• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Ricarica Sportage plugin.

Luca65!

Neoiscritto
Registrato
16 Novembre 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
GE
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno, come da libretto di istruzioni, vengono evidenziatele le variazioni di corrente sull'indicatore luminoso del caricabatterie portatile, la mia domanda è conviene cambiare il livello di carica (di default è 6) e portarlo a 8/10/12 per caricare più velocemente? La mia domanda è fatta perché in materia di elettricità sono completamente ignorante. Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG20240207154120.jpg
    IMG20240207154120.jpg
    57,9 KB · Visite: 39
Puoi cambiare a seconda delle tue esigenze non succede niente.
 
Infatti, come dice bene Pisia... la possibilità è data perchè se carichi da una presa normale, 10A corrisponde un assorbimento di circa 2.200W e PRESUMO che se si ha un contratto "base" i watt prelevabili sono 3.000... quindi forse se accendi elettrodomestici ad alto assorbimento potrebbe scattare il limitatore al contatore. Per evitare ciò, se tanto l'auto sta attaccata per diverso tempo, si può anche abbassare a 6 A che corrispondono a circa 1.500W se non erro
 
3 anni fa eravamo sopra Fabriano in un agriturismo che non aveva wall box ma i pannelli solari il pomeriggio quando ritornavamo mettevo il carichino al max poi al momento di cenare abbassavo a 6 altrimenti il piano a induzione non funzionava.
 
il problema non è il contatore, ma la linea della presa (lunghezza e diametro cavo) e la presa stessa. gli A segnati non sono per lungo utilizzo
se colleghi il carichino alla classica bipasso da 16A puoi tranquillamente caricare a 3500W perchè la legge di ohm dice così
il problema è il tempo, per quanto resiste il cavo e la presa a quell'assorbimento?
Se il carico viene mantenuto costantemente per un lungo periodo, la capacità effettiva potrebbe ridursi. Ad esempio, alcune prese Shuko vengono valutate per 16A solo per un breve periodo (circa 20 minuti), mentre il valore di corrente scende a circa 12A se l’assorbimento è continuo per un tempo maggiore.

non voglio allarmare nessuno, ma se non c'è neccessità di spingere con quelle potenze, meglio una ricarica lenta.
io carico la mia xceed al minimo (1000/1100W) di notte e la mattina è pronta. ci voglio circa 8 ore da completamente scarica
 
Ultima modifica:
Io l'unica volta che ho usato il carichino lasciato attaccato per tutta la notte fino alla mattina non ho notato nessun problema di calore e la mattina la niro si era caricata e il carichino disconnesso.
 
All'inizio caricavo dal normale impianto (a norma) di casa, impostando il carichino a 6kWh, però se accendi il condizionatore o altro assorbimento importante i 3 kWh di fornitura non bastano.
In seguito ho fatto fare dall'elettricista alcune modifiche:
Linea diretta (cavi da 6mm) contatore presa per il carichino
Interuttore differenziale apposito solo per quella linea 6,6kWh
Cambiato fornitura, da 3kWh a 6kWh
Cambiato fornitore di energia elettrica
Adesso carico sempre a 12 kWh, dalle 19 di sera fino alle 22.30, qualche volta lo attacco anche a mezzodì, sempre 12kWh
 
praticamente hai una presa dedicata, come se fosse una wallbox
 
Si, è uno scatolotto con protezione IP67 (quasi impermeabile) con una presa Shuko seria, contatore dei kWh caricati, se cambiassi il cavo per usare quello che sopporta + A basta che cambiare la presa e metterne una industriale.
Invece l'interuttore differenziale dedicato a quella linea ce l'ho dentro casa vicino al contatore ENEL e agli altri interuttori differenziali per luce e forza.
 
Puoi cambiare a seconda delle tue esigenze non succede niente.
Buongiorno, quindi se ho capito bene, se metto il carichino a 12 A ci mette la metà del tempo a caricare? Normalmente, a 6 A carica in circa 10/12 ore.
Grazie.
 
Esatto ma occhio alla sezione dei fili che arrivano alla presa ed alla presa stessa
 
La presa è una 220 V di tipo industriale e alla presa arriva direttamente il carichino.
 
Allora seve l'adattatore 3poli 16a a shuko
 
Ho già anche quello. La mia paura è quella che potrebbe scaldare troppo il carichino mettendo 12 A. L'ho sempre usato a 6 A ma volevo provare durante la pausa pranzo ad esempio e caricare la macchina a 12 A per circa un'ora/ora e mezza.
 
Ho già anche quello. La mia paura è quella che potrebbe scaldare troppo il carichino mettendo 12 A. L'ho sempre usato a 6 A ma volevo provare durante la pausa pranzo ad esempio e caricare la macchina a 12 A per circa un'ora/ora e mezza.
Un po' si riscalda, in estate.
Con le temperature di adesso il mio diventa appena tiepido, non preoccuparti.
I cavi del tuo impianto elettrico che arrivano alla presa dove attacchi il carichino devono essere almeno 2,5mm
Post automatically merged:

Buongiorno, quindi se ho capito bene, se metto il carichino a 12 A ci mette la metà del tempo a caricare? Normalmente, a 6 A carica in circa 10/12 ore.
Grazie.
Esatto.
 
Indietro
Alto Basso