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generico Richiesta per test comparativo

Gaimo

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17 Agosto 2021
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Provincia
LO
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao a tutti.
C'è qualcuno di Codogno (LO) che ha una Kia Niro HEV del periodo 2020-2022, quindi come la mia, con almeno 15000/20000km di esperienza con questa macchina, che sarebbe disposto a fare test comparativo insieme a me? Io ho bisogno di togliermi il dubbio che il funzionamento del cambio del mio Niro sia "normale" come dicono i vari concessionari da cui li ho portati.

Vorrei solamente che qualcuno, che conosce bene il Niro e che lo usa abitualmente, provasse il mio e mi dicesse se nota qualcosa di strano...e poi, se fosse possibile, io provare il suo e vedere se ritrovo le stesse cose del mio.
 
Buongiorno,
quale sarebbe il dubbio sul funzionamento del cambio automatico ?
 
"normale" per uno eccessivamente strutturato come me non vuol dire nulla. quali sono i parametri per cui un cambio automatico si può definire "normale"? e quali comportamenti hai rilevato/letto ti porterebbero a pensare che ci sia qualcosa di anormale? :)
 
@Demetrio72 infatti ho messo "normale" tra virgolette...e soprattutto è ciò che dicono i concessionari, non io.
Cerco di spiegare meglio cosa intendo per funzionamento non corretto del mio cambio automatico.
- Situazione retro: alle volte, saltuariamente, quando metto la R e rilascio il freno, il Niro non si muove (sottolineo che l'auto si trova in piano e con "autohold" disinserito). Appena sfioro l'acceleratore, fa proprio un salto indietro. La maggior parte delle volte, appena rilascio il freno, si nuove lentamente, come mi aspetto da un cambio automatico.
- Situazione cambio marcia: secondo il mio parere i passaggio di marcia sono peggiorati. Non sono più da "doppia frizione" ma da "convertitore di coppia". Si sente chiaramente un buco di spinta e un leggere aumento/diminuzione di giri del termico, come una leggera sfrizionata. Appena preso non era assolutamente così, i passaggi marcia quasi non si sentivano e i giri del termico non avevano nessuna variazione strana. Alcune volte, sia a caldo che a freddo, i passaggi marcia sono molto "bruschi", e si stente proprio una specie di "botta". Questo succede sia ad andature tranquille sia premendo l'acceleratore appena prima del Kick-down.
- Situazione ripartenza dopo arresto / quasi arresto: capita alle volte che, avvicinandomi ad uno stop, vedendo che la strada è libera, appena prima di essere quasi fermo, decida di riaccelerare per ripartire (ovviamente senza accelerare a fondo, sfiorando l'acceleratore). In quel frangente c'è un'incertezza nella trasmissione, quindi un attimo di nulla e poi una ripartenza brusca. Alle volte capita anche quando riparto da fermo: rilasciando il freno l'auto sta ferma (sottolineo ancora che la strada è in piano e non uso mai l'autohold) e appena tocco l'acceleratore fa un balzo.

Diciamo che, in queste situazioni mi sembra molto poco fluido.
Sono sicuro che, appena presa, non fosse così ma è cambiato pian piano. Ovviamente l'ho già portata da più concessionari, e tutti mi dicono che il funzionamento è "normale". Quindi mi piacerebbe confrontarlo con un altro Niro di pari anno/km e capire se questo è il funzionamento corretto di tutti i Niro o se è il mio ad avere qualche problema, quindi insistere con altri concessionari...o decidere di cambiarlo...
 
Hai visto questo post?
 
@Seawind sì, e ho riportato anche lì quello che ho riportato qui. Ed è per questo che ho aperto questa discussione per capire se trovavo qualcuno per fare un test comparativo....
 
@Demetrio72 infatti ho messo "normale" tra virgolette...e soprattutto è ciò che dicono i concessionari, non io.
Cerco di spiegare meglio cosa intendo per funzionamento non corretto del mio cambio automatico.
- Situazione retro: alle volte, saltuariamente, quando metto la R e rilascio il freno, il Niro non si muove (sottolineo che l'auto si trova in piano e con "autohold" disinserito). Appena sfioro l'acceleratore, fa proprio un salto indietro. La maggior parte delle volte, appena rilascio il freno, si nuove lentamente, come mi aspetto da un cambio automatico.
- Situazione cambio marcia: secondo il mio parere i passaggio di marcia sono peggiorati. Non sono più da "doppia frizione" ma da "convertitore di coppia". Si sente chiaramente un buco di spinta e un leggere aumento/diminuzione di giri del termico, come una leggera sfrizionata. Appena preso non era assolutamente così, i passaggi marcia quasi non si sentivano e i giri del termico non avevano nessuna variazione strana. Alcune volte, sia a caldo che a freddo, i passaggi marcia sono molto "bruschi", e si stente proprio una specie di "botta". Questo succede sia ad andature tranquille sia premendo l'acceleratore appena prima del Kick-down.
- Situazione ripartenza dopo arresto / quasi arresto: capita alle volte che, avvicinandomi ad uno stop, vedendo che la strada è libera, appena prima di essere quasi fermo, decida di riaccelerare per ripartire (ovviamente senza accelerare a fondo, sfiorando l'acceleratore). In quel frangente c'è un'incertezza nella trasmissione, quindi un attimo di nulla e poi una ripartenza brusca. Alle volte capita anche quando riparto da fermo: rilasciando il freno l'auto sta ferma (sottolineo ancora che la strada è in piano e non uso mai l'autohold) e appena tocco l'acceleratore fa un balzo.

Diciamo che, in queste situazioni mi sembra molto poco fluido.
Sono sicuro che, appena presa, non fosse così ma è cambiato pian piano. Ovviamente l'ho già portata da più concessionari, e tutti mi dicono che il funzionamento è "normale". Quindi mi piacerebbe confrontarlo con un altro Niro di pari anno/km e capire se questo è il funzionamento corretto di tutti i Niro o se è il mio ad avere qualche problema, quindi insistere con altri concessionari...o decidere di cambiarlo...
Ho la Niro Evolution immatricolata 2021 (modelli prima della nuova). I comportamenti che descrivi sono, paragonando alla mia, assolutamente fuori norma. Potessi provare la tua non farei che confermare le tue perplessità. La prova da fare, semmai, è per i tecnici officina Kia con la tua e subito dopo con una Niro nuova....vedano loro le differenze.. .
 
Forse dico una stupidaggine, ma provate a usarla per qualche giorno in sequenziale, forse migliora...
 
@Beyond usare il Niro in sequenziale, almeno sul mio, è uno "strazio". Da quando dai l'input per salire di marcia (sia con le palette dietro al volante, sia con la leva del cambio) a quando avviene realmente il cambio marcia, passa circa un secondo, e non sto esagerando, l'ho cronometrato. In scalata è un po' più reattivo, ma in salita. Attenzione che non mi sto lamentando dei cambi marcia, so che non è un cambio sportivo. Ma se, in manuale, decido che ADESSO è il momento di passare alla marcia successiva, l'elettronica non può aspettare un secondo per decidere di fare il cambio-marcia...
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Ho la Niro Evolution immatricolata 2021 (modelli prima della nuova). I comportamenti che descrivi sono, paragonando alla mia, assolutamente fuori norma. Potessi provare la tua non farei che confermare le tue perplessità. La prova da fare, semmai, è per i tecnici officina Kia con la tua e subito dopo con una Niro nuova....vedano loro le differenze.. .
@Nirus pensi che non l'abbia fatto? Abbiamo anche fatto un giro insieme al loro "tecnico"...anche un sobbalzo dallo stop ha detto che era "normale"...
 
@Beyond usare il Niro in sequenziale, almeno sul mio, è uno "strazio". Da quando dai l'input per salire di marcia (sia con le palette dietro al volante, sia con la leva del cambio) a quando avviene realmente il cambio marcia, passa circa un secondo, e non sto esagerando, l'ho cronometrato. In scalata è un po' più reattivo, ma in salita. Attenzione che non mi sto lamentando dei cambi marcia, so che non è un cambio sportivo. Ma se, in manuale, decido che ADESSO è il momento di passare alla marcia successiva, l'elettronica non può aspettare un secondo per decidere di fare il cambio-marcia...
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@Nirus pensi che non l'abbia fatto? Abbiamo anche fatto un giro insieme al loro "tecnico"...anche un sobbalzo dallo stop ha detto che era "normale"...

Hai già provato un'altra officina? Capisco l'eventuale distanza, ma se serve a toglierti il dubbio... al momento da chi vai?
Relativamente al cambio in sequenziale, posso capire che sia "uno strazio" ma se può tornare utile a migliorare le cose perchè non fare il tentativo? Ho letto qui sul forum di alcuni che hanno avuto un miglioramento dopo l'utilizzo in questo modo per un viaggetto 🤷‍♂️
 
Da codogno puoi raggiungere con facilità sia Bianchessi a Madignano che Autostar a Piacenza, immagino che la macchina tu l'abbia portata da uno di questi.
 
Hai già provato un'altra officina? Capisco l'eventuale distanza, ma se serve a toglierti il dubbio... al momento da chi vai?
Relativamente al cambio in sequenziale, posso capire che sia "uno strazio" ma se può tornare utile a migliorare le cose perchè non fare il tentativo? Ho letto qui sul forum di alcuni che hanno avuto un miglioramento dopo l'utilizzo in questo modo per un viaggetto 🤷‍♂️
👍 Proprio quello che intendevo.
 
Da codogno puoi raggiungere con facilità sia Bianchessi a Madignano che Autostar a Piacenza, immagino che la macchina tu l'abbia portata da uno di questi.
Per adesso ho provato i due Bianchessi (Madignano e Cremona). Settimana prossima voglio sentire Autostar sia a Piacenza che Lodi.
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Hai già provato un'altra officina? Capisco l'eventuale distanza, ma se serve a toglierti il dubbio... al momento da chi vai?
Relativamente al cambio in sequenziale, posso capire che sia "uno strazio" ma se può tornare utile a migliorare le cose perchè non fare il tentativo? Ho letto qui sul forum di alcuni che hanno avuto un miglioramento dopo l'utilizzo in questo modo per un viaggetto 🤷‍♂️
Proverò a fare un tentativo. Alcune volte ho provato ad utilizzare il cambio in SPORT-MANUALE durante il tragitto casa-lavoro...ma ho rimesso in automatico a metà viaggio (circa 10km)...è veramente fastidioso il ritardo che ha...
 
con l'autohold lo scattino ci può stare, deve togliere il freno e a quel punto l'auto è in trazione e scatta. stessa cosa in salita o in discesa, l'acceleratore non sembra sortire effetti all'inizio e poi scatta, bisogna dosarlo con mooolta calma per non partire a razzo (magari stai facendo manovra tra due auto in salita...).
Anche l'incertezza sul riavvio appena dopo l'arresto / quasi arresto è uguale sulla mia, immagino il software ci metta un po' per capire cosa stai facendo visto che prima eri indirizzato a fermarti e poi a ripartire, e non sa se devi solo allungare di qualche cm o andare proprio.

la lentezza del cambio sia in automatico che in sequenziale invece non è per nulla normale. terrei le due cose separate per il momento e segnalerei quest'ultima. I meccanici hanno la tendenza a sottolineare le cose "normali" e ignorare quindi i problemi. Tu sottoponi il problema e minimizza gli altri comportamenti, che magari pur essendo sempre presenti miglioreranno una volta risolta la lentezza di cambio marcia.
 
con l'autohold lo scattino ci può stare, deve togliere il freno e a quel punto l'auto è in trazione e scatta. stessa cosa in salita o in discesa, l'acceleratore non sembra sortire effetti all'inizio e poi scatta, bisogna dosarlo con mooolta calma per non partire a razzo (magari stai facendo manovra tra due auto in salita...)....
Ho sottolineato che NON uso mai l'autohold e NON ero ne in salita ne in discesa, quando si sono verificati lo scatto/salto in partenza...
 
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