• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Richieste da fare durante il tagliando annuale

Cercando online, soprattutto all'estero, qualche problema con l'olio dell'attuatore (essendo igroscopico come quello dei freni), sia Kia che Hyundai, l'hanno avuto.
Per il costo, appena salgo in auto controllo, perchè ne avevo stampato una copia, per eventualmente presentarlo quando dovrò fare il tagliando...
 
Ciao a tutti

tra qualche giorno toccherà fare il terzo tagliando da fare alla mia Niro.
La domanda che volevo sottoporvi è: cosa chiedete solitamente durante il tagliando?
Io l'ultima volta ho chiesto espressamente di farmi fare l'aggiornamento del navigatore e nient'altro, però mi chiedevo:
Ci sono altri aggiornamenti che è possibile fare alla nostra auto?
Ad esempio, esisto altri tipi di aggiornamenti di qualche centralina (non so se ci sono aggiornamenti nel tempo) oppure di un qualche altro software?
Accetto altri eventuali consigli che non sono scontati durante il tagliando.

Grazieeee
io mi accontenterei che facessero quanto previsto da libretto di Uso e manutenzione Cap.8.......

Ci sono molti controlli che dovrebbero essere fatti.... invece,,,,, ci si limita a cambio olio e filtri se non si hanno molti KM sulle spalle.........
Quello che gradirei ( e che richiederò il prossimo anno) è che mi specifichino sulla fattura tutti i controlli fatti che vorrei fossero in accordo alla tabella manutentiva......

un esempio per tutti: il mio libretto xceed riporta tra i vari task annuali o 15000km, l'aggiunta di un additivo carburante.....secondo voi lo metteranno?....bhà....
Così come il controlli dei tubi flessibili, etc.....
 
Non dubito che qualche problema ci possa sempre essere, però ecco un video interessante a riguardo:

Dopo aver visto quel video credo che almeno nei primi tagliandi sia sufficiente controllarlo, poi però non è il mio campo e non sono abbastanza tecnico per saperlo, se è vero che è lo stesso sulla Ionic il manuale dice di cambiarlo a 22500 miglia (circa 36mila km).
 
....
Suppongo che in 7 anni di Niro non abbiano rilevato particolari problemi con l'attuatore della frizione e quindi l'hanno rimosso, ma il prezzo è calato?
Ciao. Stamattina ho controllato sul foglio che ho in macchina...a novembre 2022 il 2° tagliando del Niro 2021 costava €335 e conteneva quello che ho scritto precedentemente...adesso costa €325 e hanno tolto quello che ho scritto...
 
Ciao. Stamattina ho controllato sul foglio che ho in macchina...a novembre 2022 il 2° tagliando del Niro 2021 costava €335 e conteneva quello che ho scritto precedentemente...adesso costa €325 e hanno tolto quello che ho scritto...
10€ di fluido, ci può stare, rimosso il prodotto e rimosso il prezzo. Secondo me hanno valutato che non vale la pena a quel chilometraggio, se sia giusto o meno non posso dirlo.
 
io mi accontenterei che facessero quanto previsto da libretto di Uso e manutenzione Cap.8.......

Ci sono molti controlli che dovrebbero essere fatti.... invece,,,,, ci si limita a cambio olio e filtri se non si hanno molti KM sulle spalle.........
Quello che gradirei ( e che richiederò il prossimo anno) è che mi specifichino sulla fattura tutti i controlli fatti che vorrei fossero in accordo alla tabella manutentiva......

un esempio per tutti: il mio libretto xceed riporta tra i vari task annuali o 15000km, l'aggiunta di un additivo carburante.....secondo voi lo metteranno?....bhà....
Così come il controlli dei tubi flessibili, etc.....
Sodium , l'additivo carburante si aggiunge dal conducente al serbatoio prima di fare il pieno. Ha il compito di pulire il sistema di iniezione del motore. Io l'ho uso due volte al anno. Uno subito dopo il tagliando e l'altro metà strada. Da aggiungere a serbatoio prima di fare il rifornimento. Devi chiedere in officina di aggiungerlo al prezzo del tagliando. E le lo devono consegnare perfettamente chiuso e sigillato al ritiro dell'auto.
 
Sodium , l'additivo carburante si aggiunge dal conducente al serbatoio prima di fare il pieno. Ha il compito di pulire il sistema di iniezione del motore. Io l'ho uso due volte al anno. Uno subito dopo il tagliando e l'altro metà strada. Da aggiungere a serbatoio prima di fare il rifornimento. Devi chiedere in officina di aggiungerlo al prezzo del tagliando. E le lo devono consegnare perfettamente chiuso e sigillato al ritiro dell'auto.
Quello che intendevo, è che se porto l'auto a fare il tagliando ed è previsto l'additivo, lo dovrebbero mettere e basta (pagandolo ovviamente, ci mancherebbe)... Non dovrei essere io a ricordarmene....cosi come tutti i controlli, oleata delle guarnizioni etc.....
Post automatically merged:

Invece tagliando=cambio olio e filtri.
 
Quello che intendevo, è che se porto l'auto a fare il tagliando ed è previsto l'additivo, lo dovrebbero mettere e basta (pagandolo ovviamente, ci mancherebbe)... Non dovrei essere io a ricordarmene....cosi come tutti i controlli, oleata delle guarnizioni etc.....
Post automatically merged:

Invece tagliando=cambio olio e filtri.
Sodium, se leggi il figlio illustrativo di un additivo benzina per la pulizia delle valvole vedrai che si inserisce nel serbatoio SOLO ed esclusivamente prima di fare il pieno. Perché quando si inserisce la benza si mischia insieme a questa e le alza la cifra ottanica. Praticamente diventa più detonante. NON possono farlo loro in quanto essendo più "pesante" della benzina ti troveresti con la pompa ed in seguito i circuito di iniezione con un'alta concentrazione di additivo. E di qui una forza detonante enorme sui cilindri e pistoni. Per questo te la consegnano a tua richiesta e solo tu dovrai fare l'aggiunta nel serbatoio durante il rifornimento. Io l'ho aggiungo quando ho un quarto di serbatoio prima di fare il pieno. Questo additivo non è obbligatorio da fare ma è consigliato per il motore Kia benzina. Sulle auto a gasolio l'additivo è diverso e il modo di pulizia è un po' diverso. Quest'anno io mi sono comprato l'additivo da Liqui Moly. Ho usato prima quello della Wurth che il conce sta vendendo.
 
Indietro
Alto Basso