche perché il pezzo è caricato già dall'azienda che li fabbrica. C'è solo un piccolo rubinetto che si apre una volta installato sulla vettura che poi si verifica in fase di collaudo finale con tanto di software.
 
Vedremo chi ha ragione continuo a pensare che si sono dimenticati di caricare l'impianto.Purtroppo non fa testo il fatto che io non uso se non di rado il klima con il tracciante vedremo se c'e la perdita.
 
Assolutamente vero . Il tracciante dirà la sua. Magari una guarnizione chi lo sa. Mi rifiuto credere che un'auto del genere esce dalla linea di montaggio senza tutto i controlli fatti. Perché se è così siamo messi davvero male. Lo farà in concessionaria presumo.
 
Data la professionalita' degli addetti della Megamotors mai farei toccare da altri la mia auto la fiducia che ripongo nel loro operato e' massima.
 
Vedremo chi ha ragione continuo a pensare che si sono dimenticati di caricare l'impianto.Purtroppo non fa testo il fatto che io non uso se non di rado il klima con il tracciante vedremo se c'e la perdita.
Scusa, ma la tua EV6 dovrebbe avere la pompa di calore reversibile, quindi senza gas nel circuito non funziona nemmeno il riscaldamento. Non hai mai usato nemmeno quello?

Prima dell'estate scorsa, ho fatto la stessa cosa sulla mia vecchia Corolla 1.4D del 2006. Dopo 16 anni e 240.000 Km aveva perso efficienza (aria freschina). Con 70€, in mezzora è tornata come nuova, freddo polare.
 
Il gas c'e' solo in minima quantita' 48gr contro gli 800gr che fanno funzionare l'impianto.
 
ciao, io sulla mia proceed 2019 avevo una specie di cigolio del climatizzatore in estate, dopo vari controlli, in officina kia mi hanno detto che mancavano quasi 100gr di gas, sicuramente non caricati in fabbrica, e che la mancanza di questo non mandava in pressione bene il compressore e pertanto produceva quella specie di cigolio. Hanno caricato il gas ed ora non avverti più il rumore. Chissà che mancava anche nella tua ev6 :(
 
Indietro
Alto Basso