• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Riduzione bollo Kia Niro

Puoi verificare il tuo stato di pagamento attraverso il sito ACI oppure scaricando l'app, simulando il calcolo del bollo inserendo la tua regione e targa .
A me infatti risulta esente dal pagamento.
Screenshot_20220215_164741_com.opera.browser_edit_292617918134514.jpg
 
A chi può interessare, anche per il 2022 in Liguria c'è l'esenzione totale dal bollo per 5 anni su tutte le vetture con immatricolazione ibrida elettrica, e che io sappia di qualsiasi tipo di ibrido (mild, full, plugin etc)
 
Che poi per chi come me l'ha presa in leasing, non conta il proprietario (che sarebbe la Hyundai Capital con sede a Torino, dove in Piemonte le ibride sono esentate per 5 anni dal pagamento del bollo), bensì l'utilizzatore, che se come me risiede in una regione dove non ci sono queste esenzioni (nel mio caso la Toscana) lo prende in quel posto... Che bella l'Italia.
 
A chi può interessare, anche per il 2022 in Liguria c'è l'esenzione totale dal bollo per 5 anni su tutte le vetture con immatricolazione ibrida elettrica, e che io sappia di qualsiasi tipo di ibrido (mild, full, plugin etc)
Controlla bene, giusto per sicurezza:
a me risultano 5 anni se elettriche, soltanto 3 per le ibride.
Ma non so se è così pure in Liguria 🤷🏻‍♂️
 
Ultima modifica:
Lombardia sono 5 anni al 50% per le ibride, non so le elettriche...
regione che vai...
 
Che poi non capisco perché non fare una legge nazionale anziché lasciare la decisione alle singole regioni, le quali poi creano solo malcontento e confusione.
Cos'è ...l'auto ibrida inquina meno in Lombardia e più in Liguria, tanto da meritare l'esenzione totale lì e parziale là? 🤷🏻‍♂️ Misteri legislativi 🤔.

Meno male che almeno c'è l'app Aci che mi toglie il dubbio in pochi istanti.
 
Controlla bene, giusto per sicurezza:
a me risultano 5 anni se elettriche, soltanto 3 per le ibride.
Ma non so se è così pure in Liguria 🤷🏻‍♂️

Si ho controllato con l'ACI, perchè vengo proprio da 5 anni di esenzione totale su ibrida con l'attuale Toyota, inizio a pagare da quest'anno. Ho controllato e per il 2022 hanno rinnovato in legge di bilancio l'esenzione per le ibride/elettriche. Non fanno distinzioni di tipologia o potenza.
Subito credevo la togliessero quest'esenzione perchè iniziando ad apparire tonnellate di mild hybrid anche piccole, come la Panda, il gettito del bollo sarà precipitato... E invece no, l'han mantenuta.

Ogni regione fa discorso a se. Qui in liguria c'è anche l'esenzione dai parcheggi strisce blu per le ibride in centro città con alcune esclusioni, in altre regioni non è così mi pare.
Ad esempio solo in Lombardia e Campania puoi domiciliare il bollo per avere lo sconto del 15%, cosa assurda secondo me, dovrebbero metterlo tutte le regioni...

Quindi purtroppo ci sono pro/contro un po' da tutte le parti mi pare di capire.
 
Indietro
Alto Basso