• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Ricaricare batteria HEV / serbatoio

A mio cuggggino che ha un'officina gli hanno fatto allestire una zona isolata per le ibride con tanto di corsi e certificazioni, di fatti non ci mette volentieri le mani, anche se ha tutte le attrezzature moderne, non ci tira tanto alle ibride
Suppongo ci voglia una certificazione PES (persona esperta), come per gli elettricisti che devono operare su parti elettriche a tensione superiore a 48V.
Tutte le vetture elettriche e ibride con batterie a tensione superiore a 48V, devono avere un disgiuntore per isolare la batteria, prima di operare sulle parte meccanica/elettrica.
La betteria resta in tensione, quindi se si deve operare su quest'ultima (tipo verifica o sostituzione celle), ci saranno procedure diverse, che non conosco.
Nel video si vede un esempio Renault.
 
Ciao a tutti, ho due domande.
1) Ovviamente avere la batteria carica per la HEV ne aumenta l'efficienza. Ma secondo voi c'è un metodo (ed è quindi possibile) ricaricare la batteria collegandola ad un carica batterie (ovviamente adhoc) ? Ho letto che la batteria ha una tensione di 270V ed una capacità di 1,49kw/h.
2) In altri post ho letto che, relativamente alla HEV, è stato indicato che il serbatoio è di 42lt. Ma nel listino ufficiale c'è scritto che ne ha 52. Chi ce l'ha mi potrebbe cortesemente dire quanti sono i litri realmente disponibili nel serbatoio?
Grazie mille a tutti.
Anche se fosse possibile effettuare la ricarica manuale della batteria, ritengo che potrebbe essere solo del tempo sprecato.
Ad esempio: con frenata rigenerativa continuativa (percorso montano in discesa di alcuni km.) quando, ad un certo punto, la batteria si satura (100%), si accendere il motore termico, per passare al vero freno motore.
Avendo scelto una HEV occorre prendere dimestichezza con l'utilizzo dei pedali dell'acceleratore (effettuare una pressione leggera e progressiva) e del freno (utilizzarlo il meno possibile, con leggeri/leggerissimi tocchi del pedale) in relazione al traffico (nelle corsie, distanza veicoli, ecc..) ed alla strada che si sta percorrendo (curve, incroci, semafori, ecc.).
Accelerando, per un brevissimo tratto di strada (100/200 mt.), basta rilasciare il pedale per verificare che, dopo un po', si passa all'elettrico (se necessario, toccare leggermente il pedale del freno).
Su autostrade (130 km/h) e su strade statali a scorrimento veloce (110 km/h) si riesce ad utilizzare il motore elettrico:
- da circa 110 Km/h fino a circa 90 km/h senza toccare l'acceleratore, o
- mantenere, per un pò, i 100 Km/h sfiorando il pedale dell'acceleratore.
In questo modo, si possono percorrere lunghe percorrenze, con un discreto utilizzo anche del motore elettrico, il tutto a vantaggio dei litri di benzina effettivamente utilizzati.
Su altre strade (70 Km/h) nessun problema a mantenere il motore elettrico a 70 Km/h fino alla necessità della fase di ricarica.
 
Indietro
Alto Basso