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motore Ricaricare batteria HEV / serbatoio

Lollo17380

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2019
Ciao a tutti, ho due domande.
1) Ovviamente avere la batteria carica per la HEV ne aumenta l'efficienza. Ma secondo voi c'è un metodo (ed è quindi possibile) ricaricare la batteria collegandola ad un carica batterie (ovviamente adhoc) ? Ho letto che la batteria ha una tensione di 270V ed una capacità di 1,49kw/h.
2) In altri post ho letto che, relativamente alla HEV, è stato indicato che il serbatoio è di 42lt. Ma nel listino ufficiale c'è scritto che ne ha 52. Chi ce l'ha mi potrebbe cortesemente dire quanti sono i litri realmente disponibili nel serbatoio?
Grazie mille a tutti.
 
Ciao a tutti, ho due domande.
1) Ovviamente avere la batteria carica per la HEV ne aumenta l'efficienza. Ma secondo voi c'è un metodo (ed è quindi possibile) ricaricare la batteria collegandola ad un carica batterie (ovviamente adhoc) ? Ho letto che la batteria ha una tensione di 270V ed una capacità di 1,49kw/h.
2) In altri post ho letto che, relativamente alla HEV, è stato indicato che il serbatoio è di 42lt. Ma nel listino ufficiale c'è scritto che ne ha 52. Chi ce l'ha mi potrebbe cortesemente dire quanti sono i litri realmente disponibili nel serbatoio?
Grazie mille a tutti.
Per il serbatoio della HEV benzina ti confermo 52 litri.
 
Per il caricabatterie lascia perdere, viene caricata tramite il motore, solo le phev le puoi ricaricare tramite caricabatterie e o wallbox
 
1) a che pro ? Per avere la batteria carica che ti dura 5 km. ? Va bene complicarsi inutilmente la vita, ma tu stai esagerando !! ;-)
 
1) a che pro ? Per avere la batteria carica che ti dura 5 km. ? Va bene complicarsi inutilmente la vita, ma tu stai esagerando !! ;-)
Ma semplicemente per aumentare l'efficienza. Poi ovvio che come dici tu, se lo sbattimento di ricaricare è superiore al guadagno, inutile farlo.
 
Più che altro che non puoi accedere alla battetianad alta tensione, fisicamente è impossibile caricarla esternamente, allora ti conveniva prendere la phev
 
... quanti sono i litri realmente disponibili nel serbatoio ...

Non voglio mettere in dubbio la risposta che ti ha dato @dieffe53 (se ha scritto così avrà avuto i suoi motivi).

Poniamo però la domanda in un altro modo: quanti litri di benzina si riescono ad aggiungere facendo un pieno-pienissimo-che-più-pieno-non-si-può ?
Ecco, nella mia Ceed che è ovviamente un altro modello, e che ha serbatoio ufficialmente di 50 litri, pur partendo in 'riserva sparata' in tanti anni più di 44 litri non sono mai riuscito ad aggiungerli...
 
Non voglio mettere in dubbio la risposta che ti ha dato @dieffe53 (se ha scritto così avrà avuto i suoi motivi).

Poniamo però la domanda in un altro modo: quanti litri di benzina si riescono ad aggiungere facendo un pieno-pienissimo-che-più-pieno-non-si-può ?
Ecco, nella mia Ceed che è ovviamente un altro modello, e che ha serbatoio ufficialmente di 50 litri, pur partendo in 'riserva sparata' in tanti anni più di 44 litri non sono mai riuscito ad aggiungerli...
Hai ragione @Archimede anche io con lo Sportage non andando mai in riserva rifornisco poco più di 42/43 litri che se li sommiamo alla riserva diventano 52.
 
Ma semplicemente per aumentare l'efficienza. Poi ovvio che come dici tu, se lo sbattimento di ricaricare è superiore al guadagno, inutile farlo.
Andare ad intercettare la batteria di trazione, con i lavori che comporterebbe, e provvedere alla sua ricarica, con i rischi connessi, per ricaricare solamente 1,5 Kwh.... senza contare la sicura perdita della garanzia. Anche no.
 
Premesso che concordo in pieno sul fatto che non sia di alcuna utilità ricaricare la batteria di trazione per una HEV, so per certo che Toyota ha un caricabatterie apposito ad uso delle officine. Questo serve nei rari casi in cui la batteria si scarica completamente e il sistema ibrido va in errore e non consente l'avvio dell'auto.
Salvo miei errori di interpretazione della meccanica KIA, suppongo che debba esserci una procedura simile. Similmente a Toyota l'avviatore del motore endotermico è un motore/generatore e funziona con la batteria di trazione e non con quella a 12V. Contribuisce infatti a ricaricare la batteria di trazione prelevando potenza dal motore, per esempio quando il motore è freddo e resta in moto ad auto ferma oppure quando la batteria di trazione è molto scarica e sostiamo al semaforo.
 
Premesso che concordo in pieno sul fatto che non sia di alcuna utilità ricaricare la batteria di trazione per una HEV, so per certo che Toyota ha un caricabatterie apposito ad uso delle officine. Questo serve nei rari casi in cui la batteria si scarica completamente e il sistema ibrido va in errore e non consente l'avvio dell'auto.
Salvo miei errori di interpretazione della meccanica KIA, suppongo che debba esserci una procedura simile. Similmente a Toyota l'avviatore del motore endotermico è un motore/generatore e funziona con la batteria di trazione e non con quella a 12V. Contribuisce infatti a ricaricare la batteria di trazione prelevando potenza dal motore, per esempio quando il motore è freddo e resta in moto ad auto ferma oppure quando la batteria di trazione è molto scarica e sostiamo al semaforo.
Sono procedure riservate alle officine dove l'utente comune non deve intervenire in quanto è molto pericoloso per l'alta tensione presente nei cavi arancioni.
 
A mio cuggggino che ha un'officina gli hanno fatto allestire una zona isolata per le ibride con tanto di corsi e certificazioni, di fatti non ci mette volentieri le mani, anche se ha tutte le attrezzature moderne, non ci tira tanto alle ibride
 
Occhio, anche, alla garanzia.
 
Si si, di fatti non me la guarda nemmeno per non perdere la garanzia, perfino la dashcam l'ho fatta mettere dall'officina kia, da lui ne ho aproffittato per le gomme invernali mie e della mia signora, tutta la manutenzione la facciamo in kia, anche se da lui spendo meno della metà
 
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