• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rifornimento - capacità serbatoio

Ehm , la regola degli scatti , credo sia unicamente perché non dovreste viaggiare col carburante nel tubo del bocchettone ….ma nel serbatoio , che se ho capito bene è da 45 (riserva inclusa)

io ho diesel ,la riserva si attacca prima mi pare ….o semplicemente ho più percorrenza

Il problema qua è un altro secondo me, perché Kia dichiara il serbatoio da 50L per la proceed e non 42L del primo scatto.
Io qualche giorno fa ho fatto la prova di controllare al primo scatto quanti litri avevo messo, poi ho premuto leggermente e ho messo altri 6 litri e il carburante dal bocchettone ancora non si vedeva.
Per me torna come dice @Ruubs, che il primo scatto lo fa a 42 litri.
Io come media ho circa 14 al litro, se mi fermo al primo scatto mi dà 600km di autonomia (600/42=14,28), l'altro giorno mi dava 700km di autonomia e avevo messo 6 litri in più (700/48=14,58).
 
Confermo anche io tutte le vostre risposte. Io abito in provincia di Sondrio e vista la vicinanza con Livigno (zona franca) e benzina al costo di circa 0,85 al litro quando vado a fare il pieno a Livigno cerco di ottimizzare il più possibile l’autonomia.....l’ultima volta ho percorso gli ultimi 8 km (4 in salita e 4 in discesa) per raggiungere il benzinaio con il computer che mi dava i trattini ‘’———‘’ e con la solita pazienza che probabilmente contraddistingue i possessori della Kia ho infilato nel serbatoio 51,80 litri.....avevo fatto circa 680,00 km dall’ultimo pieno....consumo medio 13,6.....la mia è la GT benzina 204 cavalli automatica....
 
Rifornimento di ieri sera, quando avevo solo 25km di autonomia da cdb.
Solito primo scatto a 42lt
 

Allegati

  • IMG_20200806_222514.jpg
    IMG_20200806_222514.jpg
    103,5 KB · Visite: 195
Confermo anche io tutte le vostre risposte. Io abito in provincia di Sondrio e vista la vicinanza con Livigno (zona franca) e benzina al costo di circa 0,85 al litro quando vado a fare il pieno a Livigno cerco di ottimizzare il più possibile l’autonomia.....l’ultima volta ho percorso gli ultimi 8 km (4 in salita e 4 in discesa) per raggiungere il benzinaio con il computer che mi dava i trattini ‘’———‘’ e con la solita pazienza che probabilmente contraddistingue i possessori della Kia ho infilato nel serbatoio 51,80 litri.....avevo fatto circa 680,00 km dall’ultimo pieno....consumo medio 13,6.....la mia è la GT benzina 204 cavalli automatica....
Ottimo, anche perchè a scendere da Livigno consumi letteralmente nulla, ma a salire ...
 
caspita questa benzina !!! !!!!!! 🥵 o_O pero ! Se costa ! Comunque Ragazzi dal benzina al diesel la capacità del serbatoio e uguale .
 
Bepush anche io avrei preso la GT se la benza mi costava 0,85:mad::driving:…..io al max son arrivato a 50L impegnandomi con 800 scatti e dopo avere scritto il post precedente…...sei un maestro

Ruubs lo scatto dipende da pressione che rileva la pompa (sempre allo stesso valore che sia il primo o decimo scatto) , dovresti rilevare delle differenze cambiando benzinaio. Solo che come la birra, se ti fermi un attimo la schiuma scende e la pressione diminuisc
e.
Io intanto ho verificato la riserva su diesel, come citato credo sia stesso numero di litri , ma ho semplicemente più autonomia , quindi me la segna a circa 50km, credo 3 L
 
Scusate se riesumo questo tread.
Credete che le vostre considerazioni fatte qui siano valide anche per la kia XCeed ?

il manuale Ceed (condiviso per le sorelle XCeed e proceed) riporta anche per lei capacità di 50 lt.
 
Indietro
Alto Basso