• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Rilascio EPB e cinture di sicurezza

Clacco93

Utente
Registrato
21 Agosto 2021
Messaggi
26
Punteggio reazioni
27
Provincia
CT
Kia
Niro
Anno
2021
Non ho ben capito come funzioni il sistema di rilascio automatico dell'EPB sulla Niro. O per lo meno, non capisco perché a volte toglie il freno a mano senza nessun problema e a volte se ne esce con "per rilasciare l'EPB allacciare le cinture di sicurezza e chiudere sportello, cofano e bagagliaio posteriore". Utilissimo dal punto di vista della sicurezza ma se mi sono fermato davanti casa per aprire il cancello e devo ripartire è una rottura di p***e doversi rimettere la cintura di sicurezza.
Il problema è che non ho capito la sequenza di passaggi per cui a volte lo dice e a volte no.
All'inizio pensavo fosse quando lo autoinseriva perché attivo il sistema di Auto Hold ma anche quando non lo uso a volte mi capita!
Qualche niromane non più km di esperienza di me mi sa delucidare?
 
Anche a me succede a volte e non ne capisco la logica... mi sembra che faccio sempre le stesse operazioni... mi pare che solo in retromarcia l'EPB si rilascia in automatico, almeno così è scritto sul manuale, ma nell'uso quotidiano, mi sembra che fa come gli pare...
 
No infatti! Nell'uso quotidiano lo rilascia automaticamente anche se da P passi in D. Misteroh! 😅
 
Io ho il Niro da fine luglio e, per adesso, non mi è ancora apparso quell'avviso.
Quando arrivo a casa, per poter mettere l'auto in garage, arrivo davanti alla basculante, metto P e freno di stazionamento, tolgo la cintura, scendo, apro il garage, risalgo in auto e inserisco la R senza mettere la cintura...e il freno di stazionamento si toglie da solo.
Quando esco dal garage la mattina, dopo averlo lasciato con P e freno di stazionamento inserito, esco ovviamente senza mettere la cintura...e il freno di stazionamento si toglie da solo.

@Clacco93 Il blocco/sblocco delle portiere come l'hai impostato? Io ho impostato che si bloccano sopra una certa velocità e si bloccano quando metto in P...magari in qualche modo sono collegate le due cose.
 
Sulla mia Niro il freno di stazionamento si "toglie" da solo automaticamente (rilascio automatico EPB) ogni volta che passo da P a R o a D indipendentemente dalla cintura allacciata.
Però potrebbe avere ragione @Gaimo per quanto riguarda l'impostazione di blocco/sblocco delle portiere...
 
Ultima modifica:
... in effetti io ho impostato le portiere senza blocco automatico, ma l'EPB fa come gli pare... a volte si toglie da solo e avolte non si toglie ed esce il messaggio di avviso...
 
Io ho il Niro da fine luglio e, per adesso, non mi è ancora apparso quell'avviso.
Quando arrivo a casa, per poter mettere l'auto in garage, arrivo davanti alla basculante, metto P e freno di stazionamento, tolgo la cintura, scendo, apro il garage, risalgo in auto e inserisco la R senza mettere la cintura...e il freno di stazionamento si toglie da solo.
Quando esco dal garage la mattina, dopo averlo lasciato con P e freno di stazionamento inserito, esco ovviamente senza mettere la cintura...e il freno di stazionamento si toglie da solo.

@Clacco93 Il blocco/sblocco delle portiere come l'hai impostato? Io ho impostato che si bloccano sopra una certa velocità e si bloccano quando metto in P...magari in qualche modo sono collegate le due cose.
Blocco/sblocco portiere esattamente come te. Purtroppo sul libretto non è specificato nulla. Riporta il messaggio di avviso ma non specifica il perché lo dica o da cosa dipenda e quale siano le condizioni che lo fanno attivare.
 
Mistero risolto! O per lo meno, penso di averne capito il funzionamento. Quando la macchina è col cambio in P alla ripartenza (D o R) il freno a mano si toglie appena si tocca l'acceleratore. Se ci si ferma con il cambio in D e si mette il freno a mano alla ripartenza si verificano due possibilità:
1) se si preme l'acceleratore l'auto dirà che per rimuovere l'EPB bisogna allacciare la cintura e chiudere le portiere e il cofano. Stesso discorso se si prova a togliere premendo il tasto dell'EPB
2) se si preme sul freno e si preme il tasto dell'epb questo verrà tolto.

Diciamo che a questo punto assume un senso. Visto che l'auto è ferma in D non fa togliere il freno a mano se non si tiene premuto il freno. Se lo rilosciasse l'auto scatterebbe in avanti.
 
Indietro
Alto Basso