• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Ricircolo - Funzionamento

Sinceramente lo uso poco ma le volte che lo uso non ho problemi.
Ma quindi ti si disattiva quando piove? Quando devi usare il tergicristallo??
 
Sulla Sorento funziona così, in base al manuale e alle mie verifiche:
- il ricircolo si attiva automaticamente all'ingresso delle gallerie rilevate dalla telecamera e si disattiva all'uscita; questa funzione si può disabilitare tramite le impostazioni generali.
- si attiva inoltre (quasi sempre!) quando attivi manualmente il lavavetri, per evitare di far entrare nell'abitacolo l'odore dei detergenti che può essere fastidioso.
Non ho mai letto da nessuna parte dei sensori interni, ma sulla mia vecchia Santa Fe e sulla mia vecchia Audi 6 il ricircolo si disattivava automaticamente dopo un certo periodo di tempo per evitare che l'aria interna si impoverisse di ossigeno e si arricchisse eccessivamente di CO2. Non l'ho mai misurato, ma credo che fosse nell'ordine di 5-15 minuti. Sulla Sorento non l'ho ancora verificato.
 
Voglio raccontare un mio episodio sul ricircolo dell'aria che con la Stonic ho usato solo qualche volta e mai con le auto precedenti, detto questo ho notato che l'ultima volta (mese di ottobre me lo sono pure dimenticato acceso percorrendo circa 10km) mi ha fatto partire la ventola di raffreddamento quando sono arrivato a casa, cosa molto strana perchè era da questa estate che non succedeva. Allora chiedo se è normale anche questa correlazione tra ricircolo e ventola e aggiungo che il climatizzatore era spento.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso