• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Ricircolo - Funzionamento

Salve, forse l'argomento è già stato affrontato. Non capisco perché il ricircolo decide di spegnersi quando decide lui...
Ho acquistato da poco l'auto e la settimana scorsa viaggiando su un'autostrada con molte gallerie trafficate ho acceso il ricircolo che però decide di spegnersi quando vuole lui, causando l'entrata nell'abitacolo di aria carica dei gas di scarico presenti in galleria.
Non mi sembra una cosa molto furba!
Capita anche a voi?
Si può ovviare al problema? Grazie
È giusto così, altrimenti l'emissione di anidride carbonica degli occupanti la vettura, senza immissione di aria fresca, alla lunga può produrre una pericolosa sonnolenza.
Purtroppo, invece, sulla Sportage, il ricircolo rimane inserito finché non lo stacco col relativo pulsante.
 
sulla Optima si disinserisce dopo circa 30 min... ci ho fatto caso stamattina...
 
il ricircolo non è manuale, seppure si possa attivare e disattivare manualmente, la gestione resta del sensore umidità che lo spegne quando trova troppa umidità per evitare si appanni il parabrezza
 
Ottimo... io pensavo fosse a tempo... meglio così, allora...
 
Infatti nelle vetture che ho posseduto e possiedo, quando si inserisce il ricircolo, si inserisce l' AC in automatico.
 
Ciao a tutti,
avrei una domanda particolare in merito alla mia KIA STONIC.

Capita anche voi quando pulite il parabrezza si attivi in automatico il ricircolo dell'aria?
Voglio capire se è una cosa normale o un problema della mia macchina.

Vi ringrazio!
 
Ciao. In che senso "quando pulite il parabrezza"?
Intendi quando attivi i tergicristalli anteriori tirando la leva verso di te?
Se si, allora è normale, è chiaramente indicato sul manuale alla relativa sezione, serve a ridurre l'afflusso di odore del liquido lavavetri nell'abitacolo
 
Ciao. In che senso "quando pulite il parabrezza"?
Intendi quando attivi i tergicristalli anteriori tirando la leva verso di te?
Se si, allora è normale, è chiaramente indicato sul manuale alla relativa sezione, serve a ridurre l'afflusso di odore del liquido lavavetri nell'abitacolo

Si scusami hai ragione. Sono stato poco chiaro. Intendevo proprio come hai indicato tu.
Perfetto allora grazie mille per il chiarimento in così poco tempo! :)
 
Ciao. In che senso "quando pulite il parabrezza"?
Intendi quando attivi i tergicristalli anteriori tirando la leva verso di te?
Se si, allora è normale, è chiaramente indicato sul manuale alla relativa sezione, serve a ridurre l'afflusso di odore del liquido lavavetri nell'abitacolo
Che macchina tecnologica che abbiamo. A me il profumo del liquido lavavetri addirittura mi piace sentirlo... Non mi sono mai accorto di questa funzione.
 
Si scusami hai ragione. Sono stato poco chiaro. Intendevo proprio come hai indicato tu.
Perfetto allora grazie mille per il chiarimento in così poco tempo! :)
Aggiungo inoltre che se sei dotato del "nuovo" infotainment nelle impostazioni relative a "comfort" (se ricordo bene) trovi appunto tale funzione con possibilità di attivarla/disattivarla
Dovrebbe essere accessibile anche tramite l'icona "Clima" nella home dell'infotainment

@Lamberto_1975 non credo che sulla versione 2018/2019 fosse presente, o almeno non c'è sulla mia Ceed 2018, solo sulla Proceed MY22 :confused:
 
Ho segnalato all'officina che il ricircolo dell'aria fa un pò quello che vuole con il risultato che spesso in galleria o nel traffico si disattiva facendo entrare aria inquinata. La risposta è che c'è un sensore che se sente aria viziata all'interno si disabilita automaticamente... :applausi::applausi::applausi:
Sul manuale non esiste niente in merito, ma ho trovato un capitolo che riguarda l'attivazione/disattivazione nel momento che si usa il tergivetro.
A voi succede la stessa cosa?
 
Indietro
Alto Basso