• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Ricarica lenta cosa vuol dire

Vito57

Utente attivo
Registrato
7 Dicembre 2023
Messaggi
79
Punteggio reazioni
11
Provincia
ME
Kia
XCeed
Anno
2022
Come faccio a ricaricare la batteria della mia xceed con (ricarica lenta) ho un semplice caricabatteria, vorrei un chiarimento, come si fa, cosa vuol dire, come faccio, grazie
 
Se stiamo parlando della 'normale' batteria a 12V (altrimenti non leggere quanto scrivo):

1) stacca un morsetto della batteria, in modo da ricaricare solo la batteria e non anche l'impianto elettronico dell'auto (altrimenti teoricamente potrebbe danneggiarsi qualche componente)
2) collega morsetto rosso del caricabatterie al polo positivo (+) e morsetto nero al negativo (-) della batteria
3) metti il caricabatterie in modo che escano 12V nominali (poi sono sempre un po' in più, ma l'importante è che non ne escano più di 15... se non lo sai, controlla sul manuale del tuo caricabatterie come si fa)
4) se il caricabatterie ti dà la possibilità di settare l'amperaggio di uscita, mettilo su pochi Ampere (ricarica 'lenta') e NON settare voci tipo 'ricarica rapida' , altrimenti non preoccuparti
5) accendi il caricabatterie ed attendi che finisca il lavoro... (ci vogliono di sicuro un po' di ore)
6) se vuoi, ogni tanto puoi dare un'occhiata alla tensione della batteria (toccando con un Voltmetro in corrente continua i poli della batteria), avendo però l'accortezza di spegnere per un attimo il caricabatterie, altrimenti il voltmetro darebbe un valore più alto del reale
7) quando la batteria è sufficientemente carica, spegni il caricabatterie, stacca i morsetti dello stesso e rimetti il morsetto della batterie che avevi staccato controllando poi di averlo stretto bene

NB: evita in modo assoluto che i morsetti del (+) e del (-) si tocchino fra di loro e/o tocchino parti metalliche dell'auto (!)

PS: se ti trovi con la batteria a terra senza motivo, fa' un salto in officina per capire PERCHE' la batteria si scarica: loro hanno strumenti professionali e tu hai l'auto ancora in garanzia !
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso